Etica, Morale, Filosofia e anedotti nella vita quotidiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S(H)ociopath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ritengo sociopatico in quanto privo di comprensione verso i comportamenti sociali. Più che una definizione clinica, l'ho usata come terminologia figurativa, quasi come iperbole. Anche se non provo empatia cognitiva, come citato da sherlock 2.0. Invece, da un punto di vista psichiatrico, sarei sociopatico latente. Che non è tanto il "nascondere la propria sociopatia", quanto il saper conviverci piuttosto.

    Comunque gli asperger sono anche maggiormente predisposti alla sociopatia in realtà.

    Nik_ ha una cognizione molto riduttiva e generale degli asperger per definirli "handicappati". Essere fuori da un comportamento sociale (tra l'altro fittizio, come detto), non indica immobilità o incapacità di intendere e di volere. Altrimenti i cinici, nell'antica Grecia, dovevano essere tutti "handicappati" secondo tal logica.
    Anche perché l'uso della parola "handicappati", anziché "diversamente abile", è usato con un valore dispregiativo che in tal contesto trovo molto antipatico e narcisistico, oltre che illogico.

    Comunque, quando ho detto <<chiamando 'sociopatico' chi è naturale>>, le virgolette erano lì per una motivazione. Anche in tal periodo, parlavo in senso altamente figurativo più che letterale.
     
    Top
    .
714 replies since 5/9/2015, 18:43   3828 views
  Share  
.