Un normale delitto...a porte chiuse

Un complicato omicidio in una stanza chiusa dall'interno, tutti volevano morta la vittima, riuscirete a risolvere il caso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Osserva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stasera gli dò un'occhiata
     
    Top
    .
  2. Osserva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda...le analisi mediche che cosa dicono? Di cosa è morto precisamente la vittima?
    In uno post di non ricordo chi, è stata proposta la teoria secondo cui l'assassino una volta entrato dalla finestra insieme agli altri, abbia messo la chiave nella serratura... Non ho ben capito come hai risposto a questa tesi

    Edited by Osserva - 26/4/2016, 20:13
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Reputation
    +10
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti.
    Sono nuovo del forum e questo è letteralmente il mio primo tentativo.

    Non sono abile come molti degli iscritti, per cui per ora invece che risolverlo da solo tenterò di ragionare ad alta voce.

    L'omicidio a porte chiuse prevede bene o male quattro possibilità

    1) L'assassino è ancora dentro
    2) L'assassino ha agito da fuori
    3) L'assassino ha agito PRIMA che la vittima si chiudesse dentro
    4) L'assassino ha trovato il modo di chiudere la stanza DOPO aver agito.

    La 1 viene esclusa a priori visto il racconto.
    La 4 era una delle prime strade da percorrere ma dalle domande fatte sembra proprio che non stia qui il punto.

    Restano la 2 e la 3

    La 2 è la più probabile al momento, almeno a mio avviso. Visto il presumibile foro immaginabile nella finestra chiusa ed il fatto che è sicuramente morto per un colpo di pistola.

    N.b: credo sia ovvio per tutti che il foro nel vetro sia stato fatto prima, un proiettile sparato da fuori senza foro avrebbe rotto il vetro, non bucato.

    Se è la 2 la più probabile da questa potremmo dedurre che l'assassino conosca BENE i movimenti della vittima e in generale la casa. E' vero che sono tutti lì dalle 12:00 ed il tempo per una adeguata pianificazione ci sarebbe anche stato ma non senza insospettire i domestici. Per cui, a meno che il sig. Bordley non abbia detto o fatto qualcosa che contraddica il fatto che sia la prima volta in quella casa, comincerei escludendolo proprio lui (Bordley)

    N.b: seguendo quel po' che ho imparato su questo forum, mi verrebbe da dire che mente, dato che ha fornito spiegazioni non richieste, ma temo che sia solo perché è teso, e non mi sembra abbia commesso nulla per contraddirsi.

    Proviamo per un attimo a seguire questa strada. Restano il maggiordomo, la moglie ed il sig. Dan.

    Quello che è incomprensibile al momento sono il forellino sul tappo di sughero (cosa stranissima dato che in teoria il tappo dovrebbe essere estratto con un cavatappi e quindi del forellino non dovrebbe rimanerci più nulla, calcolando poi che la bottiglia era nuova. Esistono modi per aprirla anche senza cavatappi, ma con un maggiordomo mi aspetto che il cognac venga aperto con tutte le cerimonie del caso, e da quanto si dice non c'è un cavatappi nella stanza) ed il puntino sul collo.

    Il puntino sul collo implica una puntura di qualche tipo, che non è però una puntura letale. L'introduzione di qualcosa nel corpo della vittima dovrebbe servire a creare un vantaggio di qualche tipo, ma questo vantaggio è incomprensibile al momento, dato che è sicuramente stato ucciso da un colpo di pistola.

    Il fatto che nessuno abbia sentito nulla suggerisce un silenziatore e di nuovo un omicidio premeditato.

    Altre cose che possiamo dedurre dalla scena: aveva l'impermeabile, non ci sono tracce di bagnato e fuori piove, ergo probabilmente stava per uscire (strano per uno che deve andare a cena).

    Mi insospettisce il fatto che il sangue stia ancora sgorgando (o ho letto male l'uso del presente?), oltretutto da una ferita che appare essere in alto. Dopo mezz'ora mi aspetto che non il sangue non sgorghi più.

    Se si riuscisse a collegare in qualche maniera quel foro sulla bottiglia (a meno che non sia un indizio fuorviante e basta) alla scena del crimine (un anticoagulante? Perché? un sedativo? ) si potrebbe cominciare ad escludere anche Dan (la signora ed il maggiordomo diventano più probabili)

    voi che ne pensate?


    Detto ciò le domande sono due:

    1) Analizzo al meglio il foro sul cadavere, che trovo? Vedo il proiettile? Il sangue sta "ancora sgorgando" o nel testo ci andava un verbo al passato?
    2) Cavatappi? Bottiglia aperta o chiusa? Il cognac per terra viene dalla bottiglia (i.e.: ne manca un po')

    Edited by Teknyx - 12/5/2016, 01:42
     
    Top
    .
  4. Wellington Backer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ancora una volta il ritardo nel rispondere:

    Rispondo ad Osserva e grazie per le domande:
    1)Ecco quà il referto dell'autopsia:
    Colpo singolo da arma da fuoco nel petto, causa della morte: Emoraggia interna e dissanguamento, nello stomaco tracce di vino.
    2) Che era una cosa impossibile visto che nessuno si è veramente avvicinato alla porta, il signor Backer infatti lo ha evitato apposta anche se uno dei sospettati lo ha fatto notare.


    Mi piace il modo in cui ragioni Teknyx ecco le risposte alle tue domande: :D
    1)Si vedo il proiettile, intorno non ci sono altre tracce.
    2)Si ne manca un pò.

    Comunque ringrazio ancora a tutti per le risposte (e la pazienza visto il mio imminente esame :blink: )
     
    Top
    .
  5. ~Script
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Bordley è l'assassino . Ho trovato molti motivi ma metto qui quelli che saltano subito all'occhio :
    1) All'inizio la porta era stata chiusa dall'esterno da Bordley con la seconda chiave dopo aver ucciso Betram , in seguito una volta entrato nella stanza al buio ha inserito la chiave nella serratura per far notare agli altri che era stata chiusa dall'interno .
    2)Si è semplicemente contraddetto in quanto non conoscendo la planimetria della stanza (come afferma al detective) ha trovato subito al buio la porta cosa che il narratore ci fa capire che non si notava perchè probabilmente in un angolo scuro della stanza che non era illuminato dalla luce lunare proveniente dalla finestra. Gli oggetti che il narratore ci fa capire che erano illuminati e distinguibili infatti erano solo il divano , la poltrona , il tavolino e la figura per terra .
    3)per ultimo ma non ultimo per importanza c'è il fatto del movente che anche stavolta ci porta a Bordley e non alla moglie che divorziando avrebbe riscosso parte del patrimonio del marito .
    Spero di essere stata chiara del perchè non ho riportato altri indizi , una volta trovate simili prove non si può che affermare la colpevolezza di Bordley .Ad ogni modo non mi sono soffermata a leggere le domande e le risposte di tutti ma dal solo testo ho tratto queste conclusioni .
     
    Top
    .
  6. Wellington Backer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A lamentededuttiva
    Scusa il ritardo enorme a rispondere, ti prego di perdonarmi... non ho problemi per come hai scritto anche perchè anche a me il correttore fa così :P
    La serratura è sia normale che a chiavistello (ma uno di quei chiavistelli particolari, quelli a catenina) per essere precisi il trucco che hai spiegato è impossibile per due motivi... primo come ho piegato di sotto, lo spazio sotto la porta è coperto da un gommino, il filo certo ce lo puoi far passare in teoria... ma non di sicuro la chiave... inoltre come ho spiegato già nel testo... è un chiavistello a catenina, su questo tipo di chiavistello (ho fatto io stesso i test) un trucco col filo è praticamente è difficilissimo se non impossibile... inoltre la chiave è nella serratura ed è stata girata... secondo punto il trucco dell'ago nel divano è improbabile e non ha senso di esistere visto che la probabilità che si sieda nel preciso punto dove era stato messo è bassa.
     
    Top
    .
  7. Wellington Backer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Esmay Amin... grazie innanzitutto per aver trovato un così buon trucco... ma mi dispiace dire che la tua teoria sia sbagliata... quà sotto dò le spiegazioni:
    Certo, il delitto avrebbe potuto avvenire così, se non fosse per il fatto che ho specificato che l'investigatore ha fermato il sospetto prima che si avvicinasse alla porta... in altre parole è impossibile per chiunque (a parte il detective... ma lui senza fare spoiler, non è il colpevole)

    A Osserva (Elle :good: ... belllisimo Death Note)
    Le analisi mediche dicono che la vittima è morta per un emorragia dovuta a un colpo di pistola al cuore, la morte è pervenuta quasi immediatamente.
     
    Top
    .
  8. ~Script
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Mandami la parte del testo dove dice che viene bloccato perché non la trovo

    Envoyé avec ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9. Sma92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci provo
    sono nuova e non so fare deduzioni perfette ma come ho detto ci provo :P giusto perché sembra divertente:
    allora, in base al testo penso si possa già dedurre l'omicida ... Secondo me gli unici in grado di compiere il delitto sono Dan e la moglie della vittima, probabilmente l'hanno premeditato insieme .... La moglie la complice , Dan l'assassino . Non era necessario sentire il rumore dello sparo come molti sapranno le pistole hanno il silenziatore....molto probabilmente Dan conoscendo la casa sapeva anche della veranda che dava sulla finestra dello studio dell'uomo..... Sapeva anche che il signor Betram aveva scoperto il tradimento della moglie , molto probabilmente sapeva che l'avrebbe ricattato e se non avesse accettato lo avrebbe distrutto , sia lui che la sua carriera , è per questo che ha deciso di farla finita e uccidere Betram.
    Dinamica : Dan spara dalla finestra con un silenziatore (il rumore può essere stato coperto anche ulteriormente da un tuono dato che piove oltre che dal silenziatore ) il vetro spezzato da Dan serviva per coprire il buco causato dallo sparo , la moglie sua complice aveva preso la chiave di riserva la mattina per poi appoggiarla sulla sua scrivania , magari in un momento di distrazione del marito. L'espressione stampata in volto dell'uomo morto? Semplice ha visto un volto conosciuto alla finestra e mai si sarebbe aspettato che proprio quella persona potesse fare un gesto del genere ,magari mentre Dan sparava sua moglie era proprio lì affianco a lui a guardare con faccia compiaciuta .
     
    Top
    .
  10. Mauro Mattiacci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se è stato fatto un esame autoptico. La mia domanda è: Da cosa è causato il foro sul collo?
     
    Top
    .
39 replies since 27/8/2015, 17:04   3275 views
  Share  
.