Discussioni: rigirare i discorsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadman_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A seguito dell’animata discussione con Elvis Santano, io e lui ci siamo accordati per creare un nuovo topic, così da poter farci perdonare dal forum (al quale abbiamo provocato non pochi problemi) e sfruttare l’occasione per aggiungere nuove riflessioni e considerazioni, sempre inerenti all’ambito della deduzione!
    Speriamo che questa “guerra a parole”, accaduta un paio di settimane fa, porti buon materiale per il forum.
    Oggi tratterò dell’abilità di alcune persone nel rigirare i discorsi, esplicitando metodi, analizzandoli punto per punto e magari riuscirò a darvi qualche consiglio per una discussione futura.
    Esistono molti casi, troppi da classificare, in cui una persona è portata ad attaccare verbalmente un’altra. Spesso chi ha la meglio è proprio chi ha ottime abilità oratorie/dialettiche, tali persone riescono ad uscire vincitori (anche se, in alcuni casi, nel torto) per mezzo di discorsi articolati, mirati a deconcentrare il bersaglio dal discorso iniziale.
    Bisogna differenziare 2 tipi di discussioni:
    -Faccia a faccia
    -Via chat
    E’ necessario sapere che la differenza tra le 2 tipologie risiede nell’approccio con la persona: via chat è molto più semplice sviare discorsi (unica pecca: rimangono scritti e facilmente recuperabili), fingere, perdere tempo ecc.. perché non è presente il contatto visivo, fattore determinante dei discorsi “faccia a faccia” infatti, chi è capace, può suggestionare con maggior facilità il bersaglio tramite i linguaggi para verbali, la psicologia inversa.. mentre chi non lo è, deve impegnarsi e stare ancora più attento.
    La prima operazione è creare un ambiente che permetta al sottoscritto di rigirare il discorso, senza questo sarà assai difficile avere la meglio
    Caso 1: Il bersaglio non sa parlare correttamente l’italiano (lessico, grammatica..)
    Bisogna correggere tempestivamente ogniqualvolta sbaglia, così da farlo irritare, perdere il controllo e mettere sotto pressione la probabilità che non riesca più a formalizzare discorsi completi sarà alta, quindi si avrà strada libera per neutralizzarlo definitivamente


    Caso 2: il bersaglio è di giovane età
    Uno dei fattori che fanno irritare considerevolmente un adolescente è il fatto di essere considerato “piccolo”, si può giocare sul fatto che essendo minorenne non abbia ancora le capacità per comprendere ecc..
    Caso 3: il bersaglio è emotivamente o psicologicamente fragile
    Qui il gioco è assai sporco, far leva su eventi così delicati non è da gentiluomo, ma è una possibile tattica per uscire vincitori dalla discussione. Un esempio può essere: Il bersaglio è appena stato lasciato dalla ragazza sbizzarritevi : D
    Caso 4: il bersaglio ha conoscenze culturali/politiche scadenti
    Formare discorsi articolati inserendo informazioni ricercate (o che almeno richiedono conoscenze approfondite) può mettere in seria confusione il bersaglio, sconcentrandolo dal discorso principale, e rendendolo ignorante agli occhi della plebe.
    Caso 5: il bersaglio è un bugiardo
    In this case le alternative sono tra le più svariate, basta un po’ di abilità e il bersaglio cade nel tranello, facendogli notare le discordanze tra le sue giustificazioni.
    Caso 6: il bersaglio è prepotente
    Se il bersaglio, inizialmente, ha atteggiamenti incriminatori e poco educati, si può “giocare” sulla difensiva: fare l’offeso. Semplicemente il bersaglio viene considerato sgarbato, irragionevole e maleducato.
    Questi sono i primi casi che mi sono immaginato, aggiungete qualcosa se volete.

    Come si può evincere dai vari casi, l’obbiettivo primario è far irritare o mettere sotto pressione l’obiettivo, così da essere facilitati per l’operazione seguente: rigirare il discorso.
    Rigirare un discorso, di per sé, non è complesso (parlo della logica). Bisogna però considerare il contesto, gli umori, le tempistiche e molti altri fattori.
    Temo sia inutile proseguire, se volete sapere il resto della spiegazione scopritelo voi stessi! L’unico consiglio che vi posso dare è prestare molta attenzione ad ogni particolare, prima e durante la conversazione, fare leva su quelli vi garantirà la vittoria.


    Meglio tardi che mai, no? :lol:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Come scrivere un testo argomentativo: schema, esempio, scaletta
    www.google.com/amp/s/www.studenti....;3fgoogle-amp=1


    Dizionario filosofico
    www.filosofico.net/dizi.html

    Dizionario storico
    [URL=https://digilander.libero.it/CLERUS

    Retorica
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Retorica

    Dialettica
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dialettica...t%C3%A0.

    L'arte di ottenere ragione
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Idrocarbur...clici_aromatici

    Edited by Vlad Bruce Logan - 29/6/2021, 00:16
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Questo post è brutto, in parole povere, quello che sadman voleva scrivere, è questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_hominem, e non è detto che sia una buona strategia, a volte sembra irragionevole ed altre invece molto razionale, come si vede dagli esempi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,198
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline










     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,198
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline


     
    Top
    .
4 replies since 6/3/2015, 15:00   237 views
  Share  
.