L'amore (scientificamente parlando) e relazioni erotico e o romantiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O forse il tuo obbiettivo è farle credere che io ci provi con lei?
    Sherlock 2.0, ti ricordo che il primo commento sotto questo topic è stato il tuo:
    "Totalmente d'accordo."
    Siamo un po' confusi eh? ci credi o no nell'amore? E' difficile prendermi in giro

    Edited by sadman_ - 3/2/2015, 15:25
     
    Top
    .
  2. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non c'è bisogno che lo dica io
     
    Top
    .
  3. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma lo stai facendo
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Non vedo perchè non unirmi. Cavolo, ho letto tutta la discussione di fila..D:

    sadman_, prima di tutto vorrei puntualizzare che il vivere in coppia ha radici ben più profonde e lontane del mero "la società ci impone". Infatti non siamo gli unici animali che hanno un solo partner per tutta la vita (vedi gran parte degli uccelli, i cavallucci marini, i pinguini, i lupi); è una strategia evoluzionistica che dà più garanzie di accoppiarsi ogni anno, meno rischi/lotte per contendersi ogni volta la partner sessuale, tutte cose utili al progredire della specie.
    Questo presuppone una forte coesione e l'unire le proprie capacità specifiche per progredire insieme.

    CITAZIONE
    Tra coppie il nostro cervello produce, appunto, vari ormoni che DURANTE il periodo di relazione danneggiano e condizionano la nostra mente

    Gli ormoni che produci quando sei innamorato, triste, arrabbiato ecc non danneggiano il cervello; è normale che lo condizionino, dato che siamo naturalmente fatti per provare tutti i tipi di sentimenti ed emozioni

    CITAZIONE
    La nostra concezione di "amore" è uno stato fisico-chimico che il nostro cervello ha creato, tramite le reazioni chimiche, per indurci ad accoppiarci e procreare.
    Ed è quindi un inganno, se non ti è chiaro.

    Dire che uno stato fisico-chimico sia un inganno è totalmente sbagliato. Il sonno, la fame, la sete, l'impulso sessuale sono tutti regolati da reazioni chimiche; (se la parte laterale dell'ipotalamo non non avvisasse che si ha fame, non mangeresti fino a morire).
    Come le altre reazioni anche l'eccitazione sessuale e l'innamoramento fanno parte di noi; anche se non sono necessarie alla sopravvivenza del singolo, sono intrinseche nella nostra natura perchè appunto siamo una specie fatta - come le altre - per far progredire se stessa.

    CITAZIONE
    Le reazioni chimiche "influenzano" il comportamento

    Qui il discorso è da fare più in generale. Siamo fatti più o meno tutti allo stesso modo, è vero, ma il comportamento non è un insieme di reazioni chimiche (non è un sentimento); il comportamento è il frutto della personalità di una persona, il modo in cui questa si interfaccia col mondo esterno (appunto, un comportamento). La personalità che fa capo ad ereditarietà genetica e ambiente esterno. Le esperienze di vita modificano il nostro punto di vista in quanto modificano proprio la struttura (sempre a livello sinaptico-neuronale eh) del nostro sistema nervoso centrale. Migliorare i tempi di reazione ad uno stimolo o "covare" un'idea sono cose che si sviluppano a livello di reti neuronali, perchè siamo sempre in contatto con l'ambiente esterno; Quindi è corretto dire che reazioni chimiche di qualsiasi tipo modificano (influenzano) la personalità, e quindi il comportamento di un individuo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    S.G., mi piace il tuo commento, comunque non capisco bene la parte
    comportamento non è un insieme di reazioni chimiche (non è un sentimento); il comportamento è il frutto della personalità di una persona, il modo in cui questa si interfaccia col mondo esterno (appunto, un comportamento)
    .
    I neuroni stessi, non hanno reazioni chimiche continue, le quali inducono il nostro comportamento? Sul fattore relativo la genetica, la quale "garantisce" un certo tipo di potenziale comportamento, sono completamente d'accordo.
     
    Top
    .
  6. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    S.G condivido pienamente le tue precisazioni. Ho generalizzato un po' troppo e non ho scritto i discorsi dettagliati che intendevo.
    In breve, danneggiare è intesto come danneggiamento del nostro comportamento, ovvero gli ormoni influenzano (e qui ti do ragione) le nostre decisioni e reazioni ecc. Mi sono spiegato male
    "Dire che uno stato fisico-chimico sia un inganno è totalmente sbagliato" non intendo dire che le reazioni chimiche (di qualsiasi genere) siano sbagliate, ma solamente che, se ci pensi bene, il periodo di tempo in cui sei attratto fisicamente (e non solo) da una persona è condizionato dai nostri ormoni che ci inducono a procreare, la natura ha deciso che per "aiutarci" a mandare avanti la specie era meglio così, ma non è essenziale se ci pensi!
    Beh, riguardo il comportamento hai ragione su tutto, vorrei solamente esprimere la mia opinione riguardo il "Comportamento" frutto della personalità che è anch'essa frutto di reazioni chimiche! "La personalità che fa capo ad ereditarietà genetica e ambiente esterno"-->reazione chimica. "Le esperienze di vita modificano il nostro punto di vista in quanto modificano proprio la struttura"-->reazione chimica.
    Non capisco perchè non ritieni il comportamento un insieme di reazioni chimiche
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    boni-maurizio-costanzo-gif :D :D

    Quello che intendo sul comportamento è che le reazioni chimiche servono comunque alla comunicazione dei neuroni; questi, come detto prima, sono già costruiti in reti neuronali che si formano sia ereditandoli sia maturando fino all'età adulta.
    Il fatto che ci innamoriamo o ci sentiamo attratti fisicamente da un'altro individuo è sì causa delle reazioni chimiche ed ormoni, ma perchè alimentano reti neuronali che abbiamo per natura, non si creano al momento.
    Facciamo un esempio, se una persona molto religiosa vede la scritta "Dio Cane" su un muro, si sentirà offeso; se la fai vedere a me scappa un sogghigno perchè penso ad Anubi. Questo perchè lui ha maturato le sue reti "religiose" e io ho maturato le mie "atee/non politicamente corrette".

    Se una persona odia l'amore e tutto ciò che c'è dietro è dovuto o ad una esperienza vissuta direttamente/indirettamente che ha causato col tempo pensieri e pensieri e pensieri (quindi modifica delle reti neuronali), o ad un deficit della produzione degli ormoni necessari o a deficit delle aree cerebrali predisposte per questo scopo, lasciando solo la corteccia cerebrale e il lobo frontale a prendere decisioni sulla cosa.

    Spero di essermi spiegato meglio.
     
    Top
    .
  8. J.H.Watson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al mio liceo ad indirizzo chimico-biologico mi dicevano spesso: "L'amore è chimica" e penso che questo topic lo spieghi bene.
    Alle scuole superiori avevo un compagno di classe che descriveva l'amore un po' allo stesso modo, lui trovava una spiegazione scientifica ad ogni cosa che lo circondava. Abbiamo discusso spesso in merito a questo argomento e anche se ho sempre condiviso il suo pensiero, notavo che ne parlava sempre in modo freddo, talmente scientifico che ho sempre pensato che ci fosse di più dietro quell'apparenza.
    Ho tante amiche che per amore si sono annullate, hanno sopportato cose bruttissime, sono diventate quasi sceme per continuare a stare con un ragazzo, come se diventare single fosse una vergogna, come se stare da sole fosse un trauma.
    Ho conosciuto anche ragazzi che per stare con le loro ragazze sono diventati zerbini, hanno rinunciato agli amici isolandosi da tutto e tutti.
    Ma fortunatamente ho anche conosciuto ragazzi e ragazze che sono rimasti gli stessi anche dopo essersi innamorati.
    L'amore, ahimè, non è solo chimica. Penso che l'amore sia un amplificatore e che la "stupidità" che in alcuni casi ne deriva, sia solo l'insieme di tanti fattori (chimici, culturali, familiari, personali, esperienziali ecc.). Penso che la maggior parte dei problemi derivi poi dalla persona di cui ci si innamora.
    Mi sono accorta anche che alcune persone erano sciocche già prima e lo sono rimaste anche dopo essersi innamorate (forse l'amore ha solo amplificato il "segnale"), come chi ho ritenuto intelligente, lo è rimasto anche dopo aver conosciuto l'amore.
    Poi chi ha detto che si debbano amore solo le persone? E' riduttivo!
    Io ad esempio amo da morire un paesino, sto facendo di tutto per cercare di proteggerlo da uno stato di merda, all'inizio sembrava che nessuno capisse il mio amore, poi ho avuto la conferma che anche questo tipo di amore può giungere al cuore delle persone giuste (ammesso che lo si sappia trasmettere).
    L'amore viene visto come il cancro per chi non ce l'ha e come sentimento da chi ne ha. Quel mio amico ad esempio, dopo un paio di anni in confidenza mi disse che aveva bisogno di trovare una spiegazione all'amore perché era stata l'unica cosa che gli era successa e che non era stato riuscito a controllare, lui che era sempre riuscito a trovare una spiegazione a tutto aveva sofferto e il suo comportamento assunto negli anni era solo una conseguenza di ciò che aveva passato.
    La verità è che siamo solo miseri essere umani e per quanto si possa negare, anche vulnerabili.

    Edited by J.H.Watson - 5/3/2015, 17:18
     
    Top
    .
  9. Mayx981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sherlock 2.0 @ 31/1/2015, 23:37) 
    Suppongo tu sia single sadman_ :D
    Una malattia degenerativa peggiora col tempo, l'amore non è così (distinguo l'amore dall'infatuazione!!)
    E no, non si può vivere senza innamorarsi :)
    Romantici-Razionali 1-0

    Scuuuusa? Non si può vivere senza innamorarsi?
    Va a cercarti il concetto di "aromanticismo" su AVEN e fai il favore di non standardizzare le persone.
    Non c'è assolutamente niente che imponga ad un uomo di innamorarsi. Io non provo attrazione romantica (sono, appunto, aromantica).
    Romantici-INFORMATI 0:1

    CITAZIONE (sadman_ @ 1/2/2015, 11:38) 
    CITAZIONE (Sher_ @ 1/2/2015, 09:13) 
    Di quale decisione giusta parli?

    Non lo so sher, tu hai mai visto una donna non avente gli atteggiamenti che ho elencato, oppure che tiene più alla "bellezza" interiore che a quella esteriore? Mi pare che tu non sia carente di riviste di bellezza o pomate miracolose. Non sto dicendo che dovremmo sguazzare nel letame o non lavarci mai, l'igiene è importante, ma la nostra concezione di bellezza è distorta, dovremmo pensare più alla salute e all'intelletto. Altro che vestiti e trucchi

    CITAZIONE (sherlock 2.0 @ 1/2/2015, 11:32) 
    Ma non vuol dire che tutte le persone siano così, ti faccio un esempio: io sono di Napoli, dovrei essere casinista, maleducato, insomma uno "scugnizzo", ma non lo sono e conosco moltissima gente che non lo sono. Ciò non vuol dire che non vi sono persone che rispettano pienamente gli stereotipi, ma di certo non bisogna fare "un'erba un fascio".

    Lo so bene che sei di Napoli e siccome voglio essere sincero con voi io sono profondamente arrabbiato con la tua città, esatto la tua CITTÀ, i cittadini possono essere sgradevoli sia al nord che al sud, in tutto il mondo. Poi voi siete particolarmente patriottisiti, nei riguardi della vostra città, per questo siete particolarmente testardi e poco educati, ma questo è un altro discorso

    Stesso errore: mai mettere le persone in una stessa categoria. Non tutte le donne sono così. A me non interessa per nulla del mio aspetto fisico, ler esempio, e sì, "mi interessa più la bellezza interiore, o meglio l'intelletto"
     
    Top
    .
  10. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ricomincia.
     
    Top
    .
  11. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei scatenato amico! :D
    Bisogna guardare nella generalità, bisogna guardare la massa. Non mi interessa trovare la donna su 10000 migliore delle altre, che abbia principi onorevoli. Mi interessa far concepire a voi quanto la maggior parte (la stra gran maggioranza) di ragazze tenga più all'aspetto esteriore che a quello interiore e che fonda la propria dignità in base alla bellezza e popolarità.
    E noi giovani, eredi del mondo (che fa merda da tutte le parti) dovremmo essere consapevoli di tutto ciò e renderci partecipi per un futuro dignitoso!

    CITAZIONE (sherlock 2.0 @ 5/3/2015, 17:19) 
    Si ricomincia.

    Ahaha
    No, ti autorizzo a bannare a vista chiunque abusi dei propri diritti di parola

    CITAZIONE (J.H.Watson @ 5/3/2015, 16:15) 
    Al mio liceo ad indirizzo chimico-biologico mi dicevano spesso: "L'amore è chimica" e penso che questo topic lo spieghi bene.
    Alle scuole superiori avevo un compagno di classe che descriveva l'amore un po' allo stesso modo, lui trovava una spiegazione scientifica ad ogni cosa che lo circondava. Abbiamo discusso spesso in merito a questo argomento e anche se ho sempre condiviso il suo pensiero, notavo che ne parlava sempre in modo freddo, talmente scientifico che ho sempre pensato che ci fosse di più dietro quell'apparenza.
    Ho tante amiche che per amore si sono annullate, hanno sopportato cose bruttissime, sono diventate quasi sceme per continuare a stare con un ragazzo, come se diventare single fosse una vergogna, come se stare da sole fosse un trauma.
    Ho conosciuto anche ragazzi che per stare con le loro ragazze sono diventati zerbini, hanno rinunciato agli amici isolandosi da tutto e tutti.
    Ma fortunatamente ho anche conosciuto ragazzi e ragazze che sono rimasti gli stessi anche dopo essersi innamorati.
    L'amore, ahimè, non è solo chimica. Penso che l'amore sia un amplificatore e che la "stupidità" che in alcuni casi ne deriva, sia solo l'insieme di tanti fattori (chimici, culturali, familiari, personali, esperienziali ecc.). Penso che la maggior parte dei problemi derivi poi dalla persona di cui ci si innamora.
    Mi sono accorta anche che alcune persone erano sciocche già prima e lo sono rimaste anche dopo essersi innamorate (forse l'amore ha solo amplificato il "segnale"), come chi ho ritenuto intelligente, lo è rimasto anche dopo aver conosciuto l'amore.
    Poi chi ha detto che si debbano amore solo le persone? E' riduttivo!
    Io ad esempio amo da morire un paesino, sto facendo di tutto per cercare di proteggerlo da uno stato di merda, all'inizio sembrava che nessuno capisse il mio amore, poi ho avuto la conferma che anche questo tipo di amore può giungere al cuore delle persone giuste (ammesso che lo si sappia trasmettere).
    L'amore viene visto come il cancro per chi non ce l'ha e come sentimento da chi ne ha. Quel mio amico ad esempio, dopo un paio di anni in confidenza mi disse che aveva bisogno di trovare una spiegazione all'amore perché era stata l'unica cosa che gli era successa e che non era stato riuscito a controllare, lui che era sempre riuscito a trovare una spiegazione a tutto aveva sofferto e il suo comportamento assunto negli anni era solo una conseguenza di ciò che aveva passato.
    La verità è che siamo solo miseri essere umani e per quanto si possa negare, anche vulnerabili.

    La nostra vulnerabilità è data dagli sciocchi sentimenti.

    "Penso che l'amore sia un amplificatore e che la "stupidità" che in alcuni casi ne deriva, sia solo l'insieme di tanti fattori (chimici, culturali, familiari, personali, esperienziali ecc.)"
    Queste che hai elencato sono tutte reazioni chimiche, che possono risultare fatali (all'intelletto) se addizionate all'amore.
    Per il resto sono d'accordo con te, anche se intendevo esplecitamente l'amore fra persone
     
    Top
    .
  12. Mayx981
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la cronaca, pagine fa, sandman, hai detto 'non sono per il maschilismo nè per il femminismo ma per l'equità'
    Mi spiace correggerti, ma il femminismo non è per la superiorità delle donne, ma per l'equità. Quindi ti sei contraddetto.
     
    Top
    .
  13. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmh, non sono convinto, il femminismo ha portato a quello che la donna è divenuta oggi.
    Lo scopo a cui puntavano era ben altro, desideravano ribaltare completamente la loro situazione sociale. Infatti oggi possiamo notare forti discordanze, riguardo la parità dei sessi, in diversi ambienti.
    Nell'ambito familiare sono in alcuni casi sottomesse, in altri dominanti.
    Nell'ambito lavorativo sono svantaggiate quasi sempre (dipende da lavoro a lavoro).
    Nell'adolescenza devono essere rigorosamente trattate come principesse, con la differenza che solo quelle belle esteticamente, sono accontentate.
    Insomma, queste lampanti disparità non sono sinonimo di equità
     
    Top
    .
  14. Mayx981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu parli della risposta della struttura sociale al femminismo, non di quanto il femminismo sostiene.
    In ogni caso siamo off-topic, la mia era solo una precisazione di linguaggio.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Detective

    Group
    Fan
    Posts
    214
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sadman_ @ 5/3/2015, 17:44) 
    Mmh, non sono convinto, il femminismo ha portato a quello che la donna è divenuta oggi.
    Lo scopo a cui puntavano era ben altro, desideravano ribaltare completamente la loro situazione sociale. Infatti oggi possiamo notare forti discordanze, riguardo la parità dei sessi, in diversi ambienti.
    Nell'ambito familiare sono in alcuni casi sottomesse, in altri dominanti.
    Nell'ambito lavorativo sono svantaggiate quasi sempre (dipende da lavoro a lavoro).
    Nell'adolescenza devono essere rigorosamente trattate come principesse, con la differenza che solo quelle belle esteticamente, sono accontentate.
    Insomma, queste lampanti disparità non sono sinonimo di equità

    Questo perché il termine femminismo non è quasi mai inteso nel suo vero significato, ma spesse volte si prediligono varie interpretazioni, sbagliate, che hanno portato a ciò che descrivi tu. Ma effettivamente il femminismo è per l'equità.
     
    Top
    .
183 replies since 31/1/2015, 18:17   5414 views
  Share  
.