L'amore (scientificamente parlando) e relazioni erotico e o romantiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.G.
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Non vedo perchè non unirmi. Cavolo, ho letto tutta la discussione di fila..D:

    sadman_, prima di tutto vorrei puntualizzare che il vivere in coppia ha radici ben più profonde e lontane del mero "la società ci impone". Infatti non siamo gli unici animali che hanno un solo partner per tutta la vita (vedi gran parte degli uccelli, i cavallucci marini, i pinguini, i lupi); è una strategia evoluzionistica che dà più garanzie di accoppiarsi ogni anno, meno rischi/lotte per contendersi ogni volta la partner sessuale, tutte cose utili al progredire della specie.
    Questo presuppone una forte coesione e l'unire le proprie capacità specifiche per progredire insieme.

    CITAZIONE
    Tra coppie il nostro cervello produce, appunto, vari ormoni che DURANTE il periodo di relazione danneggiano e condizionano la nostra mente

    Gli ormoni che produci quando sei innamorato, triste, arrabbiato ecc non danneggiano il cervello; è normale che lo condizionino, dato che siamo naturalmente fatti per provare tutti i tipi di sentimenti ed emozioni

    CITAZIONE
    La nostra concezione di "amore" è uno stato fisico-chimico che il nostro cervello ha creato, tramite le reazioni chimiche, per indurci ad accoppiarci e procreare.
    Ed è quindi un inganno, se non ti è chiaro.

    Dire che uno stato fisico-chimico sia un inganno è totalmente sbagliato. Il sonno, la fame, la sete, l'impulso sessuale sono tutti regolati da reazioni chimiche; (se la parte laterale dell'ipotalamo non non avvisasse che si ha fame, non mangeresti fino a morire).
    Come le altre reazioni anche l'eccitazione sessuale e l'innamoramento fanno parte di noi; anche se non sono necessarie alla sopravvivenza del singolo, sono intrinseche nella nostra natura perchè appunto siamo una specie fatta - come le altre - per far progredire se stessa.

    CITAZIONE
    Le reazioni chimiche "influenzano" il comportamento

    Qui il discorso è da fare più in generale. Siamo fatti più o meno tutti allo stesso modo, è vero, ma il comportamento non è un insieme di reazioni chimiche (non è un sentimento); il comportamento è il frutto della personalità di una persona, il modo in cui questa si interfaccia col mondo esterno (appunto, un comportamento). La personalità che fa capo ad ereditarietà genetica e ambiente esterno. Le esperienze di vita modificano il nostro punto di vista in quanto modificano proprio la struttura (sempre a livello sinaptico-neuronale eh) del nostro sistema nervoso centrale. Migliorare i tempi di reazione ad uno stimolo o "covare" un'idea sono cose che si sviluppano a livello di reti neuronali, perchè siamo sempre in contatto con l'ambiente esterno; Quindi è corretto dire che reazioni chimiche di qualsiasi tipo modificano (influenzano) la personalità, e quindi il comportamento di un individuo.
     
    Top
    .
183 replies since 31/1/2015, 18:17   5414 views
  Share  
.