Delitto e Castigo

(Risolto da Light_kira)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Azimuth91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2 ottobre 2012 ore 7.25. Antonio è operaio in un cantiere edile di Salerno, e come ogni mattina è il primo ad arrivare sul posto di lavoro. Oggi però c'è qualcosa di sconcertante ad attenderlo: è il cadavere del suo amico Mauro. Antonio, visibilmente scosso, chiama le forze dell'ordine.
    Gli agenti eseguono i primi rilievi, tra gli effetti personali del cadavere ci sono solo un portafoglio di pelle nera, completo di documenti, e un cellulare, ad occhio vecchio di 3-4 anni.
    Spulciando tra i documenti si scopre che Mauro era un uomo di 49 anni, residente a Napoli. Osservando il corpo invece si nota non fosse particolarmente interessato al proprio aspetto fisico: barba incolta, capelli arruffati, abiti sgualciti, scarpe sporche di fango incrostato. Tuttavia Mauro era un uomo imponente, dalle braccia forti e dalle mani grandi, con qualche callo qua e là.
    Nonostante queste informazioni, probabilmente il particolare più importante è la presenza di due fori di arma da fuoco, uno sul dorso e uno sul petto.
    ---
    Qualche ora dopo gli agenti si recano presso la casa della vittima: un piccolo condominio di due o tre piani, in periferia, lungo una strada secondaria dove di certo l'asfalto non la fa da padrone.
    Dopo aver bussato alla porta in legno, piuttosto malandata, apre Anna (cognata della vittima) che accompagna gli agenti da Elena (moglie della vittima), la sorella che era andata a consolare.
    Le prime domande vengono poste ad Anna: questa, comprensibilmente infastidita con gli inquirenti che piombano in casa in un momento così difficile, dopo un rapido sollevamento del labbro superiore sinistro, risponde di conoscere la vittima molto bene, visto che abita al piano superiore.
    Successivamente è il turno di Elena: con sguardo basso e occhi lucidi, alla domanda sul movente, risponde di essere a conoscenza di ingenti debiti contratti dal marito con un usuraio di Salerno.
    ---
    L'indagine prosegue con la ricerca di Paolo (l'usuraio). Questi è un uomo sulla cinquantina, un tipico uomo senza scrupoli che svolge un lavoro di copertura, per non destare sospetti in vicini e conoscenti. Quando gli agenti bussano alla sua porta, Paolo impiega qualche minuto ad aprire.
    Come era immaginabile nega le sue attività illecite, così come nega di conoscere la vittima, ma gli agenti notano chiaramente le narici dilatate e le rughe verticali sulla sua fronte.

    Da chi e perchè è stato ucciso Mauro?

    Ps. è il mio primo caso quindi siate clementi :D
     
    Top
    .
  2. Dr. Mark Sloan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il colpevole è la moglie
     
    Top
    .
  3. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'aspetto fisico di Mauro conferma il fatto che non se la passava bene economicamente, i guai sono probabilmente cominciati tre o quattro anni prima (da quando non compra un cellulare nuovo). Mi ha colpito il fatto che lui fosse sul posto di lavoro prima del collega che solitamente anticipa tutti. Ma vorrei farti prima alcune domande:
    1)nel portafoglio ci sono soldi?
    2) interrogo il capo del cantiere edile o comunque un responsabile
    3) a casa della vittima ci sono oggetti acquistati recentemente?
     
    Top
    .
  4. Azimuth91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Dr Mark Sloan
    Il colpevole non è la moglie, se vuoi puoi fare qualche domanda

    Per Clausus Swift
    1. Nel portafoglio ci sono circa 40 euro
    2. Il capo cantiere è sorpreso dell'omicidio ma non sa molto eccetto che la vittima non se la passava bene (non sa ad esempio dei debiti nè dell'usuraio)
    3. In casa non ci sono oggetti particolarmente di pregio acquistati di recente
     
    Top
    .
  5. Dr. Mark Sloan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la sorella della moglie?
     
    Top
    .
  6. Azimuth91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Dr Mark Sloan
    Credo che dovresti argomentare un minimo le tue deduzioni ;)
     
    Top
    .
  7. Dr. Mark Sloan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la sorella della moglie sapeva dei debiti del l'uomo è per odio la ucciso
     
    Top
    .
  8. Azimuth91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono tante signore i cui cognati hanno debiti ma non altrettanti morti xD forse c'è qualcos'altro sotto
     
    Top
    .
  9. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Analizzo il corpo: vorrei sapere l' altezza dei fori, posizione del corpo ( supino oppure a pancia all'aria?) e delle gambe e delle braccia, chiedo al medico legale l'ora del decesso. Analizzo la scena del crimine: tracce di sangue? ci sono bossoli di pistola nelle vicinanze? cerco l'arma del delitto per il cantiere (se ci sono bidoni nelle vicinanze li analizzo). Analizzo il telefono della vittima: quali sono le ultime chimate o messaggi nel registro? Chiedo a qualcuno dei palazzi vicini se ha sentito degli spari durante la notte o in prima mattinata e a che ora?
    Interrogo la sorella della vittima e la moglie: Chiedo se conoscevano gli spostamenti della vittima il giorno prima e durante la notte. Chiedo perchè sono ancora residenti a Napoli se hanno una casa a Salerno e lavorano lì.
    interrogo l'usuraio: Chiedo dove si trovava durante la notte e in prima mattinata. Possiede una pistola?
    Negli interrogatori presto attenzione al linguaggio del corpo
     
    Top
    .
  10. Azimuth91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Light_kira
    - Il foro anteriore è a livello della 2° costa, quello posteriore poco più in basso
    - Il corpo è supino (non è un sinonimo di pancia all'aria?xD, con le braccia lungo il corpo e le gambe parallele
    - Ora del decesso: intorno a mezzanotte
    - Non ci sono tracce di sangue evidenti
    - Nè l'arma del delitto nè bossoli vengono trovati nelle vicinanze
    - Analizzando il cellulare si trovano: una chiamata all'usuraio alle 12 e una dalla moglie alle 18 (più altre di personaggi non implicati nella storia tipo il fratello della vittima)
    - I vicini affermano di non aver sentito spari
    - La moglie dice ciò che conosce sugli spostamenti del marito: 6-18 uscito di casa per andare a lavoro, 21-23 uscito con gli amici
    - Vivono a Napoli (le parti 1 e 3 della storia sono ambientate a Salerno, la 2 a Napoli) Ps. chiedo scusa se non era molto chiaro!
    - In casa dell'usuraio viene trovata una pistola
    - L'usuraio afferma che nella notte precedente svolgeva il suo lavoro di portiere notturno in un albergo
    - Durante l'interrogatorio la moglie ha lo sguardo basso, le sopracciglia ravvicinate con gli angoli interni sollevati, le labbra leggermente stirate all'indietro
    - Durante l'interrogatorio la cognata ha la fronte corrugata, le sopracciglia ravvicinate, le palpebre leggermente abbassate, le labbra serrate con l'angolo sinitro sollevato
    - Durante l'interrogatorio l'usuraio ha inizialmente le sopracciglia sollevate e incurvate, poi le narici dilatate e rughe verticali sulla fronte
    Ps. non sono un esperto di linguaggio del corpo quindi scrivo quanto ho letto sul forum ;)
     
    Top
    .
  11. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si scusa. x supino intendevo quello e nell'altro volevo mettere l'opposto ma per sbaglio ho scritto la spiegazione di supino. NOn c'entra niente con il caso però il fatto che hai ambientato il caso a Napoli e Salerno mi fà pensare che sei di quelle parti.giusto? Adesso torno al caso. Sulla scena del crimine sono state trovate tracce di piume d'oca? Vorrei una descrizione più accurata della scena del crimine per capire dove devo concentrarmi nella ricerca. I Proiettili sono rimasti conficcati nel corpo giusto? Se è così dall'autopsia si possono estrarre ed analizzare. Li analizzerei e cercherei una corrispondenza con la pistola dell'usuraio. INoltre verificherei l'alibi nel posto dove dice di aver lavorato di notte. VOrrei chiedere all'usuraio quanto ha prestato alla vittima. Se nega ancora di essere un usuraio gli dico che un portiniere non tiene una pistola in casa e che verificherò il suo porto d'armi. Alla moglie e alla sorella chiedo perchè si trovavano in difficoltà economiche. Come mai si è rivolto ad un individuo del genere invece della banca? CHiedo se in casa possiedono una pistola. VOrrei interrogare anche gli amici con cui è uscito la sera se possibile
     
    Top
    .
  12. Azimuth91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    - Non sono state trovate tracce di piume d'oca
    - Il luogo del delitto è sostanzialmente uno spiazzo davanti all'edificio in costruzione, non asfaltato (infatti ci sono tracce sia di auto che di mezzi da lavoro), delimitato da un recinto ma con un cancello facilmente apribile anche senza chiavi. Vicino ai piedi del cadavere ci sono due solchi paralleli nel terreno.
    - Io avevo interpretato i due fori come ingresso e uscita quindi non si trova il proiettile
    - L'alibi dell'usuraio è verificato
    - L'usuraio alla fine ammette di esserlo e quantifica il prestito in 10.000 euro
    - Erano in difficoltá economiche per debiti di gioco del marito (la sorella vive per fatti suoi quindi non necessariamente è in difficoltà)
    - Una banca non avrebbe mai prestato soldi a una famiglia del genere, ecco il perchè dell'usuraio
    - Le due donne negano di possedere pistole nelle rispettive case
    - Gli amici confermano di essere stati in un bar del quartiere con la vittima. Sono a conoscenza della sua situazione economica e dei suoi vizi. Per quanto riguarda il linguaggio del corpo è coerente con lo stato d'animo (sorpresi e tristi per la morte dell'amico)

    Ps. non sono di quelle parti ma alla fine ti spiego perchè non ho usato la mia regione
     
    Top
    .
  13. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok le tracce di piume d'oca mi servivano per sapere se il killer ha usato un cuscino come silenziatore. è strano che nessuno sente uno sparo nella notte no? un altra cosa quanto sono distanti le abitazioni di possibili vicini rispetto alla scena del crimine? Può essere che hanno sentito almeno un botto tipo petardo e non l'hanno associato ad un colpo di pistola. Pensavo ai due spari perchè hai detto che non si trova il proittile quindi doveva per forza essere nel corpo. Se è un solo colpo che è uscito dal corpo allora si deve travare per forza a meno che il killer non lo abbia trovato e portato via. In ogni caso ci dovrebbe essere un segno nel terreno. Dai segni sul corpo deduco che il colpo è stato sparato dall'alto verso il basso. Quindi dovrebbe essersi conficcato per terra lì vicino. Vorrei analizzare meglio i solchi paralleli: sono per caso segni di pneumatici?Se sono pneumatici allora il killer potrebbe aver sparato da lì e questo spiegherebbe perchè il colpo è così basso e ravvicinato. Probabilmente la mano era inclinata leggermente verso il basso. L'altra ipotesi è che il killer possa aver sparato da un altro edificio o una parte sopraelevata del terreno. Quindi ti chiedo se nelle vicinanze c'è un punto sopraelevato o un palazzo. Per ora scarterei questa ipotesi perchè un tiro così con una pistola è difficile soprattutto al primo colpo. Ci potrebbe riuscire un tiratore esperto tipo un militare o qualcuno che pratica come sport tiro a segno. Immaginavo che aveva debiti di gioco mi serviva solo la conferma. Adesso chiedo all'usuraio perchè ha chiamato la vittima alle 12. Poi gli dico che il suo alibi non basta perchè ha un movente e potrebbe aver usato uno dei suoi tirapiedi per svolgere il lavoro. Osservo la reazione del linguaggio del corpo. Chiedo agli amici se Mauro era strano quella sera e se sanno come mai quella notte si era recato al lavoro. Alla cognata chiedo come mai prova tanto disprezzo e dove si trovava ieri notte dalle 10 di sera fino all'1. Alla moglie chiedo se tra la cognata e il marito scorrevano buoni rapporti.
     
    Top
    .
  14. Azimuth91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    - Ci sono alcune abitazioni a circa 50 m dal cantiere ma chi ci abita conferma non aver sentito nulla di rilevante
    - Non ci sono segni di proiettili a terra
    - Analizzando i fori si può capire che il foro di ingresso è quello posteriore
    - I solchi sono probabilmente dovuti al trascinamento del corpo
    - Per quanto riguarda i punti sopraelevati le abitazioni vicine sono tutte di 2-3 piani
    - L'usuraio afferma di averlo chiamato per "ricordargli" di pagare e di non avere tirapiedi. Quando lo si incalza sull'alibi appare infastidito con gli agenti che non gli credono e dalle sue espressioni non si può dedurre altro
    - Mauro non era strano quella sera e gli amici non sanno cosa abbia fatto dopo che uno di loro lo ha riaccompagnato a casa
    - La cognata afferma di essere rimasta a casa quella sera e di non sopportare la vittima per alcuni suoi comportamenti
    - La moglie afferma che i rapporti tra il marito e la sorella non erano dei migliori
     
    Top
    .
  15. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah allora è il contrario. se il foro d'ingresso è quello posteriore il proiettile è stato sparato dal basso verso l'alto. Cambia tutto! Inoltre se i segni sono dovuti al trascinamento quella non è la scena del crimine e quindi è normale non trovare il proettile. Vorrei sapere l'altezza della vittima e quella delle persone coinvolte nel caso. INoltre cerco tracce di sangue o del proiettile nel palazzo in cui abita la vittima: casa sua e della cognata e il resto dell'edificio a parte le abitazioni delle altre persone. Chiedo a tutti i vicini se hanno sentito un rumore di sparo o un botto. Interrogo la moglie e la cognata per sapere se hanno visto la vittima quando è tornato dopo l'uscita con gli amici.
     
    Top
    .
35 replies since 29/8/2013, 13:33   889 views
  Share  
.