Una mattina fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella mattina, come ogni altra di cui ho memoria, a svegliarmi era stato il violino di Sherlock, immaginate che bello svegliarsi con una dolce melodia di violino. No per niente, sembrava un cornacchia urlante...ma andiamo avanti, il sarcasmo, come sapete, non fa bene, se ne dovessi fare ogni volta che Sherlock ha un atteggiamento sgradevole (non è solo una mia opinione, è d'accordo l'intero genere umano...), morirei certamente senza che nessuno abbia minimamente la possibilità di salvarmi. Come ho detto quella mattina pioveva (non è che sia una rarità a Londra), perciò presi il tè per riscaldarmi un po', faceva più freddo del solito e Sherlock rese l'aria ancora più fredda: erano cinque giorni che non mi parlava: era nel bel mezzo di un suo "droga-time"...
    Verso le undici venne a farci visita l'ispettore Lestrade; no, non era una coincidenza con il fatto che Sherlock non seguiva un caso da molto, molto tempo, praticamente un'eternità a parer suo...infatti l'ispettore non era lì per una visita di cortesia, a dire suo un suicidio nella City, come se fosse una rarità...Vi starete chiedendo "ma perché l'ispettore è venuto da Sherlock se pensava ad un suicidio?", bhè semplicemente perché sapeva dello stato di depressione in cui si trovava Sherlock, e quindi ha pensato di fargli seguire un caso.
    Il luogo del fattaccio era l'ufficio della vittima, il proprietario di una delle più grande industrie d'Inghilterra con sede d'amministrazione nella City. Un colpo di pistola (che i trova vicino al corpo) aveva causato la morte del poveretto...
    Sono stato così sintetico perché dovete guidare voi tutta l'indagine ;)

    Edited by sherlock 2.0 - 25/1/2015, 13:50
     
    Top
    .
  2. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Simpatica presentazione. mi piace come scrivi. :D
    Analizzo la scena del crimine in generale: cosa è presente nell'ufficio? In particolare c'è un pc e carte di vario genere? gli oggetti sulla scrivania quali sono e qual è la loro posizione? Tracce di sangue visibili sul pavimento?
    Poi analizzo il corpo in cerca di indizi: Come è posizionato? Il punto preciso dello sparo? Cosa ha nelle tasche? Indossa anelli o cose di simili.
    Chiedo all'ispettore se ha già trovato testimoni. Qualcuno ha sentito lo sparo?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Chiedo i dettagli sulla vita dell'uomo. (anche da dedurre con particolari)
    Che tipo di industria conduce? Chi è in generale: situazione sentimentale (in caso interrogherei a fondo moglie/fidanzata), parentele, rapporto con i collaboratori e sottoposti nell'ambiente lavorativo, stato psichico e fisico.
     
    Top
    .
  4. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Light :D
    No non vi è alcun computer però vi sono delle carte che indicano il bilancio dell'azienda (dimmi tu se analizzarli). VI è una penna stilografica posta sulla destra rispetto alla sedia,una foto con la sua famiglia posta sulla sinistra, la pistola sta alla destra "avanzata" della sedia (sembra essere caduta dalla mano) e le carte nella parte avanzata della scrivania. La camera è piuttosto spartana, ci sono delle macchie di sangue sulla scrivania ma non per terra, il corpo è seduto sulla sedia, appoggiato allo schienale e le mani la sinistra affianco al corpo e la destra appoggiata passivamente sul bracciolo con il palmo rivolto verso l'alto. Il punto dello sparo è un po' sopra la tempia, nella tasca ha il portafogli con tutte le varie carte, e il telefono. Non indossa anelli. Non ci sono testimoni e tutti l'hanno visto uscire, nessuno ha sentito lo sparo, e il corpo è stato trovato dalla segretaria il giorno dopo.


    Per Irene:
    Uomo sulla cinquantina, nato a Glasgow, poi trasferitosi per studio a Londra, una vita piuttosto lineare all'età di 30 anni è entrato in società con due suoi amici anche se lui è il maggior azionista (50% delle azioni), ha una miriade di nemici: tutte le persone che ha licenziato, ma per il resto nulla (così dicono la moglie e la segretaria). Matrimonio infelice. Non ha figli. Industria mineraria (ferro, oro, carbone, petrolio, gas naturale...) con interessi soprattutto nel mare del Nord . Ottimo rapporto con i collaborati anche se ultimamente sembrava un po' più freddo del solito (secondo la moglie era dovuto ad un loro litigio), per quanto riguarda le parentele non credo siano importanti ai fini dell'indagine, come ho detto sembrava un po' più strano del solito, più ansioso e aveva un atteggiamento maniacale nei confronti di alcune carte. La moglie dice che verso le nove di sera è uscito per andare da degli amici


    Edited by sherlock 2.0 - 25/1/2015, 13:23
     
    Top
    .
  5. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere il lato preciso della ferita da arma da fuoco sulla tempia: è più a sinistra o a destra? Nessuno si suicida sparandosi nel mezzo della tempia! La sedia in cui è seduto è molto grande? Se la sedia fosse piccola, la pistola dopo lo sparo sarebbe caduta per terra rimbalzando sul bracciolo. Il sangue è sul lato destro della scrivania? Nemmeno qualche goccia per terra? Normalmente uno sparo ravvicinato dovrebbe far schizzare il sangue. Il bossolo del proiettile sempre sul lato destro?
    Analizzo il bilancio, le carte della scrivania e quelle sul corpo dell'uomo e il telefono. Provo ad annusare il corpo dell'uomo per capire che si sente un profumo. Vorrei parlare con la segretaria.
    Le deduzioni e le teorie le scriviamo qui o in messaggio privato? Il caso è ambientato ai giorni nostri?
     
    Top
    .
  6. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Light_kira:
    La ferita si trova più a destra sulla tempia. La sedia è piccola. C'è del sangue sul lato destro della scrivania, sul bracciolo destro, a destra per terra qualche goccia, e sula parte a destra dello schienale a cui è appoggiata la testa. Il bossolo del proiettile è sulla gamba destra del corpo. Dal bilancio capisci che la società era in bancarotta e che era stata prelevata un' enorme quantità di denaro (non c'è scritto chi è stato a prelevare). Di che profumo parli? La segretaria sa della dichiarazione di bancarotta e del prelievo e la vittima le aveva detto di non parlarne con nessuno. Ah dimenticavo, sul telefono l'ultima chiamata è stata effettuata dal telefono di uno dei due azionisti un'ora prima della morte.

    Le teorie e le deduzioni in messaggio privato. Si, il caso è ambientato ai giorni nostri.


    E non dimenticate di mettere lo spoiler!

    Edited by sherlock 2.0 - 25/1/2015, 16:50
     
    Top
    .
  7. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    intorno alla ferita sulla tempia c'è una bruciatura? Intendo se i vestiti odorano di un profumo (ad esempio dopobarba). Si sente un profumo maschile, femminile o entrambi? Vorrei parlare con la segretaria e con gli azionisti. Chiedo a Lestrade se può informarsi tramite la banca su chi ha effettuato il prelievo ( ho già capito chi ma servono prove!)
     
    Top
    .
  8. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per light:
    Intorno alla ferita sulla tempia c'è una bruciatura. Sul corpo senti lo stesso profumo che hai sentito sulla segretaria. Si sente un profumo femminile. La segretaria come, ho già detto, dice di sapere della dichiarazione di bancarotta e del prelievo, e sembra molto emotiva, sembra nascondere qualcosa crede siano stati gli azionisti ad effettuare il prelievo. Gli azionisti dicono di non sapere nulla del prelievo, e sembrano dire il falso. La banca è in Svizzera dove vige il segreto bancario :D
     
    Top
    .
  9. Dr. Mark Sloan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il tizio non è di Londra
     
    Top
    .
  10. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma è una domanda o un'affermazione?
     
    Top
    .
  11. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) chiedo agli azionisti quando hanno visto o sentito l'uomo l'ultima volta. Chiedo anche come vanno gli affari nella loro società.
    2) chiedo alla segretaria gli orari di apertura e chiusure dell'ufficio. Quanto tempo l'uomo stava in ufficio di solito e quando l'ha visto l'ultima volta, ha notato stranezze. Poi le sussurro " conosco il suo piccolo segreto" nell'orecchio e cerco di capire la reazione.
    3) vorrei interrogare anche la moglie. le vorrei chiedere gli orari di lavoro del marito, quanto tempo stava a casa, cosa ha fatto nei giorni prima di morire, ha notato cose strane nei giorni precedenti.
    vorrei sapere l'altezza degli azionisti, segretaria e moglie. Provo a lanciare una mela verso ognuno di loro a sorpresa esclamando gradisce una mela? Osservo con che mano la afferrano o cercano di afferrarla.
    analisi scena del crimine: Il proiettile sparato a distanza ravvicinata dovrebbe aver trapassato il cadavere. vorrei sapere dove si è conficcato e se è più in basso o più in alto rispetto alla testa dell'uomo.
     
    Top
    .
  12. Dr. Mark Sloan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una supposizione
     
    Top
    .
  13. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Ligth Kira:
    Gli azionisti dicono di averlo visto per l'ultima volta a lavoro prima di uscire alla fine della giornata lavorativa, non riesci a capire se mentono. La giornata lavorativa inizia alle 10.00 e termina verso le sette di sera. L' uomo di solito arrivava alle 10.00 e tornava a casa all'orario i chiusura. No, non ha notato stranezze. Sembra sorpresa.
    Quando le chiedi l'orario di lavoro del marito, ti da la stessa risposta della segretaria. Dopo essere tornato da lavoro stava a casa, tranne quella sera in cui è andato a casa di amici.
    Altezze. Azionista 1: 1.80 Azionista 2: 1.78 Segretaria: 1.76 Moglie: 1.70 L'azionista 1 la prende con la destra, l'azionista 2 con la sinistra, la segretaria con la destra e la moglie con la sinistra. Il proiettile si è conficcato nella parete di fronte leggermente più in alto rispetto alla testa
     
    Top
    .
  14. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La testa dell'uomo supera l'altezza dello schienale della sedia? Vorrei effettuare un esame degli abiti della vittima per cercare residui di polvere da sparo e un esame della stanza con il luminol per trovare le tracce di sangue. Chiedo a Lestrade se sa a chi appartiene la pistola ( se non ha fatto niente cerco di capire se la vittima aveva un porto d'armi e se corrisponde all'arma rinvenuta in loco). Chiedo a Lestrade il referto del medico legale sull'orario della morte. Chiedo ai soci: come vanno gli affari della società.
    chiedo alla moglie: Chi sono gli amici del marito che ha incontrato la sera prima della morte? In casa il marito conserva della carte della società tipo ricevute ecc.? Il marito possiede il porto d'armi e che arma ha? Dove la tiene?
     
    Top
    .
  15. B.M.VonHammensmark-Rache
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto! Sono nuova e non molto esperta... ;) Posso chiedere chi ha visto, di preciso, l'uomo uscire dall'ufficio?
     
    Top
    .
25 replies since 24/1/2015, 14:00   566 views
  Share  
.