DELLE DROGHE E DI ALTRI DEMONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. janis
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo post verrà aggiornato secondo l'aspirazione del momento. La prenderò larga per poter arrivare poi a “meri “discorsi di chimica, composizione sostanza/taglio, effetti neurologici e quant'altro, delle sostanze a noi conosciute (leggere e pesanti).

    Prima di parlare di droghe, ritengo opportuno fare una premessa (beccatevi il pippone, tiè)

    Le sostanze alteranti esistono da che è vecchio il mondo. Sono prodotti offerti dalla Natura e che pertanto hanno un ruolo specifico come la gramigna, le piattole o i moscerini. Ciò che le rende pericolose è l'approccio con cui ci si relaziona ad esse. E che gli occidentali hanno completamente stravolto. Contestualizzandone il senso, gli occidentali hanno, per ovvie ragioni di nascita, natura, background e DNA, molte poche chance di uscirne vivi o intatti (addirittura!?!?!).
    La parte di mondo in cui viviamo è governata dal capitalismo, dall'economia, dalla materia, concetti che hanno sostituito gli ideali della salute e del bene pubblico. Case farmaceutiche che producono intrugli più nocivi che benefici (pensate all'Aulin per esempio), l'AIDS che ha devastato la popolazione (e che è stata creata in laboratorio), tassi d'interesse sui mutui che sono vere e proprie estorsioni, cultura manipolata, l'acqua e l'aria avvelenata, cumuli di rifiuti che inquinano il terreno da cui provengono i cibi che mangiamo: tutto questo rappresenta la cultura occidentale oggi. Le droghe s'inseriscono pertanto in questo contesto, vengono diffuse certamente non per il bene (come quanto sopra), ma solo ed unicamente per creare potere monetario attraverso il bacino di utenza in cui vengono introdotte. E il bacino d'utenza in questione è cresciuto nel contesto di cui sopra non godendo pertanto della possibilità di servirsene in modo diverso e laterale se non, attraverso la cultura dello sballo che è propria di questo sistema di cose.

    Ma se osservassimo le droghe come fossimo degli antropologi, ci accorgeremmo che provengono da altre parti di mondo ed è doveroso pertanto inserirle e considerarle nel loro contesto naturale d'origine. La cultura dello sballo esiste grazie alla globalizzazione, che è un fatto puramente occidentale e che ha cambiato le sorti del mondo, se vogliamo.

    Andando indietro di centinaia d'anni e studiando le popolazioni indigene per esempio, dell'Amazzonia, notiamo che da sempre esiste un certo tipo di rapporto tra gli uomini e le sostanze alteranti. Questo fatto è degno di nota. Ma ciò che importa è il “come”, il “quando”, il “perchè” e il “chi”. La tribù Waika del Venezuela per esempio, era solita (e lo è tutt'ora per quel che ne rimane) utilizzare un allucinogeno chiamato YOPO e che è ricavato dalla polverizzazione di alcuni frutti simili a fagioli i quali crescono su un albero di nome Anadenanthera Colubrina. Il composto così ottenuto viene poi inserito in una canna di bambù tenuta da due uomini: da un lato il primo soffia all'interno, dall'altro il secondo la riceve direttamente nella narice.
    Ovviamente questa pratica precede un rito officializzato dal Brujo (lo sciamano) e si esegue in determinati momenti dell'anno. Serve a entrare in contatto con gli spiriti della natura, i quali sono chiamati per propiziare la caccia, per guarire malati, per avere visioni profetiche circa l'andamento del villaggio. Non è che tutte le sere questi ritornano dalla caccia e seduti attorno al fuoco dicono “cià, facciamoci di Yopo”. Cosa che invece succede in luoghi tipo Amsterdam dove lo Yopo si può trovare. Ma se da un lato abbiamo un'esperienza sacra e trascendentale, dall'altra abbiamo lo scontrino di acquisto rilasciato da un Coffee Shop. Ed è questo il mondo da cui proveniamo noi. (continua)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    É interessantissimo, questa discussione è destinata ad abbattere la disinformazione che c'è sull'argomento, bella la scelta del titolo, non vedo l'ora che continui :)
     
    Top
    .
  3. janis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho parafrasato il bellissimo "Dell'Amore e di altri Demoni" di Gabriel García Márquez!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Anche gli animali si drogano
    www.focus.it/ambiente/animali/punk-a-bestie


    Alcolizzato o tossicodipendente?
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=51840189&st=30

    Riconoscere un Ubriaco
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=55021355


    Riconoscere un Fumatore di Cannabis e derivati
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=57998151

    Una storia “stupefacente”: le droghe nei secoli.
    http://win.storiain.net/arret/num203/artic2.asp
     
    Top
    .
3 replies since 3/11/2016, 12:20   75 views
  Share  
.