Mia cara filosofia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Friulano88
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ci butto io allora:
    Partendo dal presupposto che il su citato libro non l'ho letto e quindi non saprei fare considerazioni in merito, posso però dire che di coscienza e di mente si parla da millenni.
    E' stato detto di tutto su questo argomento.
    Per quanto riguarda la coscienza si deve fare un dovuto discernimento: di che tipo di coscienza stamo parlando? Autocoscienza?percezione del sè? Stato di veglia? Stato alterato di coscienza?
    Idem per la mente:
    Stiamo parlando della mente come magazzino di informazioni?Mente come capacità di problem solving? Mente come funzione del cervello?
    Prima di strutturare un discorso del genere è opportuno chiarire ciò che si andrà ad analizzare (da laureato in filosofia posso già dire che in ogni caso sarà impossibile trovare una soluzione univoca che vada bene per tutti gli ambiti (ad esempio psicologia, filosofia, medicina, informatica ecc..) e una definizione comune è soggetta a vuotezza del significato della definizione in sè. Definire mente e coscienza in maniera valida per tutti gli ambiti porta ad una tautologia vuota)
     
    Top
    .
51 replies since 1/11/2014, 16:12   648 views
  Share  
.