Ballerini, balletto e danza: come riconoscere dai piedi e co

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    Ballerina: come riconoscerla dai piedi

    5f185d38addb7705ee68eb659c748619%282%29



    Per capire se la persona che abbiamo di fronte è una ballerina o un ballerino dobbiamo concentrarci sulla parte più sollecitata del corpo nel praticare tale attività fisica, e cioè sui piedi.
    Naturalmente per poter giudicare dobbiamo avere la possibilità di osservare il piede, e ciò sarà possibile solo se non coperto da una scarpa chiusa.

    -All'interno della patologia dermatologica il piede di una ballerina presenterà alcuni "segni" particolari :

    1) BOLLE (vesciche): sono scollamenti bollosi della pelle dovute allo sfregamento. Se non adeguatamente protette e pulite possono infettarsi.

    2) CALLI & DURONI: sono dovuti a microtraumi ripetuti, secondari a sovraccarichi pressori e/o sfregamenti ripetuti nella stessa area. Si riconoscono a livello delle dita , della legione metatarso-falangea del primo dito,del calcagno, della pianta dell piede.

    3) VERRUCHE: è una lesione infettiva, legata a un virus, capace di determinare lesioni rotondeggianti ed "escavate".

    4) ONICOPATIE: assai frequenti, si distinguono in traumatiche e infettive. Le ballerine che usano la scarpa da punta arrivano anche a perdere l'unghia per suo distacco.

    -Per quanto riguarda invece le patologie ortopediche e traumatologiche, il piede offre una più grande varietà di lesioni ma ne indico solo quelle visibili a occhio nudo:

    1) ALLUCE VALGO: L’alluce valgo è una deformità del piede estremamente diffusa anche nella popolazione che non si dedica al ballo., ma i ballerini sviluppano generalmente questa condizione già in età giovanile. L’insorgenza è di solito graduale ed è spesso associato ad altri problemi posturali e biomeccanici che coinvolgono altre articolazioni.

    2) TENDINOPATIA: si intende una lesione a livello del tendine o della sua inserzione all'osso caratterizzata da fenomeni infiammatori dell giunzioni osteo-tendinea.


    Inserisco di seguito un immagine con tutti gli esempi di traumi,anche quelli non citati, e il loro nome.

    med-piede-ballerina3



    La schienasuggerito da Sherlock Holmes 2.0

    Chi pratica danza da molto tempo è soggetto ad avere l'iperlordosi, e cioè l'anomalia costituita da una curvatura troppo convessa del tratto lombare della colonna vertebrale. Tale situazione spesso è accompagnata da dolorose contratture muscolari lombari che portano ad un accorciamento di alcuni muscoli.
    Tipica dell'iperlordosi è la posizione inarcata in avanti della zona pelvica e dell'addome, anch'esso curvato in avanti, posizione che sovraccarica eccessivamente le faccette articolari delle vertebre come spega in figura:

    iperlordosi

    Altre osservazionisuggerito da S.G.

    Inoltre aggiungerei il diverso sviluppo della muscolatura (almeno per le donne, in quanto gli uomini fanno anche prese allenando la parte superiore del corpo); si notano polpacci e quadricipiti molto più sviluppati della parte superiore del corpo.

    mobilita_quattro

    Edited by Investigatore - 15/10/2014, 18:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Aggiungerei il diverso sviluppo della muscolatura (almeno per le donne, in quanto gli uomini fanno anche prese allenando la parte superiore del corpo); si notano polpacci e quatricipiti molto più sviluppati della parte superiore del corpo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    Molto bene! :)
     
    Top
    .
  4. Sherlock Holmes 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per riconoscere una ballerina ,lo so che non c'entra con i piedi,si può vedere anche dalla schiena: di solito soffrono di iperlordosi.
     
    Top
    .
  5. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con sherlock holmes 2.0
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    Si Sherlock Holmes 2.0, Se permetti lo aggiungo al primo messaggio e spiego meglio di che si tratta.

    Aggiungo anche la tua osservazione S.G.
     
    Top
    .
  7. J. Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungerei che una ballerina, o una ex ballerina di danza classica avrà naturalmente un portamento più elegante, e tenderà a star sempre in posizione eretta. A differenza delle praticanti di danza orientale, avranno tutto il corpo affusolato e magro: generalmente il petto delle donne, per motivi muscolari, non apparirà quasi mai prosperoso. Le danzatrici di orientale invece, tendono a sviluppare un fisico più "a clessidra", indipendentemente dal loro peso corporeo si potrà notare una maggiore mobilità del bacino.
    Esperienza personale
    Spero sia utile
     
    Top
    .
  8. Cristina Pagani
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma questo post mi è sembrato troppo ricco di luoghi comuni per potermene stare zitta.
    In quanto ballerina competente posso assicurare che la realtà non è esattamente così.
    iniziamo dai piedi. ci sono piedi e piedi, alcuni molto forti altri meno, altri più sviluppati in un modo che nell'altro. Saprete che la ballerina danza con la posizione della gamba ruotata in fuori, GAMBA non PIEDE, e questa posizione varia, alla fine bisogna avere i 180 gradi di apertura ma il modo in cui si arriva varia da insegnamento a insegnamento: francesi e italiani di solito hanno questi problemi elencati ma solo perchè richiedono una forzatura di questo tipo di apertura oltre la possibilità del muscolo fin dalla giovane età destinando le ballerine a milioni di problemi, cosa che non si può dire per la scuola inglese che porta al risultato finale in modo più graduale adeguato all'anatomia della persona. I russi deviano il problema prendendo bambini predisposti a livello genetico per certe posizioni, quindi alluce valgo possibile, ma non per colpa della danza.

    La schiena: LORDOSI???? ma se la ballerina di regola fa sparire tutte le curve della schiena allungando tutta la colonna verso l'alto, allontanando le vertebre le une dalle altre e impostando il peso sulle fluttuanti che vengono "agganciate" dalla muscolatura addominale e dalle scapole aperte e "agganciate" con la muscolatura dorsale.
    Se c'è una cosa che la ballerina ha di meraviglioso è la schiena, ampia, fortissima (è la parte più importante per una ballerina...non i piedi...la schiena!). nemmeno a riposo c'è il rischio d'essere lordontiche perchè, al contrario, si tende a scaricare la zona lombare curvandola mantenendo però le spalle sui fianchi per non cadere in una cifosi inutile.

    muscoli delle gambe: anche questo dipende da come hai studiato. vi invito a cercare i muscoli della bussell della ferri e della guillem e della semionova e notare quando siano diverse le lunghezze dei muscoli. di solito è l'insegnamento russo e derivati che portano ad accorciare i muscoli della gamba facendoli fuori uscire, ma se prendi la gamba di una ballerina di stampo inglese (ferri, bussell, sì la ferri ha uno studio inglese non italiano) vedrete se avete un occhio un po' allenato che hanno una muscolatura molto più allungata. E' proprio per il tipo di lavoro a cui il corpo è sottoposto. Comunque sia da sfaldare anche ciò che è stato detto sulla proporzione. la ballerina è fortissima di gamba e fortissima di schiena e lavoratissima di braccia, esile, longilinea e equilibrata dato che proprio la danza per poterla eseguire come si dovrebbe fare, richiede un armonia e un equilibrio nel corpo che è assolutamente vietato per una ballerina che vuole essere professionista fare qualunque tipo di altra attività fisica, corsa compresa. E aggiungo che studi medici hanno dimostrato come sia proprio il corpo del danzatore classico il più equilibrato come valori di massa magra in tutto il corpo, sia uomo che donna.

    Scusate le tante parole, ma in Italia esistono luoghi comuni che hanno portato la danza a livelli veramente bassi, ho visto addirittura chi balla al contrario di quello che l'accademia richiede quindi con lordosi, sederi in fuori spinti in alto dagli adduttori, robe da non credere dette da ex scaligeri addirittura...per chi è competente VERAMENTE in questo ambito tutto questo fa venire un po' la nausea.

    Grazie dell'attenzione, al di là di ciò, sto forum è bellissimo.

    ciao !!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Per noi potresti essere anche una lottatrice di sumo che non sa nulla di danza, hai dei dati certi che sia così? Delle ricerche?

    P.S: ovvio che sei una ballerina, ma la foto nel topic dimostrano che la ballerina riesce a curvare la schiena al di fuori del normale...
     
    Top
    .
  10. ilMarpat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cristina, magari la danza, se fatta bene, riesce persino ad evitarli certi problemi. Ma come hai detto anche tu "ho visto addirittura chi balla al contrario di quello che l'accademia richiede quindi con lordosi, sederi in fuori spinti in alto dagli adduttori, robe da non credere dette da ex scaligeri addirittura" è possibile che molte ballerine professioniste siano mal istruite e presentino questi problemi. Non stiamo dicendo che tutte le ballerine li hanno, ma che sono ulteriori indizi per riconoscere una ballerina (in questo caso una ballerina non competente)
     
    Top
    .
  11. Cristina Pagani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si forse mi son fatta prendere la mano, ma ora sapete come riconoscere chi studia veramente male...purtroppo l'italia ne è piena. grazie per aver risposto...gentilmente. :)
     
    Top
    .
  12. Cristina Pagani
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodddo @ 12/3/2016, 23:55) 
    Per noi potresti essere anche una lottatrice di sumo che non sa nulla di danza, hai dei dati certi che sia così? Delle ricerche?

    P.S: ovvio che sei una ballerina, ma la foto nel topic dimostrano che la ballerina riesce a curvare la schiena al di fuori del normale...

    non mi informo in internet per quanto riguarda il mio studio, quindi sono spiacente di non poterti indirizzare se non elencandoti manuali che sicuramente non vorrai leggere. Non esistono "poche parole" che confermano tutto quello che ho detto, poichè non vi è un singolo articolo o libro su cui l'ho letto. l'ho appreso da 15 anni di studio di cui 8 come studente professionista sia come pratica che come teoria. Detto ciò se non credi alle mie parole non posso ahimè farci nulla.

    Per quanto riguarda la foto, la flessibilità nella schiena esiste. la ballerina nell'ultima foto, se vedi, è in posizione di "spaccata"...sembra che la schiena sia indietro ma in realtà le spalle della ballerina sono perfettamente allineate alle creste illiache, questo dimostra che la schiena in sè non è curva, anzi ti assicuro che è allungata, quello che invece crea la vera flessione è la rotazione del bacino che permette l'allineamento della gamba dietro. si pensa sempre che la ballerina alza la gamba dietro perchè ha la schiena che si spacca e va in lordosi, ma in realtà la gamba anche con la lordosi più forte non arriverebbe mai a 90 gradi o più (angolo schiena-gamba dietro) al massimo in un essere umano normodotato arriva intorno ai 25-35 gradi poi il bacino ruota, quindi il lavoro è lì. e anche se in un full back ( o cambré per i francesi) ci flettiamo fino ad arrivare con la testa all'altezza del gluteo non è comunque una lordosi, perchè ricordo che la lordosi si ha curvando la zona lombare creando uno schiacciamento delle vertebre, invece la ballerina allunga la spina e flette la zona lombare dalla 3° 4° vertebra...questo non è schiacciare è allungare e non è pericoloso per la schiena, ANZI!

    (lo so mi divulgo un sacco, ma abbiate pazienza, non lo faccio con cattiveria..giuro.)

    Pace.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Ottimo, volevo una spiegazione e l'ho avuta provocandoti un po' :D
     
    Top
    .
  14. Cristina Pagani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodddo @ 13/3/2016, 19:48) 
    Ottimo, volevo una spiegazione e l'ho avuta provocandoti un po' :D

    ...Ammirevole. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Ballerini: Anche extra ruotate, archi plantari alti e inserzioni muscolari modificati , possibili fratture secondo metatarso di entrambi i piedi, densità ossea, metatarsi molto estesi e struttura esile indicano il classico. Fratture ai malleoli potrebbero compromettere la pratica.
    Ballerina: calli alle mani e lividi sulle gambe, entrambi causati dalle parallele.

    www.campadidanza.it/il-piede-della...e-consigli.html

    Lividi sulle gambe e stanchezza.

    www.google.com/amp/s/www.corriere....8f40cd_amp.html

    Fratture della base del 5o osso metatarsale
    www.msdmanuals.com/it-it/professio...sso-metatarsale

    Ginocchia iperestese: gioia e dolore del ballerino
    https://laclinicadelladanza.com/ginocchia-...2%80%9D.

    “Sembri un maiale”. La ginnasta Katelyn Ohashi torna a denunciare e a battersi per il body shaming
    www.elle.com/it/magazine/storie-di...i-body-shaming/

    Com'è che si riconosce il portamento e la camminata di una ballerina?
    https://it.answers.yahoo.com/question/inde...DGHjqABr1zMfu02

    https://it.answers.yahoo.com/question/inde...07110101AARfQtp

    http://euro.harlequinfloors.com/it/news/il...incia-a-cadere/

    www.idadance.com/index.php/magazin...a-nel-ballerino

    Dettaglio, ginnasta con protezione delle mani per la barra alta e le barre irregolari
    www.alamy.it/dettaglio-ginnasta-co...ge61906426.html

    Teatro orientale
    https://teatropertutti.it/approfondimenti/...giappone-india/

    Teatro giapponese
    www.asiateatro.it/giappone/kabuki/...di-recitazione/

    Teatro africano
    http://amico.rivistamissioniconsolata.it/2...eatro-africano/

    Danza cinese
    www.ballareviaggiando.it/paesi-in-...e-cinesi-1.html

    Danza indiana
    www.danzaindiana.it/stili.html

    Danza russa
    www.google.com/amp/s/it.rbth.com/c...8-da-sapere/amp

    balli sensuali, balli caraibici, sudamericani, argentini
    www.solodanzascuoladiballo.it/blog...cani,-argentini

    Narcisismo nelle celebrità
    www.davidealgeri.com/il-narcisismo...nelle_celebrita

    https://it.sainte-anastasie.org/articles/p...s-estudios.html

    Strumenti etnici
    www.losciamanomusicschool.it/strumenti-etnici/

    www.museoschmidl.it/visita-il-muse...etnici-europei/


    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Postura_iperlordotica


    https://www.ansa.it/amp/canale_scienza/not...6450345a2f.html

    Edited by VlaD Mizu Logan - 2/4/2024, 03:52
     
    Top
    .
30 replies since 6/10/2014, 15:15   3392 views
  Share  
.