Datare graffi

Un esempio fotografato e descritto di come cambiano i graffi nei giorni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.G.
        +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Saaaalvè!

    Giorni fa, come ho scritto in un'altra discussione (non ricordo quale), il mio cane mi ha graffiato, e mi sono reso conto di non sapere - nel caso mi trovassi di fronte ad un graffio lieve - come datarlo.
    Quindi ho pensato di farmi una foto al giorno per doumentare i cambiamenti che riguardano l'aspetto dei graffi.

    ok, quindi..iniziamo.

    Giorno1
    Dopo 24 ore la pelle immediatamente intorno al graffio è ancora arrossata e in rilievo, e anche lo stesso graffio ha un colore rossastro leggermente scuro, ma ancora piuttosto "sgargiante". I punti in cui si è stati graffiati più in profondità hanno gia formato una crosticina che dà al bordeaux chiaro, anche se si nota il rosso del sangue e si percepisce che non è ancora inspessita.


    Giorno2
    Dopo 48 ore il gonfiore e il rossore che accompagnavano tutta la lunghezza del graffio se ne sono andati quasi del tutto, permettendo di vedere tutti i punti (più grandi e più piccoli) che compongono il graffio intero. Nei punti più profonfi le crosticine iniziano ad inspessirsi, assumendo un colore ancora più marroncino chiaro(tuttavia se si guarda da vicino si possono notare ancora dei contorni rossi).


    Giorno 3
    Dopo 72 ore, i cambiamenti da osservare non sono molti, infatti i punti dove la ferita è più leggera sono praticamente uguali. Ciò che distingue un graffio di tre giorni da uno di due è il cambio di colore e di spessore delle croste più grandi. Dopo tre giorni infatti la crosta dove il graffio è più profondo si coagula e si inspessisce ancora, doventando bordeaux scuro e più in rilievo. (in alto a dx nella foto)


    Il giorno 4 è praticamente identico al giorno 3

    Giorno 5
    Dopo 120 ore, le croste (ormai completamente formate da un paio di giorni) perdono di tonalità rossastra, diventando marroni, in quanto la pelle sotto sta guarendo e non c'è sangue. Infatti, nella seconda foto (zoomata), ho tolto la crosta (sempre quella in alto a destra) e si vede che la lesione c'è ancora, ma non c'è perdita di sague, e la pelle è di un rosa acceso.



    Il giorno 6 è praticamente identico al giorno 5

    Giorno7
    Le mini croste che compongono il graffio sono ormai superflue, infatti vengono via con il minimo sforzo. Tutta la parte che nel primo giorno era arrossata e gonfia, ora si mostra come un leggerissimo alone più scuro della tonalità della pelle. (sempre processi di micro-cicatrizzazione). Il punto in cui avevo tolto la crosta (alto- dx) se guardato da vicino (foto 2), mostra una pelle rigenerata su cui stanno tornando le mezzelune (forma di cui di solito è fatto lo strato più esterno della pelle, il nome è solo per rendere l'idea)
    Quindi la pelle nello strato leggermente più inferiore è tornata normale, ma lo strato più esterno (mezzelune) non sono ancora tornate del tutto. (notate la differenza con un'altra parte della pelle, in cui sono più fitte)



    Nel giorno 8 le mezzelune sono tornate normali, le crosticine varie sparite ed è rimasto solo l'alone di cui vi parlavo prima.
    Chiaramente questo topic potrà essere utile a datare un graffio solo se di intensità uguale a quello che ho ricevuto io.
    Spero vi possa essere utile :D
     
    Top
    .
16 replies since 2/10/2014, 13:22   1402 views
  Share  
.