Una breve descrizione della relatività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessio Puppi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL testo che propongo è questo, a grande linee. L'ho scritto io e cercando in rete in vari siti, forum e libri.
    Vorrei essere sicuro che è privo di errori:

    Relatività e accelerazione

    Un'oggetto A in moto uniforme rispetto ad un'altro B è equivalente al movimento di B rispetto ad A. Se un treno si muove in moto rettilineo uniforme rispetto alla stazione con velocità [v] allora anche la stazione si muove rispetto al treno con velocità [-v]. Ovvero non esiste un riferimento inerziale, questa è l'introduzione della relatività.

    L'universo si espande nel vuoto, si può dire che è lo spazio-tempo a espandersi nel vuoto. Ma con esso esiste un riferimento da cui può evolvere nella relatività generale.

    Un corpo in accelerazione rispetto ad un'altro riferimento cartesiano è differente, rompe la simmetria. Una stanza senza finestre con l'esterno è possibile affermare che è in accelerazione verso l'altro oppure siamo in presenza di un campo gravitazionale.

    Se il treno è in movimento con accelerazione costante rispetto alla stazione, ed essa è in coordinate cartesiane, il treno per effetto della relatività non sarà in accelerazione costante ma l'accelerazione diminuisce con la velocità.

    Invece il treno rispetto alla stazione, avrà sempre la stessa accelerazione in qualunque momento nel quale lanciamo una bottiglia fuori dal finestrino. In testa e in coda si avrà la stessa accelerazione ma per con tempi diversi poichè esitono differenti velocità in tempistiche diverse, ecco perchè un orologio in testa al treno e uno in coda avranno tempi diversi. Data la natura di queste variazioni anche lo spazio si deforma e possiamo trovare la curvatura dello spazio-tempo.

    Se osserviamo il sole e la terra, la terra gira intorno al sole ma anche il sole gira intorno alla terra. Bisogna cosiderare che la terra è soggetta ad un campo gravitazionale della curvatura dello spazio-tempo del sole e quindi la terra avrebbe delle coordinate gaussiane in un sistema eliocentrico.


    Se ci sono degli errori nel testo vorrei saperlo, umilmente un grazie di cuore!!

    Edited by Alessio Puppi - 4/7/2014, 08:13
     
    Top
    .
  2. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che c'entra con la deduzione
     
    Top
    .
  3. Alessio Puppi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :blink:

    A questo punto non è più necessario... se non c'entra anche con la deduzione ormai ne ho sentito di tutti i colori. Mi fido del mio intuito.

    Non per cattiveria eh! Ma per esperienza con i social network.
     
    Top
    .
  4. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami se sono stato offensivo, ma non era questo il mio intento :( :( :( Comunque, dopo un'attenta lettura, mi sembra molto interessante

    Comunque si, è privo di errori, anche se dovresti specificare che un oggetto A è in moto uniforme rispetto a B. E non dire sistema "fisso" ma inerziale, comunque il resto è tutto molto interessante ;)
     
    Top
    .
  5. Alessio Puppi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sherlock 2.0 @ 3/7/2014, 23:04) 
    Scusami se sono stato offensivo, ma non era questo il mio intento :( :( :( Comunque, dopo un'attenta lettura, mi sembra molto interessante

    Comunque si, è privo di errori, anche se dovresti specificare che un oggetto A è in moto uniforme rispetto a B. E non dire sistema "fisso" ma inerziale, comunque il resto è tutto molto interessante ;)

    Corretto, grazie :)

    Domanda a parte, posso parlare di un metodo pseudoscientifico senza incorrere ad eventuali fraintendimenti? Perché non ho avuto una buona esperienza a riguardo e ho subito illazioni non veritiere.. l'argomento è sulla scienza complottista.
     
    Top
    .
  6. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è impossibile, si incorrerebbe in paradossi. E' come parlare della definizione di tempo
     
    Top
    .
  7. Alessio Puppi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sherlock 2.0 @ 4/7/2014, 16:55) 
    Secondo me è impossibile, si incorrerebbe in paradossi. E' come parlare della definizione di tempo

    Ok ;) non ritengo necessario allora.

    CITAZIONE
    Scusami se sono stato offensivo, ma non era questo il mio intento :( :( :(

    Nooo, non era questa l'intenzione di prenderla come offesa. E' che tra varie tematiche scientifiche e complottistiche ne ho sentite di tutti i colori e alla fine non sai più a chi credere. C'è senz'altro i libri di testo ma avevo bisogno un'aiuto nella correzione del testo. Grazie!
     
    Top
    .
  8. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando avete dei dubbi in campo scientifico, poneteli qui e noi vi aiuteremo. Che ne pensate???
     
    Top
    .
7 replies since 3/7/2014, 20:38   162 views
  Share  
.