Quoziente intellettivo

avete mai fatto il test del qi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio fratello che ha 13 anni ha fatto il test dallo psicologo della scuola (il test WISC IV) e ha ottenuto un risultato abbastanza elevato, se facesse il test per gli adulti (WAIS) otterrebbe un risultato inferiore??Potreste informarvi su internet perchè io nn ho trovato nulla. Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Credo di si. Il test confronta i risultati parziali in diversi campi e fa un totale. Questo viene confrontato con quello ottenuto con un test che fanno su un campione di migliaia di individui dai 6 e i 16 anni. Il fatto che tuo fratello abbia ottenuto un risultato elevato potrebbe farglielo ottenere anche nel WAIS, tuttavia dato che nel test ci sono elementi che un ragazzino di tredici anni normalmente non riesce ad eseguire (sia per motivi fisiologici, dato che alcune facoltà intellettive si sviluppano in età adulta e sia per motivi diciamo conoscitivi, perchè a tredici anni non si ha per esempio un vocabolario e un ragionamento aritmetico sviluppato (molte cose si studiano dopo)) non ci sta, dato che per alcuni versi appunto non ha i mezzi che un adulto standard ha per poterlo superare rientrando nella media.
     
    Top
    .
16 replies since 22/9/2014, 21:07   383 views
  Share  
.