Sherlock holmes ci svela i suoi segreti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sherlock 2.0
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un piccolo libro, questa volta, che parla di Sherlock Holmes, ma non per divertirci con qualche nuova avventura del detective, bensì per stuzzicare la nostra intelligenza. Una via di mezzo tra il saggio, il manuale e il gioco, che ho trovato interessante e rilassante. Sto parlando di Il metodo di Sherlock Holmes (De Agostini) di Daniel Smith, il cui sottotitolo – La manutenzione del cervello: come migliorare le tue capacità – sembra lanciare a tutti noi una sfida. La stessa che Sherlock Holmes lanciava spesso al suo amico dottor Watson: tutti noi possiamo diventare, se lo vogliamo, capaci di analisi e deduzioni al pari del grande detective londinese.

    Citando e analizzando i brani dei racconti originali di Conan Doyle, Smith ci spiega i segreti grazie ai quali Sherlock Holmes individua gli indizi, per poi collocarli nella giusta luce e arrivare alle sue sorprendenti – e sempre vere – conclusioni. E lo fa con un linguaggio semplice e comprensibile, che davvero ci dimostra che tutti potremmo emulare il genio di Baker Street.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Bel libro. Io ho letto pure Mastermind di Maria Konnikova, che spiega molto del cervello e dei processi mentali di watson e holmes
     
    Top
    .
1 replies since 5/9/2014, 23:43   157 views
  Share  
.