LUCA E PAOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patrick Jane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luca e Paolo, che erano compagni di scuola alle superiori, si reincontrano dopo essersi persi di vista. Siccome erano molto amici, i due decidono di prendere un drink per parlare e raccontarsi a vicenda. La sera dell'appuntamento, vanno in un bar, si siedono e parlano felicemente. A un certo punto, Luca dice a Paolo di essere sposato e di avere 3 figli. A quel punto Paolo, molto incuriosito, gli chiede:" Quanti anni hanno? " A quel punto Luca lo guarda e con aria di sfida gli sussurra:" Indovina! "
    Paolo accetta la sfida di buon grado, ma, ovviamente, non avendo nulla da cui cominciare, chiede degli indizi. Segue il dialogo dettagliato.
    PAOLO: Non saprei da dove cominciare.. Dammi degli indizi!
    LUCA: D'accordo! Allora.. La somma delle loro età è 13!
    PAOLO: Mmm.. Un altro indizio?
    LUCA: vediamo.. Il prodotto delle loro età è 36.
    PAOLO: Non mi basta..
    LUCA: E va bene, ultimo indizio: il più grande suona la chitarra.
    PAOLO (senza la minima esitazione, immediatamente dopo l'indizio) :Ho capito. Ho la soluzione!

    Quanti anni hanno i figli di Luca? Come ha fatto Paolo a capirlo? Esponente il ragionamento dettagliato! Mi raccomando, spoilerato! Chiedete tutte le informazioni che vi servono!

    P. J.
     
    Top
    .
  2. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le uniche combinazioni che danno come somma 13 e come prodotto 36 sono: 6, 6, 1 e 9, 2, 2. Nell'ultimo indizio si capisce che c'è un figlio maggiore rispetto agli altri quindi l'unica combinazione possibile è 9, 2, 2.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non aprire interi nuovi topic per degli esercizi che si possono aggiungere qui
     
    Top
    .
  4. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora il figlio maggiore ha 9 anni e gli altri 2 anni e 2 anni. la somma delle loro erà è 13 e il loro prodotto 36. IL figlio maggioreè sufficentemente grade x suonare la chitarra come nell'indizio e i figli piccoli sono gemelli.
     
    Top
    .
  5. Patrick Jane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti a Dr. Azimuth, e complimenti anche a light_Kira, anche se la sua soluzione era meno completa e piu superficiale di quella del dr.

    mi scuso per l'errore che ho commesso nell'aprire il topic qui, non si ripeterà piu.

    P. J.
     
    Top
    .
  6. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le combinazioni sono diverse: 1,1,36;2,2,9;2,3,6;4,3,3;12,1,1...Ma l'unica corretta può essere solo 9,2,2 xkè la somma è 13
     
    Top
    .
  7. Sherlock Holmes 3.0
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora se i figli sono 3... e un figlio è il primogenito, bisogna avere tre numeri di cui uno è il maggiore e gli altri due minori al primo e possono essere anche uguali di età. A questo punto bisogna provare tutte le possibili soluzioni per cui il prodotto di due numeri sia 36: cioè 6*6=36, 12*3=36 e infine 9*4=36. A questo punto le due possibili soluzioni sono solo 6*6 e 9*4 perché sono le uniche soluzioni che portano alla somma di 13 (lascio a voi i calcoli). A questo punto visto che i figli più grandi non ne sono 2 ma bensì 1... l'unica soluzione è 9*4. A questo punto il primogenito avrà 9 anni e i più piccoli avranno entrambi 2 anni.
     
    Top
    .
6 replies since 23/9/2013, 17:01   426 views
  Share  
.