Fallacie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giordanobruno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi propongo un argomento di discussione e approfondimento: le fallacie. Dal punto di vista logico gli errori nel ragionamento deduttivo (e induttivo) possono essere molto istruttivi. Proviamo a rileggere alcuni clamorosi errori giudiziari e investigativi alla luce delle fallacie che hanno inquinato il ragionamento di chi investiga e di chi decide della colpevolezza degli individui. Dai casi di cronaca meno recenti, penso per tutti al classico caso Tortora, a quelli di maggiore attualità. Consideriamo per esempio una classica fallacia di rilevanza, quella che i logici chiamano "argumentum ad ignorantiam" che ricorre quando si sostiene che una proposizione sia vera perché non si è grado di dimostrarne la falsità. Si sono trovati a fronteggiare in processi storici fallacie di questo tipo uomini come Galieo Galieli. Ma sI tratta di una fallacia che trova spesso spazio nelle aule giudiziarie anche oggi, quando, con buona pace della presunzione di innocenza e sulla base di un po' di indizi, si ritiene di aver raggiunto una prova della colpevolezza perché non può dimostrarsi l'innocenza dell'imputato. Che ne dite, vi interessa? Se è così mandatemi qualche commento o magari qualche spunto anche pratico di cronaca sul quale svolgere considerazioni.
     
    Top
    .
  2. lory.dave125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente gli errori hanno sempre fatto parte della vita umana ma, in particolar modo,anche dell'investigzione. Ma è vero che tutti gli errori sono involontari oppure spesso gli errori sono dovuti a pregiudizi?
    Sicuramente un caso clamoroso fu il caso Dreyfus. Riassunto in breve sarebbe caso di un generale che sospettato di imbrogli(solo perché era ebreo) fu condannato e degradato. Anni dopo si scoprì che era stato un altro funzionario a commettere la frode. Quindi, siamo sicuri che tutti gli errori siano causati dal caso o dalla disattenzione?
     
    Top
    .
  3. Gaber_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il topic mi interessa, ma purtroppo non ho esempi da fare. Rimarrò un osservatore silenzioso ^_^
     
    Top
    .
  4. giordanobruno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo lory.dave125! Proprio il caso Dreyfus che tu citi dimostra che gli errori spesso sono tutt'altro che involontari. Dreyfus fu degradato e condannato ai lavori forzati in un primo processo, ma qualche anno dopo si scoprì che i documenti sulla base dei quali l'ufficiale francese era stato condannato per tradimento erano stati contraffatti. Ebbene, in un secondo processo di revisione, non solo l''autore dei falsi, tale Esterhazy, non venne neanche convocato, ma lo Stato maggiore dell'esercito per non subire i contraccolpi negativi dell'assoluzione di Dreyfus (che a questo punto sarebbe stata inevitabile) esercitò pesanti pressioni sui giudici della Corte perché essi non annullassero la sentenza precedente. Così la pena venne solo ridotta col riconoscimento di alcune attenuanti. A questo punto l'evidente infondatezza della sentenza generò moti di opinione in tutta la Francia, gli intellettuali si mobilitarono, e le proteste arrivarono al punto da indurre il Presidente della Repubblica a proporre come soluzione la concessione della grazia. Il povero Dreyfus fu obbligato a presentare la domanda di grazia che implica sempre un riconoscimento di colpevolezza per evitare di subire la condanna a 10 anni. Solo in seguito Dreyfus fu riabilitato, ma intanto si era fatto un po' di anni di lavori forzati e la sua carriera nell'esercito ne fu pregiudicata definitivamente. Ora il vero punto della questione, per tornare alla tua osservazione è che errare humanum est, sed perserverare est diabolicum!!! Dietro una fallacia non c'è solo l'errore ma la protervia del potere che si presenta come infallibile. Due delle possibili fallacie sulle quali ti suggerisco di meditare sono 1) la cosiddetta fallacia ad baculum che si giustifica solo in ragione della forza di cui è portatore chi la esercita, e 2) la fallacia ex auctoritate, che si base sulla presunta autorevolezza di chi argomenta. I tempi nei quali le fallacie come queste sono largamente diffuse sono veramente tristi. Non trovi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia
    Argomento molto interessante e utile. Qualcuno che proponga?
     
    Top
    .
4 replies since 1/9/2014, 12:34   161 views
  Share  
.