Profilo di uno psicopatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryouzaki/Lews
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è spesso parlato sul forum delle patologie mentali, comprese la psicopatia, da un bel po' di tempo volevo scrivere un topic interamente dedicato a quest'ultima patologia, e finalmente mi sono deciso di farlo.







    La psicopatia consiste in un deficit per diverse aree: relazioni interpersonali, emozione, e comportamento. Gli psicopatici ottengono soddisfazione dal disturbo antisociale di personalità, e non provano colpa né rimorso per le proprie azioni.
    Su qualsiasi minaccia o danno causato a terzi, gli psicopatici non provano vergogna né senso di colpa, mentre invece razionalizzano il proprio comportamento, incolpando qualcun altro o omettendo qualsiasi responsabilità. Gli psicopatici, inoltre, non provano alcuna emozione verso terzi in generale, dimostrando mancanza di tatto, insensibilità e disprezzo. Possono avere un fascino superficiale su di essi, capaci di esprimere qualsiasi cosa senza preoccuparsi della rilevanza o della realtà dei fatti. Altri effetti descrivono la tendenza alla loquacità ed egocentrismo e soprattutto un freddo contegno. Tendono ad essere impulsivi e irresponsabili, spesso non riuscendo a perseguire i propri obiettivi socialmente tollerati quali ad es. nel cercare un lavoro retribuito o nel rispettare un impegno finanziario
    molti psicopatici sono apparentemente capaci di colpire l'attenzione altrui in quanto possono fingere perfettamente le più comuni emozioni umane, e possono aggirarsi, in incognito, in una varietà di ambienti, incluse corporazioni o altre simili associazioni.
    Empatia di uno psicopatico: A differenza delle persone comuni, lo psicopatico ha una scarsa o nulla percezione del pericolo, supponiamo di vedere una persona in pericolo, magari scoppia un incendio nel nostro quartiere, una persona presa dal panico decide di buttarsi dalla finestra, se tra gli spettatori di quest'atto c'è uno psicopatico, esso sarà completamente indifferente a cosa sta succedendo, questa carenza di empatia viene descritta dai medici come "proto-emozioni", ovvero primitive risposte alle esigenze immediate.
    Gli psicopatici non hanno paura delle persone normali e non manifestano nessuna delle risposte normali né agli stimoli né alle minacce. Per esempio, se una persona normale è avvicinata per strada da un rapinatore armato di pistola, potrebbe sudare, tremare, perdere il controllo degli sfinteri o vomitare. Uno psicopatico si sentirebbe a suo agio senza tali sensazioni, e loro stessi sono spesso perplessi quando gli altri li osservano. La mancanza di paura li rende spesso considerati come se volessero assumere rischi maggiori. Questo non vuol dire che sono ignari sulle possibili conseguenze delle loro azioni, quanto piuttosto il pensiero del dolore e della punizione non provoca alcuna reazione emotiva in loro che, quindi, ha un debole effetto inibitorio.
    I ricercatori hanno effettuato delle scansioni cerebrali su psicopatici mentre li esponevano a dei discorsi emotivamente carichi di termini come "stupro", "omicidio" e "amore". In una persona normale, queste parole provocano un aumento dell'attività nel sistema limbico, che governa le emozioni. Gli psicopatici non hanno mostrato tale attività ma reagivano in maniera del tutto indifferente (ad es. "albero/amore", "sedia/stupro", "cucchiaio/omicidio"), tuttavia, mostravano la reattività nelle aree cerebrali associate con l'elaborazione del linguaggio, suggerendo che la loro risposta fosse più cognitiva che emotiva.
    Gli psicopatici non sentono il bisogno di instaurare una relazione sentimentale e non sono in grado di formare legami emozionali con le persone. Anche se uno psicopatico può a volte percepire il fascino di una persona o essere infatuata di lui/lei, non può ricambiarne i sentimenti, ma solo fingere e trarre piacere da incontri sessuali, anche se sono superficiali e impersonali.
    Plagio, manipolazione e bugie:Gli psicopatici fanno frequente uso di bugie e sono grandi manipolatori, Spesso e volentieri riescono ad ottenere ciò che vogliono o per impressionare le persone, e lo fanno con tale maestria che gli investigatori, anche quelli con una notevole esperienza alle spalle, a volte sono ingannati. Questo perché riescono a controllare il linguaggio del corpo, soprattutto segnali quali ansia, rabbia, vergogna ecc. anche quando sono di fronte a prove incontrovertibili o domande scomode in modo tale da sconcertare frequentemente i propri ascoltatori distraendoli dalle incongruenze nelle loro parole: credono che lo psicopatico sia onesto, perché è difficile per loro credere che un bugiardo possa essere così audace e imperturbabile.
    Un potenziale psicopatico tenta di ingannare più spesso di quanto sembri (il linguaggio del corpo, la fiducia, ecc) che dal contenuto del loro discorso. In realtà, i racconti psicopatici sono spesso pieni di incoerenze e contraddizioni. La prima ragione di ciò è la natura spesso improvvisata della loro coscienza. Se sono colti in fallo o di fronte a domande impreviste, semplicemente rielaborano la propria narrazione per adattarsi alla nuova realtà senza fermarsi a riflettere sulle cose. La seconda ragione è che gli psicopatici sembrano avere difficoltà a integrare correttamente il linguaggio e le componenti emotive dei loro pensieri, e ciò non rende possibile notare le contraddizioni nel loro discorso.
    Impulsività ed irresponsabilità:Gli psicopatici sono noti per rompere le relazioni, i piani e lasciare i lavori a metà.
    Sul posto di lavoro, anzi, sono noti per la frequenza irregolare, assenze frequenti, appropriazione indebita, ed inaffidabilità. Sono finanziariamente irresponsabili, spesso vivono al di sopra dei propri mezzi, incorrono in debiti e inadempienze sui prestiti. Spesso trascurano i loro figli, hanno spesso rapporti sessuali non protetti, fanno bambini che abbandonano e trasmettono malattie a trasmissione sessuale. Quando sono nei guai a causa della loro negligenza, di solito danno la colpa ad altre persone o fattori esterni; non esitano a sfruttare le risorse di amici o familiari per farli uscire dai guai, come se l'avessero salvato dalla prigione.
    Gli psicopatici spesso non riescono ad apprendere dalle esperienze passate e tendono a non modificare il proprio comportamento per evitare guai. Tali attività perseguono spesso le stesse vecchie abitudini cattive, pur avendo sofferto periodi di punizione e umiliazione: il carcere non ha alcun effetto positivo su di loro, e la loro condizione è considerata irreversibile. Il tasso di recidività degli psicopatici è il doppio dei delinquenti comuni con punte di tre volte superiore per i reati più violenti.
    Abuso di sostanze illecite:Gli psicopatici sono noti per rispondere alla minima stimolazione o provocazione. Sono altamente reattivi agli insulti, alle offese, a suggestioni e banalità, che ai loro capricci, ossessivi, ma spesso di breve durata, possono risultare irritanti; tuttavia possono tornare a momenti di calma più tardi. Anche se la loro aggressività è scarsamente inibita, non è generalmente incontrollata: manca l'agitazione emotiva delle persone normali che provano quando perdono il controllo. Gli psicopatici, inoltre, hanno una bassa tolleranza per la noia e un eccessivo bisogno di eccitazione e stimolazione. Spesso infrangono le regole, commettono crimini, e rischiano la propria vita per provare brividi a buon mercato: hanno maggiori probabilità di assumere droghe rispetto alle persone normali.
    Mancanza di senso di rimorso:Gli psicopatici hanno una totale mancanza di rimorso per gli abusi commessi. Anche quando sono consapevoli delle conseguenze delle loro azioni, spesso razionalizzano il proprio comportamento in modo da minimizzare la gravità dei fatti o scrollarsi di dosso ogni responsabilità.
    Egocentrismo:Gli psicopatici abusano della propria autostima. Il loro egocentrismo è paragonabile a quello riscontrato nel disturbo di personalità dei narcisisti e, in effetti, è a volte difficile distinguere le due condizioni l'una dall'altra, Essi ritengono di essere al centro dell'universo e vedono sé stessi come esseri superiori, appaiono spesso supponenti, prepotenti ed arroganti. Uno psicopatico pensa sempre di essere la persona più intelligente del mondo e non ha rispetto per le opinioni divergenti di altri.
    Gli psicopatici spesso affermano di avere grandi obiettivi nella vita e credono di poter ottenere tutto ciò che vogliono. Oltre a queste affermazioni irrealistiche, dato il loro trascorsi di irresponsabilità, mostrano poco apprezzamento per il duro lavoro, la disciplina, la dedizione, e il talento necessario per realizzare le proprie ambizioni. Questi obiettivi variano come spesso cambiano gli psicopatici che sono notoriamente volubili, abbandonando progetti quando diventano noiosi o frustranti. Gli psicopatici sono senza vergogna e nutrono una scarsa considerazione dei problemi giuridici, finanziari o personali nella loro vita. Danno la colpa a tutti e tutto, mai a sé stessi per i loro fallimenti: la sfortuna, un sistema ingiusto, colleghi che non offrono sostegno, ecc. Possono anche raffigurare le loro cattive qualità come virtù: molti psicopatici si vantano della carriera penale, il numero di crimini che sono riusciti a farla franca, e il loro talento per l'inganno.
    Quoziente Intellettivo:C'è solo una debole associazione tra il Q.I e la psicopatia, ma spesso, gli psicopatici sono dotati di grande intelligenza.
     
    Top
    .
  2. MOE
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    brillante discorso. e molto interessante
    grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Le fonti?
     
    Top
    .
  4. Ryouzaki/Lews
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodddo @ 25/10/2017, 07:56) 
    Le fonti?

    Svariate su internet, ma la principale è wikipedia, anzi la maggior parte è tutto da lì, mentre su altri siti mi sono limitato solo a leggere, ma dato che c'erano poche informazioni ho usato wikipedia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Reputation
    +59

    Status
    Offline
    ti ho lasciato una scarica di dopamina come reward
     
    Top
    .
  6. Ryouzaki/Lews
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SlyNameless_ @ 25/10/2017, 22:16) 
    ti ho lasciato una scarica di dopamina come reward

    Lol ahhahahaha
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryouzaki/Lews @ 25/10/2017, 20:31) 
    CITAZIONE (dodddo @ 25/10/2017, 07:56) 
    Le fonti?

    Svariate su internet, ma la principale è wikipedia, anzi la maggior parte è tutto da lì, mentre su altri siti mi sono limitato solo a leggere, ma dato che c'erano poche informazioni ho usato wikipedia

    Peccato :(
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Interessante.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    https://it.wikipedia.org/wiki/Psicopatia#Criminogenesi

    Il professore James Fallon dell'università della California è uno dei ricercatori che ha trovato anomalia nel cervello, ma poi si è accorto che anche lui ha un'anatomia simile. Quindi questi risultati per ora sono inconcludenti, oppure vanmno consideati assieme a influenze ambientali.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Neuroni_specchio

    La loro compromissione o parziale sviluppo potrebbe spiegare la carente o assente empatia di alcune persone.

    www.igorvitale.org/2015/05/13/cerve...della-menzogna/

    www.cognifit.com/it/parti-del-cervello

    https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_di_...t%C3%A0

    https://it.wikipedia.org/wiki/Epigenetica

    www.latelanera.com/serialkiller/cerealwiki/wiki.asp?id=84

    Prosociali
    www.realclearscience.com/blog/2020...sychopaths.html

    Prosociali e arte
    www.sciencedirect.com/science/arti...149763410000795

    James H Fallon
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/James_H._Fallon


    www.rivistastudio.com/cervello-psicopatici/amp/

    Edited by VlaD Mizu Logan - 16/1/2024, 04:50
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Tecniche di investigazione relativamente a casi di omicidio seriale
    www.adir.unifi.it/rivista/2002/massaro/cap3.htm

    Sbadiglio contagioso: gli psicopatici non ce l’hanno
    https://www.lastampa.it/salute/2015/08/20/...anno-1.35233967

    Edited by Vlad86 - 4/11/2019, 16:52
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Cosa succede nella mente degli Psicopatici
    www.google.com/amp/s/lamenteemerav...sicopatico/amp/

    Psicopatia ed emozioni
    www.stateofmind.it/2018/09/psicopatia-emozioni-empatia/

    Cosa provano gli psicopatici
    www.google.com/amp/s/relazioniperi...di-sentire/amp/

    Falsi miti sugli psicopatici
    https://viverepiusani.it/miti-personalita-psicopatica/amp/

    Intelligenza emotiva e psicopatia
    http://realtofantasia.blogspot.com/2016/10...motiva.html?m=1

    Bambino psicopatico: sintomi
    www.nerocronaca.com/2018/07/19/trat...-magliozzi/amp/

    www.stateofmind.it/2016/01/insensi...-antisocialita/

    Psicopatici fanno più carriera: spiegazione
    https://altrarealta.blogspot.com/2015/07/c...rriera.html?m=1

    Mary Bell, la serial killer bambina
    https://profilicriminali.it/2018/07/26/mary-bell/

    Disturbi psicologici dei serial killer: disordine da personalità antisociale
    https://profilicriminali.it/2019/01/31/dis...ita_antisociali

    Lo psicopatico “senza coscienza” di Robert Hare e la Psychopathy Checklist
    https://profilicriminali.it/2020/03/13/lo-...athy-checklist/

    Il comportamento antisociale nell’età adolescenziale: la tragedia di Novi Ligure
    https://profilicriminali.it/2018/08/31/nov...e-erika-e-omar/

    Cosa differenzia le donne serial killer dagli uomini
    https://profilicriminali.it/2019/11/22/donne-serial-killer/


    https://italiawiki.com/pages/disturbo-dell...l#Intelligentie

    https://oggiscienza.it/2015/04/10/la-psico.../amp/index.html

    www.psicoterapiapersona.it/2017/12...i-sentimentali/

    www.convincere.eu/2022/07/11/la-ps...%20l%27

    https://psicoadvisor.com/come-funziona-la-...tico-27635.html


    Punti per riconoscere persone inaffidabili
    www.stateofmind.it/2023/10/fiducia-affidabilita-relazioni/

    L'empatia nella psicopatia, testosterone
    www.stateofmind.it/2023/03/psicopatia-empatia-testosterone/

    Edited by Vlad Bruce Logan - 29/12/2023, 01:41
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,262
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,262
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,262
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
44 replies since 24/10/2017, 14:19   1003 views
  Share  
.