Palazzo della Memoria & Cervello, neuroscienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, però deve essere un luogo che contiene qualcosa di riconoscibile, non ci può essere solo erba nel caso della campagna.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Va bene, grazie :)
     
    Top
    .
  3. sherlock94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrei una domanda da porvi....premetto il fatto che padroneggio questa tecnica da un paio d'anni, e ho un particolare "modo di camminare" nel mio palazzo mentale, ma al di fuori di questo.....volevo sapere, per le informazioni acquisite precedentemente alla scoperta del palazzo, come fate a gestire il loro richiamo/utilizzo con le nuove info?? Sono curioso.....
     
    Top
    .
  4. J. Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: personalmente ho una memoria fotografica, il mio palazzo è più la tana del bianconiglio piena di quadri. Ho un solo, enorme problema: non ho memoria per i nomi e quando li ricordo non li associo alle persone! Non avete idea delle figure imbarazzanti che faccio con le persone..
    Qualche suggerimento su come posso migliorare? Grazie 😊
     
    Top
    .
  5. sherlock94
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Premessa: personalmente ho una memoria fotografica, il mio palazzo è più la tana del bianconiglio piena di quadri. Ho un solo, enorme problema: non ho memoria per i nomi e quando li ricordo non li associo alle persone! Non avete idea delle figure imbarazzanti che faccio con le persone..
    Qualche suggerimento su come posso migliorare? Grazie 😊

    J.Moriarty sarò tuo compagno d'arme allora ahahah, a detta dei miei amici e parenti ho una "memoria d'elefante" !! Sono del parere che dovresti lavorare più sul sensoriale allora....è scientificamente dimostrato che una memoria sensoriale è quella per eccellenza: più sensi affidi ad un ricordo più esso ne sarà rinforzato (ovvia spiegazione dato che aumenti il numero di sinapsi differenti connesse nella rete neurale). Per i visi e i nomi, sii più "focalizzato"! = Guarda negli occhi (viso) colui che stai conoscendo, ascoltane la sua voce, rendila un timbro da archiviare per un domani, presta attenzione ai particolari, in particolare a quello più esemplare, stringi energicamente la mano e registra inconsciamente e consciamente la sua energia, forza, prestanza fisica; "accendi" l'olfatto e prova a rilevare odori distintivi della sua persona, sfrutta il "cervello sinesteta" e "gusta" il suo modo di essere, parlare e interagire con l'ambiente....insomma in "sherlockiano" : metti nel tuo archivio delle voci la sua e il suo timbro, nel tuo archivio visivo un collegamento nei loci (con conversione fonetica per nome, indirizzo ecc..); nel tuo archivio degli odori i suoi profumi, aromi,ecc... (anzi, magari ti capiterà proprio di riconoscere un profumo un domani in un altra persona, perchè quello che hai appena conosciuto ti ha detto di usare quella marca! = sarai una macchina da guerra!) Sii attivo in tutto e pertutto!! =) spero di esserti stato d'aiuto in questo..
     
    Top
    .
  6. J. Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Per il mio lavoro e hobby ho modo di conoscere sempre nuove persone: da domani inizio a sperimentare il metodo, ti faccio sapere come va!
     
    Top
    .
  7. Mistborn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel vostro palazzo mentale quante immagini mettete nelle stanze ?
    Io per esempio per memorizzare l'enciclopedia deduttiva ho usato 5 stanze di casa mia. Forse ho esagerato?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    No, assolutamente. La risposta sarebbe dipende (ho fatto pure rima xD).

    L'importante è che tu sia comodo col metodo che usi. Se tu mi dici di usare 5 stanze io potrei sbarrare gli occhi, come se io ti dicessi di usarne 74 o mezza(esempio casuale). Ognuno di noi è diverso e pertanto è diverso anche il suo metodo.
     
    Top
    .
  9. J. Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io più che un palazzo visualizzo una biblioteca mentale: dopo un po' ho capito che immaginare stanze era per me troppo dispersivo, avendo una certa inclinazione all'immaginazione.
    Non so se può esser utile ad altri
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Esponi pure jim, tutto puo esserci utile.
     
    Top
    .
  11. Mistborn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rando @ 8/9/2016, 14:29) 
    No, assolutamente. La risposta sarebbe dipende (ho fatto pure rima xD).

    L'importante è che tu sia comodo col metodo che usi. Se tu mi dici di usare 5 stanze io potrei sbarrare gli occhi, come se io ti dicessi di usarne 74 o mezza(esempio casuale). Ognuno di noi è diverso e pertanto è diverso anche il suo metodo.

    Il problema secondo me sarà dopo, non credo di conoscere tanti palazzi o strade per archiviare le conoscenze che voglio apprendere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare di questo. Non tutto quello che devi apprendere deve stare in un palazzo mentale. Paradossalmente il disordine è importante per la mente; considera il cervello come il tuo palazzo principale governato dalla tua mente stessa e all'interno c'è il tuo palazzo mentale (perchè noi non siamo sherlock holmes xD) che hai appena citato.

    Ritengo inoltre che, a meno di studi stretttamente nozionistici, non c'è bisogno di un palazzo mentale. La tua mente può arrivarci da sola.
     
    Top
    .
  13. J. Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche mese fa, come potete leggere voi stessi, ho seguito i consigli del forum perché non riuscivo ad associare le persone che riconoscevo al loro nome: la mia memoria visiva sembrava "la tana del bianconiglio" perché non c'era troppa logica, sapevo di conoscere la persona ma spesso non ricordavo il nome, così ho organizzato con tempo e immaginazione il tutto in una biblioteca mentale, ho titolato con nome le immagini che avevo e al bisogno le ho rese "archiviabili". Più difficile spiegarlo che farlo, in realtà!
     
    Top
    .
  14. Mistborn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto pensando di provare con google maps, così si avrebbero loci infiniti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Evita, dovrebbero essere luighi che conosci bene. In realtà neanche c'é bisogno di conoscere tante cose, con la propria camera puoi immagazzinare già tantissime informazioni. Con la propria casa ancora di più.
     
    Top
    .
109 replies since 17/6/2014, 14:42   3937 views
  Share  
.