La bugia del re

Indovinello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Osserva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo indovinello si chiama ''la bugia del re''...
    Sbizzarritevi con le risposte :
    Un re decise di offrire una fortissima somma di denaro al suddito che gli avesse raccontato una bugia "intelligente".
    Davanti al re sfilarono decine e decine di persone, vennero dignitari di corte, prelati e semplici contadini.
    Ci fu chi disse di essere stato sulla Luna e chi disse di essere capace di attraversare il fuoco senza bruciarsi.
    Il re, non soddisfatto da nessuna di queste bugie, stava quasi per decidere di non dare il premio a nessuno, quando alla fine giunse un contadino poverissimo.
    Dopo averlo ascoltato, il re fu costretto a elargirgli il premio promesso.
    Cosa disse il povero contadino?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    il concetto di bugia intelligente è vago.
    Cos'è una bugia intelligente?? Il re potrebbe benissimo catalogare tutte le bugie del mondo come bugie stupid, quindi niente grana a nessuno.
     
    Top
    .
  3. L. Lawliet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che per ''Bugia intelligente'' s'intende una bugia di cui non si può discuterne il contenuto.
    Comunque, basta dire che il Re doveva dei soldi a qualcuno dei parenti del contadino, così facendo il Re non può provare il contrario, anzi si può farlo.. quindi aggiungerei che il parente del contadino dev'essere morto. Così il nostro caro Re non può dimostrare il contrario ed è costretto a dargli i soldi, se invece ritiene che sia la verità, deve comunque dargli i soldi.

    Banale..
     
    Top
    .
  4. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il contandino dice "Io non riceverò il premio". L'unico modo per dimostrare che questa frase è falsa è dargli il premio :)
     
    Top
    .
  5. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poi c'è il classico paradosso del mentitore
     
    Top
    .
  6. Osserva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L lawliet ha dato la risposta che aspettavo, un bravo a lui.

    Edited by Osserva - 19/6/2016, 17:59
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Non ho capito la soluzione.
    Se qualche buona anima mi spiega...

    No lasciate stare, è il classico indovinello da prendere con le pinze
     
    Top
    .
  8. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che il paradosso del mentitore sia una soluzione più intelligente.
     
    Top
    .
  9. L. Lawliet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rando attiva la materia grigia, sherlock 2.0 invece, non c'è una soluzione più intelligente c'è semplicemente una soluziona giusta o sbagliata, se il contadino dice che il re deve dare dei soldi ad un suo defunto parente, il re non può verificare se ciò che dice è vero o no (dato che il parente in questione è morto), e se invece il re ritiene che ciò che ha detto il contadino sia la verità deve comunque dargli i soldi. Ecco qual'è il concetto di bugia intelligente Rando.. una bugia che non può essere in alcun modo rigirata.
     
    Top
    .
  10. Osserva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma, aggiungo al mio collega... una bugia che lo incastri non può che essere una bugia... intelligente!
     
    Top
    .
  11. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto che il parente del contadino sia deceduto non implica che è impossibile provare qualcosa contro di lui, anche se non è possibile per un uomo provare qualcosa con una certezza infinita. Supponiamo che il re conosca tutte le verità di questo mondo e che ogni cosa che dice è vera e viene considerata tale da ogni persona, l'unica cosa che il contadino può fare è dire "Questa frase è falsa"

    Edited by sherlock 2.0 - 19/6/2016, 17:57
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    l lawliet non puoi tu stesso attivare la tua minuscola testolina?

    il re non puo provare che sia una bugia o una verità?
    ma come no?
    se il parente del contadino è morto il re può dire benissimo che non è vero ed essendo il parente del contadino morto mi dici come testicolo viola fa il contadino a dimostrare che sia la verità?

    Edited by rando - 19/6/2016, 18:15
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    al massimo come dice il dio google si poteva affermare che il padre del RE doveva dei soldi al contadino., ma anche in questo caso si puo trovare qualcosa che non va.

    viva il teorema di incomlpetezza di godel!!! xD
     
    Top
    .
  14. Osserva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La risposta di L lawliet è la risposta più esatta tra quelle date, ed è giusta al 90% infatti come ho detto, è la risposta che mi aspettavo.
    Ora, quella da te citata è la risposta invece esatta al 100%, e no non può essere in alcun modo messa in discussione. Infatti, se il re dovesse affermare che quella del contadino non è una bugia, egli dovrebbe effettettivamente dare la somma di denaro in questione... dunque l'unica per il re , è affermare che si tratta di una bugia, ma non potendolo dimostrare, la bugia è da considerare.. intelligente!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    sinceramente osserva si troverebbe anche qualcosa che non va qui; è vero che il padre gli doveva dei soldi ma erano 8 lingotti d'oro o 2 centesimi e un granchio?
    si potrebbe contestare la somma e il contadino cosa farebbe in questo caso?
    si il padre gli doveva -736 milioni di euro... cazzo il contadino ha sbagliato qualcosa.

    Intendo che se il re ammette la verità solo in parte come fa il contadino?
     
    Top
    .
31 replies since 19/6/2016, 09:07   2194 views
  Share  
.