SEGNI VISIBILI tipici di alcune Malattie & Medicina forense, legale e infermieristica forense

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J.H.Watson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene ragazzi! Ho creato questo topic (che spero di continuare ad aggiornare) per farvi vedere e conoscere segni tipici di alcune patologie, condividendo con voi i miei studi in campo medico. Non le descriverò in modo approfondito per non annoiarvi, preferisco farvi vedere le foto ;).
    Spero vi piaccia l'idea.

    SEGNI TIPICI di:

    -LES (Lupus Eritematoso Sistemico):

    Malattia cronica di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo. Colpisce spesso il cuore, la pelle, i polmoni, l'endotelio vascolare, fegato, reni e il sistema nervoso. Colpisce 40 persone ogni 100.000 abitanti ca. Per il fatto di colpire le articolazioni il LES è classificato anche tra le malattie reumatiche.
    La malattia colpisce maggiormente il sesso femminile, con un'incidenza 9 volte superiore rispetto al sesso maschile, specialmente in età fertile (tra i 15 e i 35 anni) e di discendenza non europea.
    Le tipiche manifestazioni cliniche sono l'eritema a farfalla (FOTO 1) e la particolare fotosensibilità (le pazienti, infatti, evitano spesso la luce solare , in quanto essa è riconosciuta come un fattore esacerbante la malattia).

    Lupus è una parola d’origine latina, che si riferisce al caratteristico rash (lesione/eritema della cute) a forma di farfalla riscontrata sul viso di molti pazienti con LES, che ricordava ai medici i contrassegni bianchi presenti sul muso dei lupi. Sistemico significa che interessa diversi organi del corpo. Eritematoso in greco vuol dire rosso e si riferisce al rossore dell’eritema cutaneo.

    FOTO 1

    -DERMATOMIOSITE:

    Malattia autoimmune a patogenesi umorale, caratterizzata dalla presenza di lesioni vascolari e di degenerazione della pelle e dei muscoli, che causano una tipica eruzione cutanea, un’ipostenia simmetrica e l’atrofia di alcuni gruppi muscolari, principalmente quelli prossimali degli arti. Le donne sono colpite molto più degli uomini. Colpisce da 1 a 12 persone per ogni milione di abitanti.
    I segni clinici principali sono l’eruzione cutanea (che solitamente è la caratteristica di esordio) e l’ipostenia muscolare.
    Il rash cutaneo è di colore porpora-rossastro (eliotropo) e coinvolge le regioni periorbitali (FOTO 2 --> il mio prof mi ha detto che una volta si è presentato da lui un cinese che a causa di questo sembrava che avesse l'ombretto lilla sugli occhi); un’eruzione a carattere più eritematoso compare sulle regioni malari, sul collo, sulle spalle o sulle superfici estensorie delle braccia e delle gambe.
    Le papule di Gottron (FOTO 3) sono lesioni rossastre, rilevate, desquamanti, localizzate sulle superfici estensorie delle articolazioni interfalangee prossimali e distali della mano.


    FOTO 2


    FOTO 3

    -FENOMENO DI RAYNAUD (Non è una patologia, ma un segno MOOOLTO CURIOSO):

    Il fenomeno di Raynaud (FOTO 4) si verifica soprattutto in quei distretti a maggior dispersione calorica e minore richiesta metabolica (più sacrificabili) cioè le dita. Colpisce soprattutto le donne. La prima fase è quella caratterizzata da insensibilità ma non dolore ed è la fase ischemica con riduzione del flusso di sangue nelle singole arteriole segmentarie; la seconda fase cioè la fase della stasi venosa è caratterizzata da cianosi (blu), formicolio, dolore. A volte quando tutto si risolve c'è la fase di iperemia reattiva.
    Il fenomeno di Raynaud è un segno precursone di alcune malattie reumatiche come appunto la Sclerodermia, Lupus eritematoso sistemico, Sindrome di Sjögren, malattie ematologiche che alterano la viscosità del sangue, Dermatomiosite, connettiviti in genere.


    FOTO 4

    Edited by Marpat - 28/2/2014, 20:44
     
    Top
    .
80 replies since 28/2/2014, 20:14   3690 views
  Share  
.