Suggerimenti per una "Deduzione al volo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AtlasZeke
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' il mio primo topic (dalla dubbia utilità D: ) quindi ditemi tutto ciò che non va, così il prossimo sarà migliore ;)

    Potrebbe capitare di voler dedurre più informazioni possibili di una persona ma avendo poco tempo o magari non essendo in possibilità di avere la persona davanti per un periodo di tempo prolungato (es. un passante) si potrebbe fare un elenco/scaletta di cose da poter osservare anche non essendo molto vicini

    ATTENZIONE, QUESTA E' SEMPLICEMENTE UNA LISTA DI PARTICOLARI OSSERVABILI VELOCEMENTE E SEMPLICEMENTE SOPRATTUTTO DA UNA DISTANZA NON MOLTO RAVVICINATA, PER INFORMAZIONI PIU' APPROFONDITE ALLE QUALI PERO' DOVRESTE DEDICARE PIU' TEMPO DI OSSERVAZIONE VI RIMANDO AI VARI TOPIC


    Inizialmente avevo diviso il topic per ciò che volete dedurre (Professione, personalità ecc..) ma credo sia meglio così
    Inoltre sono fattori che NON vanno presi singolarmente



    - Mani: Più esse sono grandi più è alta la probabilità che la persona svolga un lavoro manuale (Piccole info: I parrucchieri solitamente hanno un inscurimento di colore marroncino delle unghie, le donne che stirano, cucinano ecc.. spesso hanno delle scottature sulle mani)(Inf. approfondite nel topic RICONOSCERE LE PROFESSIONI) solitamente si indossa l'orologio sul braccio opposto a quello dominante, vi può essere di aiuto capire la mano dominante anche da eventuali macchie sui vestiti (situati principalmente sul lato del corpo opposto a quello dominante) o da come il soggetto impugna una tazza (Inf. approfondite nel topic LA MANO DOMINANTE)

    - Aspetto fisico: Un aspetto poco curato suggerisce un lavoro in cui non si sta a stretto contatto con la gente (O magari una persona pigra), al contrario un aspetto fisico curato è necessario per chi lavora in mezzo alla gente. Quindi vi consiglio anche di osservare la barba, se la barba si vede ma non troppo, può darsi che la persona sia pigra o che se ne sia dimenticata quel giorno mentre se la barba è molta probabilmente è una abitudine farsi la barba poco frequentemente (es. lavori solitari) Inoltre una persona di aspetto piuttosto gracile, ovviamente non fa un lavoro in cui è impiegata forza fisica amenochè non abbia cominciato da poco. (Inf. approfondite nel topic RICONOSCERE LE PROFESSIONI)

    - Gambe: Se la persona è seduta ed è quasi "Distesa" possiamo dedurre che sia a proprio agio e probabilmente anche stanca/pigra, anche se una persona sembra a proprio agio, se essa pone una mano sulle gonadi è probabile invece che sia a disagio ed è probabile che sia a disagio anche se ha le gambe dietro la sedia (Difficile che sia stanca), Se il soggetto è in piedi, i piedi (si, suona male, lo so) aiutano molto poichè la punta dei piedi indica una preferenza o dove il soggetto vorebbe andare (Se esso è fermo) ma vi consiglio vivamente di leggere il topic "Gambe" in quanto contiene tutti particolari facilmente osservabili

    - Andatura: La faccenda è complicata qui, un andatura veloce può suggerire fretta o una personalità attiva o magari prepotente se sono presenti falcate ampie (per distinguere fretta dalle varie personalità, potrebbe aiutarvi osservare se guarda spesso l'orologio) ma anche felicità (E' utile guardare la persona in faccia per intuirlo), un andatura lenta a piccoli passi suggerisce stanchezza o depressione (nel caso della depressione si ha uno sguardo malinconico e assente) mentre con passi rapidi suggerisce timidezza (piccolo consiglio: notate i movimenti del capo, una persona molto timida tende a non guardarsi intorno spesso), se il soggetto pesta i piedi più del solito è molto probabile che sia arrabbiato mentre una persona triste ha un andatura simile a quella di un depresso ma in maniera molto meno accentuata.
    (Inf. approfondite in MODI DI CAMMINARE)


    - Vestiario: Ho trovato scritto in vari posti dell vestiario, ma come indizio non lo trovo molto utile amenochè non ci si trovi in un orario in cui la gente va o torna dal lavoro non ne trovo l'utilità apparte cercare di capire se una persona è calorosa/freddolosa, poichè sarebbe difficile capire in una "prima occhiata" se il vestito è di qualità o no per dedurre la ricchezza (almeno per me D: ) se vedete spesso il soggetto potreste cercare di dedurre il suo colore preferito o la sua abbinazione preferita, ad ogni modo, se avete qualcosa da dire sull' argomento scrivete :D
    Una cosa che trovo utile di esso però c'è, le scarpe, scarpe eleganti indicano che la persona vuole apparire bene, scarpe da ginnastica che la persona vuole stare comoda essendo molto attiva ecc... Le scarpe soprattutto, oltre i segni dell' usura possono indicare dove la persona è passata (Scarpe bagnate = una via con varie pozzanghere, Scarpe sporche di terra = una via con della terra da qualche parte e così via)
    (Inf. approfondite nel topic GUIDA GENERICA)


    - Espressioni: Qui non posso fare un sunto o degli esempi, rimando al topic PANORAMICA SUI TIPI DI SEGNI

    Infine, vi consiglio di leggere il topic Enciclopedia Deduttiva, con delle piccole informazioni utili per le deduzioni.


    Sinceramente io come "scaletta" osservo proceduralmente

    - Mani
    - Barba & Aspetto fisico
    - Andatura
    - Espressioni (abbastanza velocemente)
    - Gambe

    Sono accettate tutte le critiche e i consigli ;)

    Edited by AtlasZeke - 20/2/2014, 19:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Una cosa da dire è che molti sedendosi il più comodo possibile con le game molto allargate sembrano a proprio agio, ma tradiscono disagio quando pongono una mano sulle gonadi.
     
    Top
    .
  3. AtlasZeke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel senso che, ponendo una mano sulle gonadi è probabile che siano a disagio?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Molto probabilmente. Quando infatti si poggiano le mani in "protezione" delle gonadi, si tradisce disagio. E', se vogliamo, l'equivalente per i cani del mettersi la coda in mezzo le gambe. (solo per il gesto)
     
    Top
    .
  5. AtlasZeke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmhmm, capito, aggiungo ;)
     
    Top
    .
  6. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere delle cose :)
    Si può vedere la mano sinistra per vedere se ha la fede (sposato) e se sono presenti delle scottature, frequenti soprattutto nelle donne che stirano, cucinano e si acconciano i capelli con la piastra o il ferro (a me capità e di solito se le si osservano compaiono rosse e definite in contrasto con la carnagione più chiara della pelle.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo aggiungo all'enciclopedia deduttiva
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Un'altra cosa che ho notato è nei parrucchieri. Molto spesso non utilizzano i guanti per applicare varie sostanze ai capelli della clientela, e questo porta ad avere un inscurimento delle unghie. Oltre al fatto di possibili calli dovuti al frequente uso delle forbici (non riesco a trovare foto però).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per le unghie scure possono esserci tanti motivi, ma aggiungo la cosa dei calli dovuti alle forbici nell'enciclopedia deduttiva
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Si, ma è un tipo di inscurimento di colore marroncino, che ho visto solo sulle unghie di parrucchieri (una è mia zia). Appena avrò l'occasione di fare una foto la posterò.
     
    Top
    .
  11. AtlasZeke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena posso aggiungo ;)
     
    Top
    .
  12. frankincense
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volendo, esiste un indizio per dedurre la lingua in cui scrive prevalentemente il proprietario di un computer. Se i tasti più consunti sono quelli della I, della N,, della O, della A o della S lo scrivente scrive in italiano. Se la lingua è inglese o tedesco i tasti più consunti saranno la W, la K, la H, la G.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Frequenza lettere più usate dagli italiani: http://www.mat.unimi.it/users/labls/Critto...ne_italiano.pdf
    La W è utilizzata anche dai videogiocatori del pc
     
    Top
    .
  14. frankincense
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E bravo Marpat. Non ho quotato perché non ho letto il documento, ho guardato la tastiera del mio pc.
     
    Top
    .
  15. AtlasZeke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo tranne la parte delle lettere di un computer, poichè non si deduce guardando la persona ;)
     
    Top
    .
23 replies since 27/1/2014, 19:47   1733 views
  Share  
.