Attracco non previsto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ora provo a postare un delitto. Tutte le informazioni che vi dò passo passo sono le stesse che riceve il vostro detective/avatar, ma potete richiedere un'analisi più approfondita di un qualsiasi oggetto/indumento/luogo/altro. Dato che comunque c'è il rischio che ognuno legga gli spoiler degli altri, ogni azione che si deciderà di compiere varrà per tutti.Come una squadra di detective che lavora insieme. Vi prego nei post di distinguere "analisi" e "azione" per una mia risposta, o "deduzione" per discutere con gli altri, prima del vostro commento. Cercherò di rendere utile ogni cosa abbiamo postato in questo forum, come linguaggio del corpo, analisi emotiva del testo, dettagli su lavori, sulle foto, eccetera. Non tutti i dettagli saranno decisivi, ma alcuni porteranno a vicoli ciechi, come nella vita reale. Programmerò delle pause, in modo da avere tempo di inventare una continuazione nella direzione presa. (ho stabilito solo la storia generale e qualche personaggio) Mi raccomando, comunicate; Spero vi divertiate! ^_^ P.S. a causa università posso esserci sul forum solo dopo le sette...perdonatemi.


    "ATTRACCO NON PREVISTO"

    E' il 29 novembre, sono le 08:00 della mattina e ricevete una chiamata dalla centrale per un apparente caso di omicidio
    Il corpo ritrovato è di un uomo, bianco, età compresa tra i 45 e i 55 anni
    La vittima è stata ritrovata sull'argine del fiume Arno, proprio dopo il ponte di mezzo, dalla parte di piazza Garibaldi,
    incagliato in una trave di ferro scoperta a seguito di un crollo parziale.
    Il soggetto ha addosso una penna a sfera nera, con la scritta "In supremae dignitatis - 1343", un fazzoletto di stoffa, due monete
    da dieci centesimi e un braccialetto in pelle nera con una piastrina di argento su cui è raffigurata una stella alpina. Nessun portafoglio.
    Indossa una giacca marrone con toppe ai gomiti, pantaloni dello stesso tessuto, un maglioncino verde militare e delle scarpe anch'esse marroni.
    Anche se il corpo deve essere analizzato dalla scientifica, la causa della morte sembra essere un trauma alla testa,più precisamente
    alla sezione occipitale/parietale sinistra del cranio.

    *Quando si deciderà di aver finito col corpo, questo verrà portato via dalla scientifica, per i cui risultati si dovrà aspettare un giorno*

    Foto del luogo:

    Foto della vittima:
     
    Top
    .
  2. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto complimenti per l’attenzione ai dettagli.

    Deduzione
    Immagino che la foto della vittima sia casuale e non serva a nulla cercare l’immagine su google (anche perché avendolo fatto ho trovato alcune informazioni su quella persona che per privacy non scriverò).

    Magari non c’entra nulla, ma l’anno è il 2013? Se sì, cercherò su google notizie riguardo a quella data.

    Riguardo il luogo del ritrovamento ero convinto si trattasse di Firenze, solo leggendo più avanti mi sono accorto che in realtà è Pisa!
    Come si può ragionevolmente supporre il corpo è stato gettato in acqua in un punto e con lo scorrere del fiume si è spostato incagliandosi dove è stato trovato. Quindi è stato gettato (e forse ucciso ma ancora non è detto) in un punto della città che sta a destra, secondo la foto, del ponte.
    Avevo pensato di poter risalire al punto (o comunque alla zona) conoscendo l’ora della morte e la velocità del fiume; in realtà non so dove porterebbe una cosa del genere visto che non sappiamo da quanto è lì il corpo.

    La scritta sulla penna porta all’università di Pisa. Poiché porta la penna con sé immagino la usi, quindi verosimilmente ha avuto a che fare con l’università di recente (se il contatto ci fosse stato in passato la penna sarebbe consumata o comunque non la porterebbe con sé).
    L’ipotesi che mi sembra più plausibile è quella di un professore, visto anche il tipo di abbigliamento.

    Le monete al momento non mi sembrano rilevanti. Se fossero monete straniere in una città come Pisa questo non vorrebbe dire che l’uomo è stato di recente all’estero, visto il flusso di gente.

    Il braccialetto non sono ancora riuscito a identificarlo.

    Il portafoglio potrebbe essersi perso nel fiume, così come preso dagli assassini o dimenticato dalla vittima. Per ora non mi dice niente.

    Il trauma in quella regione potrebbe voler dire che è stato colpito da dietro. Io sono destrorso e credo avrei colpito dall’altro lato, questo mi farebbe pensare che l’assassino sia mancino, ma non ne sono affatto sicuro. Attendo i rilievi della scientifica per sapere qualcosa in più sul colpo.


    Azione
    Prima di tutto cercherei di capire chi è la vittima. Seguendo la pista del professore, per prima cosa confronterei la vittima con le foto dei vari professori, non dovrebbe essere difficile da fare. In caso contrario effettuerei comunque una ricerca su dipendenti e simili.

    Cercherei informazioni sugli oggetti che ha addosso, in primis sul braccialetto, ma anche sul fazzoletto (magari ha delle iniziali o qualcosa del genere) e sulla penna.

    Poi passerei ad esaminare il corpo. Onestamente non cosa aspettarmi quindi non so dirti su cosa il detective dovrebbe concentrare l’attenzione. Giusto se puoi fornire qualche altro dettaglio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    La comparazione della foto con quella dei docenti dell'università porta a scoprire che si tratta di Giovanni Petri, professore della facoltà di Archeologia.
    Qui il suo dossier.
    Il braccialetto non ha segni particolari addosso, e lo stesso vale per il fazzoletto e la penna.
    Le monete da dieci cent. sono italiane.
    Da ciò che si può vedere sul corpo sono presenti un livido sullo zigomo sinistro e un taglio sul labbro superiore, anch'esso sulla sinistra
     
    Top
    .
  4. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    deduzioni
    Sono arrivato alle stesse conclusioni del Dr Azimuth. Il bracialetto con la raffigurazione di una stella alpina può indicare che la vittima faceva parte degli scout Stella Alpina che hanno la sede a Firenze. Il loro simbolo è proprio la stella alpina. Inoltre Giovanni essendo un archeologo dovrebbe avere la passione per le escursioni e la natura che coincidono perfettamento con la pratica scout. IL colpo alla testa molto probabilmente è stato sferrato da un aggressore mancino alto più o meno come lui. Se fosse stato molto più alto avrebbe colpito per comodità dall'alto verso il basso per sferrare un colpo preciso e molto potente nella zona superiore del cranio. Potrebbe anche colpire da sinistra verso destra ma il colpo sarebbe meno potente e avrebbe colpito la zona intermedia del cranio. Una persona molto più bassa al contrario sarebbe arrivato alla testa della vittima solo saltanto e colpendo dall'alto verso il basso. Inoltre è molto probabile che l'aggressore sia un maschio o una donna molto virile. Solitamente le donne evitano questo tipo di modus operandi. è molto probabile che il livido allo zigomo e la ferita siano state provocate dalla stessa arma del delitto oppure da una collutazione con l'aggressore. Escluderei che possano essere state causate dalla caduta nel fiume perchè in quel caso non sarebbero situate solo sul lato sinistro. Si potrebbe percorrere il fiume controcorrente come aveva suggerito il Dr Azimuth in cerca del punto in cui sono presenti tracce ematiche. Se non dovessero essere trovate possiamo dedurre che la vittima è stata uccisa altrove e poi trasportata al fiume per essere scaricata. Da notare che non ha con sè nemmeno un telefono cellulare. Anche quello potrebbe essere stato trasportato via dalla corrente insieme al portafoglio. La cosastrana è che sono rimaste nelle tasce oggetti più piccoli come una penna e le monetine che dovrebbero sfilarsi di tasca più facilmente. è più probabile che non aveva con sè nè il telefono nè il portafoglio.

    analisi
    Vorrei analizzare il corpo per capire se è rigido. Ha indosso un orologio o una fede? Le tasce del pantalone e della giacca sono molto larghe strette? IN che tasca sono stati trovati gli oggetti?

    azione
    Cerco percorrendo il fiume nel verso contrario alla corrente tracce ematiche.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Il corpo è freddo e rigido, la pelle non è macerata dall'acqua. Tutto ciò che aveva addosso è gia stato elencato, quindi niente orologio nè fede. Tuttavia, guardando più accuratamente si notano dei segni visibili di un anello sull'anulare della mano sinistra.
    Ripercorrendo il fiume, non trovate tracce ematiche fino ai confini della città.
    Le tasche dei pantaloni sono semi-aderenti (se si può dire), comunque difficilmente potrebbe cadere un oggetto dall'interno di queste. Le tasche della giacca sono altrettanto strette, stesso discorso. le monete e il fazzoletto sono stati trovati nella tasca destra della giacca, la penna nella tasca interna sulla sinistra, della stessa.
     
    Top
    .
  6. ~Federyk~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Analisi
    Vorrei analizzare le monetine, per vedere se c'è residuo di qualche altro materiale, o polvere. E anche contastare se sul cadavere ci sono segni di colluttazione.


    Azioni
    Mi accerto se ci siano negozi come tabacchini o edicole nelle vicinanze.


    Deduzione
    Dunque... inizialmente ho pensato che, avendo due monete ed una penna in tasca, c'entrasse qualcosa con un gratta e vinci, la penna potrebbe essere servita a firmare l'assegno. Il portafogli mancante mi fa' pensare, perché un professore, almeno di solito, è piuttosto preciso e difficilmente potrebbe scordare qualcosa come un portafogli, e, visto che si è ricordato di prendere una penna, non vedo perché avrebbe dovuto scordare il portafoglio. Ah, ed è anche il fatto che le monetine non siano nel portafogli che mi porta a pensare che il portafogli sia stato preso dall'aggressore. E' presto per le teorie, ma ho una piccola ipotesi che mostrerò quando e se le analisi e le azioni andranno a buon fine.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Le monetine non hanno alcun residuo addosso. Le due tabaccherie più vicine si trovano a cinquanta metri di distanza rispetto il centro della piazza.
    (Una dritta: Questo non è un caso che ha tutti i dettagli già scritti come gli altri, ma c'è da indagare per passare a fasi successive; quindi non dico che è impossibile che tu possa avere già una teoria, ma mi sembra molto poco probabile. Inoltre, tra le azioni potete anche decidere di parlare con persone specifiche (gente dell'università, amici, familiari) il fattore umano è importante).
    Comunque avvisatemi quando sarete d'accordo di proseguire e mandare il corpo alla scientifica.
     
    Top
    .
  8. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    deduzioni
    Se il corpo è rigido allora è morto da tempo. IL rigor mortis con la bassa temperatura è ritardato. In questo caso l'acqua dovrebbe essere fredda abbastanza da provocare questo effetto sul corpo. IL segno sull'anulare sinistro indica che è sposato ma per qualche motivo non indossa la fede. Se le tasche sono aderenti possiamo escludere che il portafoglio o il telefono sono caduti in acqua. A mio avviso è più probabile che la vittima non aveva con se il portafoglio perchè in quel caso le monetine sarebbero state riposte nel portafoglio e non sarebbero state trovate in una tasca. Se non sono stete trovate tracce ematiche la scena del crimine è altrove e il corpo è stato scaricato nel fiume per disfarsi del cadavere.

    analisi
    vorrei misurare l'altezza della vittima se possibile.

    Azioni
    Chiamo l'università per informarmi riguardo i rapporti sociali che Giovanni intratteneva con il resto del personale dell'università e alunni. Chiamo casa sua per informarli della notizia e richiedere un colloquio con chi risponderà
    è possibile interrogare già adesso o dobbiamo mandare il corpo alla scientifica?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    L'uomo è alto 1.78 cm.
    (delle telefonate tralascio il non necessario e arrivo al dunque)

    Telefonata all'università.

    Segretaria: "Il professor Petri oggi non si è presentato al lavoro. E' un ottimo insegnante, e un esperto che collabora anche con delle
    società culturali della zona in caso di ritrovamenti importanti. Tuttavia capirà che più di questo non posso dirle.
    Se vuole è possibile prenotare un colloquio con il rettore, dato che la situazione sembra alquanto grave. Spero non gli sia successo niente."

    Telefonata a casa.

    Moglie: "Oh mio Dio, ditemi che non è uno scherzo! Venite a dirmi una cosa del genere per telefono? Non avete un minimo di tatto...
    Voglio vedere mio marito. Potremo parlare quando verrò ad identificare il corpo".

    Non credo serva ancora lì sulla riva del fiume. Potete già parlare con ilrettore dell'università, e la moglie ha detto che verrà ad identificare il corpo -all'obitorio che usa la scientifica-, quindi vi conviene mandarcelo. :D
     
    Top
    .
  10. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono favorevole a mandare il cadavere dal medico legale per ulteriori analisi
     
    Top
    .
  11. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deduzione
    Sono d’accordo con le deduzioni di Light_Kira riguardo le caratteristiche del probabile assassino e le dinamiche dell’omicidio (cioè che è stato trasportato dal luogo del delitto al fiume).

    Per quanto riguarda gli oggetti che non ha, essendo archeologo magari ha tolto la fede par evitare di perderla durante uno scavo, invece cellulare e portafogli potrebbe averli lasciati nell’ultimo posto in cui è stato volontariamente.

    Io seguirei una pista professionale piuttosto che familiare, visto che abita a circa un’ora di distanza dal luogo di ritrovamento, mentre il luogo di lavoro è in zona.

    Alla moglie durante la telefonata era stato detto che il marito è morto o dicendo “verrò ad identificare il corpo” si è tradita da sola?

    Azione
    - Chiedo di che cosa si sta occupando a lavoro nell’ultimo periodo (magari un ritrovamento recente).
    - Cerco cellulare e portafogli nei luoghi in cui potrebbero essere (casa, studio, sito archeologico, macchina, ecc.).
    - Cerco tracce di sangue nel luoghi che ha visitato (gli stessi di prima).
    - Interrogo tutti gli interrogabili noti (moglie, resto della famiglia, amici, segretaria, colleghi, studenti che lo seguono, ecc.).

    Per il resto, mandiamolo all’obitorio!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Prima di rispondere:
    -si ho eseguito cosa mi ha detto light_kira, quindi comunicare la notizia alla famiglia, quindi alla moglie è stato comunicato che è morto.
    - che intendi con cerco tracce di sangue <nei posti che ha visitato (gli stessi di prima)>?
     
    Top
    .
  13. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si scusa intendevo quelli della frase sopra, casa, studio, ecc.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Guarda scusa se sembro rompiscatole, ma specificami a chi chiedi cosa per favore; sul suo ultimo lavoro per esempio la moglie risponderà diversamente dal rettore dell'università.
     
    Top
    .
  15. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea era quella di chiedere tutto a tutti per avere più informazioni e versioni possibili. Se ad esempio un collega e la moglie risponderanno in modo diverso, vuol dire che per qualche motivo lui ha mentito (o non detto tutto) a uno dei due, e sarebbe interessante chiedersi il perchè.
     
    Top
    .
59 replies since 13/1/2014, 01:19   1670 views
  Share  
.