Modi di Camminare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Romano68
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Stavo leggendo e documentandomi, non solo in questa pagina, anche in qualcun altra... Notavo i diversi argomenti, come "riconoscere un ubriaco, un gay, le professioni, etc.
    C'é sempre da considerare la famosa Teoria della relatività del nostro buon Einstein. Se non ricordo male, bisogna sempre tener conto che l'osservazione di qualunque fenomeno é da ritenersi in relazione ad un punto di riferimento.
    Quindi, come per i profilers dell'FBI (vedi anche Criminal Minds in tv), ogni dato va messo in relazione con tutti gli altri a disposizione su un soggetto per poter tracciare un identikit quanto più accurato possibile. Penso che di ciò siate perfettamente coscienti.
    Interessantissimo é anche lavoro svolgibile tramite l'informatica in questo campo: dopotutto avete mai pensato che effettivamente per poter raggiungere dei risultati precisi non facciamo altro che incrociare le informazioni di diversi database (o anche solo di diverse tabelle di dati in un database). Questo lavoro che dovremmo abituarci a svolgere con gran precisione e lucidità mentalmente trova un supporto non indifferente nell'informatica quanto a capacità di incrociare centinaia se non migliaia di dati attinenti un determinato soggetto.
    Una citazione televisiva: avete mai guardato su raidue quella serie di telefilm americani (come Criminal Minds del resto) che s'intitola Numbers? Veramente affascinante, e molto realistica secondo me: in teoria sarebbe possibile elaborare complessissime equazioni e sistemi matematici in grado di "calcolare" qualunque fattore relativo a qualunque cosa o persona...veramente affascinante! (e dire che la matematica la masticavo piuttosto bene una volta, nda)...

    P.S.: per il discorso "informatico" va da sé che la qualità delle informazioni ottenibili dipende anche da quanto bene viene realizzato il software che si utilizza e in stretta relazione con questo é il grado di automazione delle procedure elaborative.
     
    Top
    .
20 replies since 27/8/2013, 12:19   7764 views
  Share  
.