Criminal Profiling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Irene Adler
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    introduzione
    Il criminal profiling si pone come obiettivo quello di tracciare un profilo psicologico-psichiatrico del possibile reo, mediante l’analisi delle informazioni raccolte sulla scena del crimine, degli elementi di acquisizione autoptica, della rigorosa ricostruzione delle modalità di accadimento del delitto, al fine di poter fornire un aiuto investigativo senza alcuna pretesa di prova. La premessa fondamentale del profiling è che, in generale, il comportamento di un individuo riflette la sua personalità, quindi il comportamento di un criminale durante l’esecuzione di un reato riflette le sue caratteristiche personali e psicologiche. Inoltre, se paragoniamo le informazioni comportamentali desunte dalla scena del crimine con le modalità d’azione attribuite a criminali già identificati ed arrestati, possiamo, per analogia, acquisire ulteriori informazioni sul sospetto sconosciuto.
    Il profiling non ha ancora raggiunto lo statuto di “professione”. Sono state proposte diverse figure professionali per il ruolo di profiler, quali psicologi, psichiatri, criminologi, sensitivi e gli stessi appartenenti alle forze dell’ordine, ma nessuna di queste può garantire una conoscenza esaustiva in materia.
    Negli Stati Uniti la figura del detective ha un ruolo centrale, mentre in Europa (Inghilterra) le applicazioni del profiling provengono dal mondo della psicologia e della psichiatria. L’elaborazione del profilo psicologico di un criminale deve muovere da una conoscenza generale di più settori (psicologia, psichiatria, criminologia, ecc), per questo risulta difficile stabilire un’identità professionale del profiler.

    Alla fine del XX secolo nasce il costituzionalismo, con la scuola italiana di De Giovanni, Viola e Pende: si parte dal corpo per risalire alle caratteristiche psicologiche. Gli individui vengono classificati in tre tipi:
    1.brachitipo (sviluppo del tronco prevalente a quello degli arti);
    2.longitipo (sviluppo prevalente degli arti);
    3.normotipo (equilibrio).
    Un passo avanti lo si è avuto con l’opera dello psichiatra tedesco Ernest Kretschmer: esiste una correlazione, valida sia per individui normali che per psicotici, tra gli indici morfologici del corpo umano (fenotipo) e determinate caratteristiche della personalità.
    Abbiamo quattro tipi, di cui tre fondamentali ed un accessorio:
    picnico (piano somatico: Predominanza misure orizzontali; piano psicologico: Predisposizione ciclotimia con fasi maniacali e depressive)
    leptosomico (piano somatico: Predominanza misure verticali; piano psicologico: Disposizione schizotimia, che nel caso di psicosi può volgere in schizofrenia)
    atletico (piano somatico: Sistema muscolare ben sviluppato; piano psicologico: Disposizione viscosa con lentezza di pensiero, perseveranza e irritabilità)
    displasico (piano somatico: Varietà dismorfiche; piano psicologico: Predisposto all’epilessia).
    Nel 1910 Edmond Locard, allievo di Bertillon, formulò il “principio di interscambio di Locard”, fondamento della moderna investigazione scientifica del crimine: quando due oggetti entrano in contatto, ognuno lascia sull’altro qualcosa di se; quindi un individuo che commette un crimine lascia qualcosa di se sulla scena del crimine e qualcosa del luogo del delitto rimane sul reo.

    Dalla scena del delitto, quindi, si possono ricavare un gran numero di indizi riguardanti la personalità del reo, soprattutto possiamo valutare tre aspetti:
    il modus operandi, modalità attraverso le quali egli mette in atto il comportamento illecito;
    la firma, costituisce il biglietto da visita del criminale e, poiché va oltre ciò che è strettamente necessario per compiere il crimine, costituisce una sua parte unica ed originale. A differenza del modus operandi, che tende a restare uguale, ma può anche cambiare, la "firma" rimane invariabilmente identica in tutta la serie e rappresenta l'elemento simbolico più importante;
    lo stagging, deliberata alterazione della scena del crimine dopo aver compiuto l’atto criminoso.
    Tutti gli studi condotti dall’FBI sono stati raccolti in una opera, divenuta subito un testo di riferimento, il Crime Classification Manual.

    Per esempio ci sono cinque aspetti fondamentali del rapporto tra aggressore e vittima:
    · coerenza interpersonale: questo fattore evidenzia i criteri di selezione delle vittime ed il tipo di relazione stabilita con essa;
    · significato del tempo e del luogo: lo spazio fisico e temporale in cui è collocato il crimine fornisce informazioni fondamentali sul modo in cui il criminale concettualizza le relazioni spaziali e temporali e ciò indica il suo grado di mobilità;
    · caratteristiche del criminale: ciò consente di individuare sia la natura del crimine che il modo in cui viene commesso;
    · carriera criminale: l'analisi dello sviluppo del comportamento delinquenziale consente di tracciare la sua possibile carriera delinquenziale per prevedere ed anticipare le sue successive mosse;
    · consapevolezza forensica: questo termine indica tutti quegli elementi che fanno ritenere che il criminale abbia tentato di mascherare o di occultare indizi fisici del reato. In questo caso, è probabile che l'assassino abbia avuto un contatto precedente con la polizia e conosca parzialmente le procedure di analisi criminalistica, per cui è un soggetto con una carriera criminale alle spalle.

    Edit di Marpat:
    Il profilo psicologico tracciato (ne vedrete molti in questa sezione) non è da considerarsi una prova di colpevolezza. Una persona può avere il carattere di un criminale senza aver necessariamente infranto la legge. Tracciare un profilo psicologico significa stabilire se una persona è un buon candidato per il crimine commesso, un indizio che aiuta a stabilire la pista da seguire in indagini successive.

    Edited by Marpat - 23/9/2017, 10:57
     
    Top
    .
34 replies since 19/7/2013, 20:44   1455 views
  Share  
.