I bugiardi patologici

Questo è il mio primo vero e proprio topic, spero di non aver sbagliato sezione o di aver messo parti ridondanti nel sito, in quel caso la cambierò subito :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Science Of Deduction
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di entrare nel vivo del discorso è opportuno comprendere la differenza fra bugiardi patologici e bugiardi compulsivi.

    Il bugiardo compulsivo non mente per raggiungere un fine specifico, ma semplicemente per abitudine e soprattutto perché mentire lo fa stare meglio rispetto a quando racconta la verità. Essere sinceri per queste persone diventa un’impresa psicologicamente difficile, così mentono su qualsiasi cosa. La bugia diventa una risposta automatica ed irrefrenabile, compulsiva appunto. Questo tipo di bugiardo, non è manipolativo o almeno non lo è apertamente. Mentre, il bugiardo patologico è colui che mente incessantemente per ottenere qualcosa e lo fa senza curarsi delle conseguenze emotive e comportamentali che questo atteggiamento può avere sugli altri.
    In questo caso l’abitudine alla menzogna è vista come meccanismo per affrontare la realtà. Il bugiardo patologico è in genere manipolativo, autocentrato e ben poco empatico rispetto alla dimensione psicologica delle altre persone.

    La persona che mente ha interiorizzato da così tanto tempo il meccanismo della menzogna che riesce a conviverci in modo egosintonico e difficilmente percepisce il suo modo di fare come patologico.
    Il primo passo da realizzare è quindi l’autoconsapevolezza, ovvero rendersi conto di avere un problema su cui lavorare. In seconda battuta va sottolineato che, come ogni altro comportamento che offre comfort e fuga dallo stress, la menzogna può creare dipendenza e assuefazione, quindi si tratta di un qualcosa difficile da disimparare. Come per le tossicodipendenze, se non c’è una forte motivazione a smettere, è difficile che si possa approdare a cambiamenti strutturali per la persona. I bugiardi sono tanto abituati a mentire che, spesse volte, non riescono a distinguere più la realtà dalla fantasia. E’ come se la bugia andasse a sostituire la verità con dei contenuti compensatori che completano perfettamente il puzzle della realtà. Infine, la realtà stessa assume una connotazione di falsità e la bugia diventa la realtà.

    La prima caratteristica che connota un bugiardo patologico è dichiararsi sostenitori della sincerità e dei valori. Si tratta di persone severamente malate, anche se appaiono normali in superficie, e il loro disturbo può provocare gravissime conseguenze a chi sta loro vicino.

    Sono persone che non hanno consapevolezza della loro malattia e credono che mentire sia giusto al fine di proteggere il proprio ego per guadagnare dei benefici. Gli altri, naturalmente, ricevono dai danni gravi in risposta ai comportamenti spietatamente manipolatori, e mendaci messi in atto dal bugiardo. Fondamentalmente, si tratta di persone che sono in grado di inscenare una pantomima della realtà fino ad apparire sinceri al più attento osservatore.
    A molti capita di incontrare e conoscere persone con tale disturbo; essi si presentano con grande attorialità, ipocrisia (“ipocrita”, in greco significa attore) e astuzia come persone buone e sincere, quindi utilizzano questa maschera come copertura al fine di poter mentire e raggirare con maggior efficacia. Perciò è molto difficile riconoscerli e si può facilmente diventarne vittima nelle relazioni di amicizia, di lavoro e sentimentali. (www.stateofmind.it/2011/12/bugiardo-patologico/)

    Come riconoscere un bugiardo patologico:
    -Il bugiardo spesso crede alle bugie che racconta per bassa autostima.
    -Cerca di trarre beneficio da ogni tipo di comunicazione esterna manipolando ogni fatto, da quanto ha speso per una cena all’ultima volta che ha lavato il cane.

    Bisogna:
    fare ricerche (vari disturbi cognitivi e comportamentali)
    Stabilire se i dettagli e le informazioni che la persona dà sono coerenti ogni volta che racconta una storia
    Confronta le storie con amici in comune, tuoi e del 'sospetto' bugiardo patologico, per determinare se la storia è cambiata o è stata rimodellata per soddisfare alcune personalità
    Valuta se mente per ricevere attenzione
    Osserva se questa persona ha una dipendenza o abitudini nascoste potenzialmente dannose
    Ci possono essere altri problemi legati a disturbi alla personalità come: narcisismo, bipolarismo, o personalità borderline (cioè eccessiva instabilità dell’umore).
    Esamina la reazione della persona quando viene scoperta a mentire.
    Stabilisci se la persona vive o meno nella realtà
    Passare da un lavoro a un altro. Il bugiardo potrebbe non essere capace di tenersi un lavoro per un lungo periodo per essere stato scoperto a mentire, o per non essere capace di gestire i compiti noiosi di tutti i giorni perché abituato a ingannare.
    Non riesce a mantenere una relazione stabile. Relazioni romantiche e interpersonali spesso finiscono. Questa persona di solito avrà un fidanzato/a o un miglior amico per un po’ di mesi e poi improvvisamente non avrà più contatti con questa persona. Tra bugie e aspettative irrealistiche, il bugiardo patologico spesso crea legami, ma poi ha problemi a mantenerli.
    Può essere allontanato dalla famiglia. Dopo tanti anni di bugie, i familiari potrebbero non essere molto di supporto o allontanarsi.

    Come affrontare un bugiardo compulsivo:
    www.wikihow.it/Affrontare-un-Bugiardo-Compulsivo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,262
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,262
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,262
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    https://psicoadvisor.com/frasi-tipiche-del...google_vignette

    www.stateofmind.it/2024/03/accudimento-invertito/
     
    Top
    .
3 replies since 24/8/2017, 13:34   303 views
  Share  
.