Linguaggio Paraverbale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Per enfatizzare una parola o un concetto è utile saper modulare il tono della voce: una voce ricca di modulazioni denota una ricca vita interiore; al contrario, persone che usano prevalentemente un solo tono di voce sono generalmente individui dalla personalità più pacata o monotona. Oppure sono semplicemente stanchi o infastiditi! Attenzione tutto quello che scrivo qui sotto va interpretato con linguaggio del corpo, espressioni ecc. nel suo insieme!

    Modulare il tono della voce è come usare un evidenziatore nella lettura, serve a sottolineare messaggi importanti, trasmettere sicurezza, convinzione in ciò che si dice e ci rende consapevoli della vasta gamma di emozioni che è possibile trasmettere con la voce.
    La tonalità della voce qualifica, squalifica o commenta il contenuto verbale, così come la disposizione delle parole nelle frasi può modificare il significato di un’espressione.
    Osserviamo la differenza tra queste due frasi:

    1. È intelligente, ma non si impegna
    2. Non si impegna, ma è intelligente.

    Queste due frasi contengono gli stessi elementi, ma la loro differente disposizione fa sì che assumano valori diversi, infatti ciò che nel periodo è disposto all’ inizio, viene recepito come più importante; quello che viene dopo serve per rettificare, bilanciare o compensare le informazioni precedenti.

    Altro elemento della comunicazione da non trascurare è il volume.
    Il volume della voce non deve essere eccessivamente basso, perché si finirebbe col perdere l’attenzione, ma neanche eccessivamente alto; anche in questo caso l’alternanza nella voce è fondamentale.
    Quando si parla, la voce deve potersi alzare ed abbassare per esprimere le emozioni che si vogliono comunicare;
    è interessante sapere che il volume della voce accompagna spesso i gesti alti o bassi delle mani, infatti quando la voce si alza alla fine di una domanda, anche il gesto che andremo a compiere con la mano sarà un gesto alto, mentre se il volume cala, scenderà anche la gestualità della mano.
    Un livello di voce tropo alto usato in un contesto troppo ravvicinato, può essere anche interpretato come un’invasione del territorio, e può dar luogo a reazioni di difesa in chi ascolta.

    Le persone dominanti e intraprendenti hanno una voce più tonante del comune e parlano in modo accelerato. Mentre quelle timide in modo pacato e monotono, con voce sottile. (!Attenzione! Potrebbe essere stanchezza!)

    Inoltre su un libro che ho letto ho trovato questo riassunto:

    REGISTRO
    Uso, da parte del parlante, di livelli linguistici differenziati

    Acuto,di testa---superficialità, esteriorità
    Medio, di gola---tra superficialità e approfondimento
    Grave, di petto---approfondimento

    VOLUME
    Alto---aggressività
    Medio---tra aggressività e remissività
    Basso---remissività, rinuncia

    TIMBRO
    Monotono---semplicità
    Tra monotono e Variato---equilibrio
    Variato--- complicazioni

    NASALIZZAZIONE
    pronunciare con voce nasale

    Eccessiva---immaturità
    Media---tra immaturità e maturità
    Assente---maturità

    DIZIONE
    l dire, il pronunziare le parole, la scelta e collocazione delle parole in un discorso

    Sporca--- inibizioni e complessi
    Tra sporca e pulita---equilibrio dell'inconscio e nella vita
    Pulita---mancanza inibizioni

    CADENZA
    Modulazione di un suono o della voce prima di una pausa;

    Veloce---emotività
    Media---tra emotività e razionalità
    Lenta---razionalità,logica

    AFFETTAZIONE
    Esagerazione

    Eccessiva---sopravvalutazione di sé
    Media----tra sopravvalutazione e giusta valutazione di sé
    Assente--- giusta valutazione di sé

    MODULAZIONE
    Armoniosa variazione di tono, d'intensità, di timbro nell'emissione di un canto, di un suono: perfetta m. di note; voce priva di m.

    Con ripetizioni e insistenze---insicurezza
    Con qualche ripetizione e insistenze---equilibrio interiore
    Senza ripetizioni e insistenze---sicurezza

    Sono a disposizione per modifiche, dubbi, insulti e aggiunte.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ahahahah insulti.
    Il registro sarebbe quello che normalmente chiamiamo tono?
    Mi fai un esempio per ogni tipo di dizione e affettazione?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Volentieri:

    DIZIONE Sporca: Un caso tipico potrebbe essere la balbuzie di origine nervosa. Altri: una 'S sibilante', purchè non troppo accentuata, la cattiva pronuncia di consonanti quali 'C' 'F' 'L' 'R' 'S' 'V' 'Z' o di fonemi quali 'GL' e 'GN'.
    Pulita: Di solito gli attori e i politici frequentano corsi di dizione, per perfezionare la voce, eliminare accenti ed espressioni dialettali dal proprio linguaggio, errori di pronuncia per avere una voce più limpida e sicura, quasi "neutra"

    AFFETTAZIONE: Eccessiva: un modo di parlare artificioso, lezioso, inautentico, (se usato in contesti formali o dialettali sfocia nel ridicolo, come puoi immaginare)
    Assente: Modo normale di parlare.

    No il registro si riferisce a livelli linguistici, cioè varie forme nel parlare, non del volume; ad esempio:

    Registro aulico o solenne = è estremamente formale, utilizza parole ed espressioni il più possibile eleganti, ricercate e affettate (guarda sopra! :)) ed è di uso piuttosto raro; alla persona con cui si parla, in italiano, si dà del "voi".

    Registro alto o formale = utilizza parole ed espressioni molto eleganti, anche di uso non comune, ma non esageratamente ricercate, si usa quando ci si rivolge a persone molto importanti o comunque completamente estranee; alla persona con cui si parla, in italiano, si dà sempre del "lei".

    Registro medio o comune = utilizza parole ed espressioni cortesi, abbastanza eleganti, di uso comune ma con poco ricorso a termini troppo familiari, e si usa con persone con cui si ha un rapporto di semplice conoscenza; come per il registro alto in italiano si tende a usare il "lei", anche se il "tu" non è precluso.

    Registro basso o informale = utilizza parole ed espressioni di tipo dialettale, familiare, colloquiale e si usa con persone amiche o all'interno della famiglia; alla persona con cui si parla, in italiano, si dà sempre del "tu" (in questo e nel successivo, il pronome tende a essere sempre "te").

    Registro infimo, volgare o gergale = utilizza parole ed espressioni di livello infimo, per niente cortesi ed eleganti e talvolta offensive, viene usato spesso, ma non esclusivamente, tra adolescenti e giovani adulti; in italiano ci si dà rigorosamente del "tu" ("te").

    a volte (sempre preso nell'insieme dei fatti) può indicare il grado di istruzione di una persona?!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Può far capire l'istruzione elevata di una persona, ma non un'istruzione bassa, visto che si può parlare con un registro infimo ad un amico, ma non con un registro solenne a qualcun'altro se non si conosce tale registro.
    Più che altro questo è utilissimo per capire il genere di rapporto instaurato tra persone che si parlano!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il significato della voce in certi casi può cambiare, anche in base all'umore, all'età, alla costituzione fisica, ecc.., quindi ciò che è scritto nel Topic vale solo per condizioni fisiche e mentali nella norma.

    RITMO
    Durata delle pause tra una frase e un'altra

    Lento---Dà un tono di solennità a ciò che si dice per manifestare maggiore autorevolezza o enfatizzare l'ultima frase detta
    Elevato---Dà poca importanza alle parole pronunciate

    FREQUENZA
    Velocità del discorso

    Lenta---Per avere la certezza di essere capiti o per prendere tempo scegliendo accuratamente le parole (Es. politici)
    Veloce---Per discorsi che si vogliono superare in fretta o per discorsi stimolanti

    Una persona di alto livello sociale che parla con una di livello sociale più basso tenderà ad avere un TONO di voce più greve e una FREQUENZA più bassa del normale.

    Edited by Marpat - 16/8/2017, 06:53
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    ok ora è perfetto, grazie per l'aggiunte Marpat :D
     
    Top
    .
  7. lory.dave125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    congratulazioni per lo studio approfondito e interessantissimo :lol:
     
    Top
    .
  8. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La calibrazione, ossia la capacità di rilevare correttamente lo stato emotivo di una persona, è una delle abilità più importanti nelle relazioni umane. A seconda di quale emozione prova una persona, va infatti adattata la comunicazione. Purtroppo spesso accade che le persone facciano un monologo indipendente da quello che prova chi gli sta di fronte. Ho un amico che da anni, ogni volta che mi vede, mi sottopone a un soliloquio di 10 minuti raccontandomi un’atroce storiella, secondo lui spassosissima, senza accorgersi che in quel momento preferirei essere su Giove piuttosto che ascoltare quello strazio Essendo la sua capacità di calibrazione pari a quella di una talpa ubriaca, solamente un colpo alle parti basse gli farebbe capire ciò che provo in quel momento. Come questo mio amico, molte persone non sanno cogliere i micro segnali comunicativi che l’interlocutore invia e non si accorgono del suo stato emotivo. Questa incapacità può avere numerosi risvolti negativi nelle relazioni in quanto può rendere ciò che dici o che fai inappropriato, inefficace o addirittura controproducente. Per migliorare la capacità di leggere questi segnali e comprendere lo stato d’animo di una persona attraverso l’osservazione, c’è un’importante abilità da sviluppare, la calibrazione.


    Che cos’è la calibrazione?

    La calibrazione è una parola usata nella Pnl per riconoscere quando una persona si trova in un particolare stato emotivo basandosi sull’osservazione del suo linguaggio verbale e soprattutto non verbale. Questa capacità serve per distinguere quei sottili segnali emotivi nelle espressioni facciali, nel tono della voce e nelle posture del corpo al fine di identificare lo stato emotivo di una persona in una data situazione. Per esempio, quando una persona ricorda un evento spaventoso le sue labbra potrebbero diventare più sottili, la sua pelle più pallida e il suo respiro più superficiale e veloce.


    Spalanca i tuoi filtri percettivi.

    La nostra percezione della realtà è mediata dai 5 sensi e dalla loro acuità dipende la quantità di informazioni che riusciremo a cogliere. Il più delle volte questi sensi sono così addormentati che riusciamo a percepire solo una ridottissima percentuale di ciò che ci accade intorno. Infatti, ogni secondo i nostri canali sensoriali sono bombardati da migliaia di informazioni, quelle che riusciamo a cogliere coscientemente sono veramente una piccola percentuale. Poiché la calibrazione è l’arte di saper leggere le risposte delle persone basandosi su un corretto e accurato uso dei propri sensi, il primo passo da fare è addestrare questi a cogliere il maggior numero d’informazioni. Quando da bambino leggevo quintalate di fumetti la mia mente era rimasta estremamente affascinata da uno dei superpoteri più comune ai supereroi, quello dei supersensi. Mi immaginavo cosa avrei potuto fare se avessi avuto un superudito per scovare un nemico a km di distanza. Ad esempio il contadino a cui stavo mangiando di nascosto le ciliege Ovviamente nessuno acquisirà mai la vista o l’udito di Superman (ahimè ), eppure esistono modi molto interessati per addestrare e potenziare i propri sensi. Eccone uno poco conosciuto:

    Hakalau

    Quello che segue è un esercizio derivato dall’antica tradizione hawaiiana Huna utilissimo per imparare come aprire e amplificare i tuoi filtri percettivi e percepire più dati su ciò che ti accade intorno.

    1. Focalizzati su un punto

    Porta l’attenzione su un punto specifico sul muro di fronte a te o appena sotto il livello degli occhi. Focalizzati su questo punto solo per pochi istanti, facendo una fine distinzione in quello che vedi.

    2. Espandi gradualmente la tua visione.

    Nota come questa tenda ad allargarsi e a includere maggiori informazioni. Puoi vedere il pavimento, il soffitto e i lati della stanza tutto nello stesso momento, senza bisogno di focalizzarti su una singola cosa. Potresti non essere capace di vedere quello che c’è dietro di te, ma puoi avere una sensazione di cosa potrebbe esserci.

    3. Focalizzati sull’udito.

    Immagina che le tue orecchie siano come un dispositivo sonar di un pipistrello e immagina che il tuo udito si allarghi in cerchi sempre più ampi. Diventa consapevole dei suoni che ti circondano: le persone che parlano, il ronzio di una mosca, il traffico fuori dalla finestra.

    4. Concentrati sulle tue sensazioni

    Immagina che le tue sensazioni siano centrate nella pancia. Immagina di spingerle fuori attorno a te nella stanza come una sfera radiante che parte dal centro della tua pancia. Percepisci la sensazione di toccare anche le pareti della stanza e ogni cosa che vi è in essa.
    La scrittrice americana autrice del libro “Influencing with Integrity” Genie Laborde, ha scritto “puoi allenare la tua acutezza sensoriale in 15 minuti un giorno o due a settimana consentendo a te stesso di osservare accuratamente e ascoltare attentamente.” Per aumentare la tua capacità di calibrazione ci sono 5 aree a cui dovresti prestare attenzione quotidianamente mentre osservi o interagisci con le persone. Ti consiglio di focalizzare la tua attenzione su una di queste 5 aree alla volta per non andare in sovraccarico di informazioni.


    5 aree da calibrare

    1. Modelli di respirazione.

    Il tipo di respirazione di una persona può darci molte informazioni sul suo stato emotivo. Ecco cosa osservare: Tipo. c’è chi ha una respirazione più superficiale localizzata nel petto e chi più profonda localizzata a livello dell’addome. Ritmo. puoi anche notare differenze nel ritmo della respirazione, se si tratta di una respirazione lenta o veloce. Puoi provare ad analizzare questo parametro durante una conversazione per vedere se ci sono dei cambiamenti nel ritmo di respirazione del tuo interlocutore. Ogni cambiamento nel ritmo della respirazione ti segnalerà un cambiamento di stato emotivo A volte può risultare difficile cogliere i cambiamenti nella respirazione a causa dei vestiti pesanti, in questo caso può essere utile guardare le spalle. Infatti, quando la respirazione è più superficiale tendiamo ad alzare queste leggermente.

    2. Colorito del viso.

    Forse potrà sembrarti difficile cogliere i cambiamenti di colore nel viso ma ci sono alcuni punti che puoi osservare per impratichirti con questo punto. 1. Pensa in termini di contrasto. Questo ti aiuterà a notare i cambiamenti di colore. La faccia di una persona non ha un solo colore, ma può avere aree di rosa, crema, marroncino, grigio, e giallo. Questi colori cambiano costantemente mentre una persona parla e anche essi tendono a riflettere i cambiamenti nello stato emotivo. Per esempio, prova a notare la differenza tra il colore sotto gli occhi e quello delle guance. 2. Nota come questi colori cambino a seconda delle persone.

    3. Tensione muscolare.

    Un altro parametro indicatore dei cambiamenti emotivi è la tensione muscolare. In particolare, prova ad osservare i movimenti dei piccoli muscoli intorno alla bocca, nella mascella e negli angoli esterni degli occhi. Spesso quando le persone si sentono tese la fronte tende ad essere più tesa e i muscoli attorno agli occhi formano delle piccole grinzette

    4. Il labbro inferiore.

    Ci sono alcune aree del corpo che è praticamente impossibile controllare consapevolmente, una di queste è il labbro inferiore. Detto ciò, prova a notare i cambiamenti del labbro inferiore nella dimensione, nel colorito, nella forma, nei movimenti, nei rigonfiamenti, ecc. Non provare a interpretare questi cambiamenti; inizialmente limitati ad osservarli. Solo quando noti dei cambiamenti distinti prova a calibrare. La calibrazione diventa possibile quando facciamo una fotografia mentale di ciò che indica ogni stato per ogni persona.

    5. Caratteristiche del paraverbale.

    Infine, un altro parametro che aiuta a individuare cambiamenti nello stato emotivo è il tono della voce. Individua quindi i cambiamenti nel volume, nel ritmo, nel tono e nella velocità. Un buon modo per allenarsi in questo consiste nell’ascoltare la radio o la tv e provare ad individuare nei presentatori questi cambiamenti.

    Edited by Vlad Bruce Logan - 18/2/2021, 15:40
     
    Top
    .
  9. sherlock94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimi Marpat e Sherlock 2.0 ottimi dossier argomentativi sul Linguaggio Para-Verbale, infinite grazie.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    9,889
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    PNL è una pseudoscienza
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora sposto il topic in un'altra sezione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    9,889
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Era solo un punto del topic.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quella parte allora colorala di rosso come fanno su wikipedia per le aggiunte senza fonte
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    9,889
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Non sapevo. Mai provato. O.o dici che se trovo qualcosa sul forum di non verificato sarebbe da segnare in risso?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non serve, tanto quelle cose stanno solo in Ricerca o nella sezione Off topic, ma se in rari casi le trovi anche in altre sezioni non sarebbe male colorare di rosso
     
    Top
    .
17 replies since 5/7/2013, 14:02   1678 views
  Share  
.