Traumatologia forense

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Acatalepsy
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marpat @ 2/7/2013, 16:35) 
    Ma se è solo per traumi molto forti, allora come si distingue un livido giallo che 3 settimane prima era scuro da un livido giallo provocato 2 ore prima da un trauma leggero?
    Non vorrei scambiare un vecchio trauma forte con un recente trauma leggero.

    So che si tratta di una domanda vecchia, ma visto che era rimasta in sospeso mi sentivo in dovere di rispondere.
    Allora, chiariamo che i lividi -o le ecchimosi- sono lesioni che riguardano i vasi sanguigni, detto questo, si formano perché c'è un'infiltrazione di sangue nei tessuti -che traspare dalla cute. Sono sempre rosso-violacei all'inizio, semplicemente perché il sangue appena uscito dal vaso è ancora relativamente ossigenato, la colorazione varia nei giorni proprio perché non c'è più apporto di O2 e perché l'organismo cerca di riassorbire questa infiltrazione.
    Ora, Marpat, alcuni lividi noi li vediamo solo gialli o verdognoli, non perché il trauma è stato minore, ma semplicemente perché ha coinvolto più in profondità i vasi sanguigni. Mi spiego, esistono le ecchimosi a comparsa immediata, ma esistono anche quelle a comparsa tardiva, questo perché il sangue, essendo liquido, può migrare da un punto non visibile a un punto visibile sul derma, ma nel frattempo il processo di ossidazione rimane il medesimo.
    Spero di essere stata esaudiente.
     
    Top
    .
81 replies since 27/6/2013, 09:28   4092 views
  Share  
.