Traumatologia forense

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hania
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pdf è fatto bene, aggiungo solo qualche piccola precisazione:

    • Lesioni da arrotamento: sono anche dette lesioni da suzione di pneumatico perché sono provocate appunto dalla rapida decompressione dei tessuti che esercita un risucchio di sangue ed uno stravaso a livello del derma e dell'epidermide. Sono lesioni non molto profonde.

    • Lesioni da punta e taglio: la punta penetra e rompe la barriera data da derma ed epidermide e la lama allarga la lesione. Questo tipo di ferita non riproduce la forma dell'arma che l'ha provocata (come avviene con le ecchimosi) ma si riesce a vedere se la lama è un coltello (un solo filo, lesione a forma "appuntita" solo da un lato) o da un pugnale (due fili, lesione a forma di fuso).
      Coltelli da combattimento o a scatto hanno una guardia che lascia uno stampo che ci dice che la lama è penetrata del tutto. Si può ottenere una stima della lunghezza dell'arma.
      Le lesioni da punta e taglio sono associate ad un'incisura di estrazione a forma di svirgolettatura che è dovuta alla rotazione del polso in fase di estrazione (se è a destra l'aggressore è destro altrimenti è mancino).

    • Ferite d'arma da fuoco: il foro d'ingresso è una lesione unica non simulabile da nessun altro oggetto perché vi è distruzione dei tessuti per via dell'enorme energia posseduta dal proiettile. Si verifica la copresenza di un orletto escoriato che è dovuto al fatto che i bordi del proiettile strisciano sulla pelle e quindi l'orletto determina una inflessione dei tessuti all'interno del corpo. Alone ecchimotico simile ad ecchimosi da suzione di pneumatico e foro d'uscita (non sempre presente) di forma e dimensione che dipendono dall'energia residua del proiettile all'interno del corpo.

    • Effetti secondari dello sparo: ustione ed affumicatura dovuti alla polvere da sparo che lasciano un alone nero nei pressi del foro d'entrata se il colpo è sparato da breve distanza. Presenza di GSR (residui dello sparo)

    • Nelle diapositive si vede una ferita più allargata con dei pallini: è stata inflitta da un fucile a pallettoni che al posto dei proiettili unici in piombo hanno una camera in cui vengono messi tanti pallini oppure pezzi di vetro. Questo serve ad allargare la rosata dello sparo perché durante la caccia vi è la necessità di colpire animali in movimento


    La parte di asfissiologia è molto ben fatta, ho dato un'occhiata veloce.

    Spero di esservi stata utile :)
     
    Top
    .
81 replies since 27/6/2013, 09:28   4092 views
  Share  
.