Dimenticanze, lapsus

riassunto degli studi di Freud in Psicopatologia della vita quotidiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Irene Adler
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, volevo introdurre questa discussione sulle dimenticanze,lapsus, sbataggini ecc. di freud.

    Piccola introduzione
    Freud aveva considerato come meccanismo principale dei disturbi nevrotici la rimozione, cioè un processo nel quale determinati contenuti vengono espulsi dalla coscienza e mantenuti inconsci ( come un'amnesia);

    il fatto che non si riesca a ricordare qualche cosa che sarebbe invece
    normale ricordare (e che perciò noi ci attenderemo di ricordare), oppure al contrario il fatto che sorga improvvisamente nella nostra mente il ricordo di un episodio, di una scena, di un fatto, localizzato in un tempo assai remoto, che non ha in sé — per quanto è dato di vedere —
    nulla di importante e di notevole (per cui non riusciamo a comprendere come mai esso sia sorto in noi come ricordo, a preferenza di tante altre cose che invece abbiamo dimenticato), pone un problema: quello dell'individuazione del fattore che nel primo caso ha bloccato il normale meccanismo della rievocazione mnestica, e che nel secondo ha conferito quel significato e quell'importanza di cui essa sembrerebbe priva e che invece giustifica
    il processo stesso di rievocazione.

    Non si tratta di accadimenti casuali; e la nostra "distrazione" — che cosi facilmente e volentieri adduciamo — se rappresenta (e non sempre) una condizione preliminare che favorisce la loro produzione, non può essere considerata tuttavia la causa determinante. Viceversa "noi"
    piuttosto siamo responsabili che irresponsabili, di fronte a questi incidentali errori di comportamento;

    ^_^ Cominciamo Altrimenti vi annoio a morte.

    DIMENTICANZA DI NOMI

    le condizioni per la dimenticanza di un nome accompagnata da falso ricordo, si ha : 1) una certa disposizione a dimenticarlo, 2) un processo di repressione verificatosi poco tempo prima, 3) la possibilità di stabilire un'associazione esteriore tra il nome in questione e l'elemento represso prima.
    Il punto 2 indica che durante la conversazione avvenuta pochi minuti o secondi prima avevamo appreso o sentito dire un evento spiacevole e volevamo assolutamente non ricordarlo, quindi abbiamo cercato di "rimuoverlo";


    La dimenticanza del nome, è causata da un argomento successivo che influenza il precedente:cioè il nuovo argomento rimuove l'informazione che ci interessa. A questo punto possono accadere due cose: o non ricordiamo niente, o più ci sforziamo di ricordare e più ci si affacciano dei "nomi sostitutivi". Freud dimostra (anche con esempi, che però sono molto lunghi e credo che se li riportassi verrebbero 20 pagine) che non sono casuali, ma determinati da eventi e leggi ben precise nel nostro cervello e subconscio.
    Esempio (mio, scusate la confusione, cercate di seguire il ragionamento)

    Stai parlando con un amico. Parlate di film di paura e ad un certo punto non ti viene in mente il nome di un film (che sarà L'ESORCISTA, per esempio)che non hai visto ma hai sentito tante volte nominare . Più ci pensi, ti vengono alla mente tre parole "sostitutive": Buio, Cadavere, Prete. Quando il tuo amico ti dice il nome esatto, lo riconosci subito. Immaginiamo adesso che tu sia Freud. Fatti delle domande: perchè l'ho dimenticato? Perchè mi sono venute in mentre quelle tre parole? A cosa mi fa venire in mente la parola esorcista?
    1Buio: Visto che parlavate di film di paura ti è venuto subito in mente quando da piccolo sei rimasto chiuso nella cantina al buio, e ne hai avuto una paura folle, (e ora magari te ne vergogni ;) (rimozione di un elemento, punto 2 in alto)
    2 Cadavere : ricordi il tuo primo film di paura dove c'erano cadaveri o zombie, quello che il tuo amico ha nominato poco fa quindi più vivido nella tua mente.
    3Prete ovviamente il prete è legato al film, ma ti è venuto alla mente in seguito (sparo) a un ricordo della tua infanzia (traumatico o particolarmente orrendo) riguardo la chiesa, o ad un prete verso il quale provavi antipatia o disgusto.
    Bene, questi ragionamenti nel cervello durano qualche microsecondo, quindi è facile capire perchè dopo pochi secondi avevamo scordato il nome!

    Riporto solo un esempio di Freud per chiarire un pò le idee
    ."Una signora, che ha orecchiato qualcosa di psicoanalisi, non riesce a rammentare il nome dello psichiatra Jung. (in tedesco, giovane).Al riguardo, le vengono in mente: K.L. (nome di una persona), Wilde, Nietzsche, Hauptmann. "Io non le dico il nome e la invito ad associare liberamente con ciascuno di questi nomi." dissi".K.L. la fa pensare subito alla signora KL, che è una persona affettata e manierosa, ma che porta molto bene la sua età. 'Essa non invecchia.' A proposito di Wilde e Nietzsche le viene in mente il concetto sommario di 'malattia mentale'. Poi dice in tono ironico: 'Voi freudiani tanto farete per trovare le cause delle malattie mentali che diventerete malati voi stessi.' Poi: 'Non posso soffrire Wilde e Nietzsche. Non li capisco; Wilde ha avuto anche rapporti con giovani.' (Pur avendo in questa frase già pronunciato, benché in ungherese, il nome cercato, non se ne accorge.) A proposito di Hauptmann, le viene in mente Halbe, poi Jugend, e soltanto ora, dopo che ho attirato la sua attenzione sulla parola Jugend, ella sa di avere cercato il nome Jung. A dire il vero questa signora, che ha perduto il marito all'età di 39 anni e non ha prospettive di rimaritarsi, ha sufficienti motivi per evitare qualunque cosa che le ricordi la giovinezza o l'età.Freud


    In conclusione, si possono distinguere due casi principali di dimenticanza di nomi: o il nome stesso richiama cose sgradevoli, o viene posto in collegamento con un altro nome che ha questo effetto.
    Aggiungo che i nomi delle città vengono molto spesso associati a nomi di donne, nel secondo caso.

    LAPSUS

    Sono essenzialmente di tre tipi: verbali, di scrittura o di lettura. Questi tre, si suddividono in due parti;
    quelli provocati da un’altra parte del discorso che, per assonanza o per un’altra idea contenuta nella frase, generano scambi di parole e quelli dovuti a influenze esterne dalle singole parole o frasi.
    E’ di estremo interesse il rilevamento di Meringer sull’effetto che si ottiene sulle persone a lapsus verbale avvenuto: “Si ha da parte dei pazienti una totale negazione del lapsus compiuto, le persone sembrano anzi infastidite a causa della correzione”. Si potrebbe dedurre che nel loro subconscio il lapsus è collegato a un evento spiacevole.
    Esempio.
    Una giovane donna, molto energica ed autoritaria, mi dice che suo marito è malato e che è andato a consultare un medico sul regime da seguire. Ed aggiunge: "Il medico gli ha detto che non deve seguire nessun regime particolare, che può mangiare e bere ciò che voglio" (anziché 'ciò che vuole'!)» Una breve frase, con un clamoroso errore, ha reso evidente, meglio di un lungo discorso, il rapporto tra la moglie ed il marito… Freud

    DIMENTICANZA DI PROPOSITI E IMPRESSIONI

    le dimenticanze di questo tipo sono quasi sempre dovute a sensazioni spiacevoli legate, direttamente o indirettamente, all'impressione o al proposito dimenticato. Quindi, la nostra memoria selezionerebbe gli elementi da ricordare e da dimenticare secondo le sensazioni e le emozioni, possiamo perciò intuire che dimentichiamo più facilmente qualcosa quando questo ha provocato in noi sensazioni negative.

    Esistono tuttavia azioni compiute che si dividono in due parti: quelle attuate consciamente e quelle realizzate inconsciamente.
    Le azioni che godono della consapevolezza dell’individuo sono identificate con il nome di sbadataggini, e vengono attribuite a mancanza di abilità. mentre quelle caratterizzate dall’inconsapevolezza dell’individuo che ha compiuto l’azione sono chiamate azioni sintomatiche e casuali, e vengono attribuite al caso o alla fortuna.
    E’ chiaro che grazie all’attenta analisi degli atti mancati si possano comprendere azioni che precedentemente venivano giudicate come senza senso e affidate al caso.

    E' venuto molto lungo, spero di aver spiegato bene e che vi sia piaciuto. Ditemi se ci sono errori o incomprensioni.
    :D

    Edited by Irene Adler - 26/6/2013, 14:54
     
    Top
    .
12 replies since 26/6/2013, 11:07   2595 views
  Share  
.