Enciclopedia Deduttiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiunta una nuova voce:

    ALTEZZA IN BASE AI GENITORI
    - Uomini: [(altezza madre + altezza padre +14)/2] + 6
    - Donne: [(altezza madre + altezza padre - 14)/2] - 6
    Il risultato indica la media statistica. Provare per credere (by Dr. Azimuth - Marpat)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiunta una nuova voce:

    CONTATTO TRA PERSONE
    Il contatto tra 2 persone in uno spazio non piccolo suggerisce che si conoscono. (altrimenti la gente cerca di avere uno spazio intorno)
    (by Guglielmoqwerty)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Riguardo a questo ho letto e visto che quando due persone si salutano/abbracciano/baciano all'interno del contesto ci sono diversi tipi di vicinanza emotiva con relativa distanza dei bacini delle due persone. Più al momento i bacini sono vicini, fino al contatto, più c'è confidenza (sempre all'interno del contesto di appartenenza). Mi ha permesso di vedere per esempio un'amicizia falsa (si sapeva già), dove al momento del saluto ci si "sporge" con la testa tenendo il bacino a distanza, o in un'altra occasione lo praticava una ragazza con il suo fidanzato; dopo son venuto a sapere che avevano litigato da poco.

    Tuttavia lo spazio personale che una persona ha è anche dettato da fattori ambientali. Io stesso, che vengo da un paesino con campagne ecc. mi sono sentito quasi a disagio quando, spostandomi a Pisa, ho visto gente camminarmi a due centimetri nonostante avessero tutta una strada o piazza a disposizione.

    Edited by S.G. - 23/1/2014, 00:33
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiungo la prima cosa alla discussione sul busto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dr. Azimuth @ 21/1/2014, 20:57) 
    Marpat parlando di nocche mi è venuta in mente un'altra cosa. Nelle persone che si inducono il vomito (anoressici e bulimici per intenderci) ci possono essere delle formazioni callose a livello delle nocche, dovute a uno sfregamento con gli incisivi prolungato nel tempo. Questo prende il nome di Segno di Russell.
    Allego un immagine:

    Ragazzi, ho una domanda. Ho un'amica che ha questi segni, ma li ha slle nocche del mignolo e dell'anulare. E' possibile che si induca il vomito con quelle dita? non sembra un pò innaturale?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I segni di Russel sono causati dallo sfegamento delle nocche sugli incisivi. Se il mignolo riuscisse a toccare gli incisivi, allora mezza mano non riuscirebbe ad entrare. Infatti su internet, in tutti i segni di Russell che ci sono, la nocca del mignolo non ha nulla di strano.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    provandoci io ci arrivo con il mignolo all'inizio della lingua, e l'anulare è anche più lungo...

    comunque, un altro indizio di bulimia può essere "l'unghia di Muehrcke" e le "linee di Beau"(Traduco alla buona da Wikipedia):


    Le unghie di Muehrcke, dette anche linee di Muehrcke o leukonychia striata, sono dei cambiamenti nelle unghie che possono rappresentare un disturbo di tipo alimentare. Sono linee bianche che vanno da una parte all'altra dell'unghia, in parallelo alla "lunula" (mezza luna, quella alla radice dell'unghia, per intenderci). A differenza delle linee di Beau (le posto più giù) non sono scalanature, e non sono quindi incavate nell'unghia.
    Queste linee si trovano sul letto vascolare - la porzione di pelle sotto all'unghia- e quindi non si muovono con la crescita di questa.
    La comparsa di queste linee non è specifica, ma si sono associate ad una decrescita della sintesi proteica, presente in casi di stress metabolico (solitamente causato da disordini alimentari, o a seguito di chemioterapia) o da ipoalbuminemia, la carenza di albumina nel sangue (proteina prodotta dalle cellule del fegato) quindi posso essere resenti anche in caso di insufficenza epatica dovuta a abuso di alcool.

    Linee di Beau


    Le linee di Beau sono delle linee "scavate" nell'unghia che vanno da parte a parte di questa. Sono unicamente orizzontali, e non vanno confuse con le linee verticali che partono dalla mezza luna fino alla fine dell'unghia tipiche dell'avanzamento dell'età.
    A differenza delle linee di Muhercke, che rappresentano solo delle ipopigmentazioni della zona di pelle immediatamente sotto l'unghia, le linee di Beau coinvolgono l'unghia stessa, e sono quindi scopribili al tatto.
    Ci possono essere diverse cause per questo disturbo. E' possibile una cessazione della divisione cellulare nella matrice dell'unghia, dovuta ad un'infezione/trauma alla matrice stessa o nel punto in cui si presenta la linea.
    Alcune altre cause possono essere traumi, occlusione coronarica, mancanza di calcio; può inoltre essere sintomo di un malessere generale del corpo, causato dai farmaci della chemio o dalla malnutrizione.
    Tenendo conto che in una persona adulta con una condizione fisica nella norma le unghie crescono nelle mani di 1mm/giorno e nei piedi 5mm/giorno, la posizione della linea rispetto alla matrice può rivelare a quanto tempo prima risalisse il problema.
    Un ricercatore ha trovato le linee di Beau anche sulle unghie di due sub su un gruppo di sei dopo aver affrontato un'immersione ad una pressione equivalente a 305 m sott'acqua, e a sei su sei quando la pressione arrivava all'equivalente di 335 m.
    (WIKIPEDIA)

    *RICORDATE: l'immagine e solo indicativa, si può trovare in forme molto più lievi e diverse. fatevi un giro su google immagini per farvi un'idea.

    Edited by S.G. - 23/1/2014, 12:29
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sapevo che le unghie delle mani crescessero più velocemente di quelle dei piedi.
    QUi si capiscono meglio le linee di Beau:
    42ym
    Aggiungo nelle voce Unghie la prima cosa. Non so se aggiungere anche la seconda perché le cause sono molte e il rischio di fare una deduzione sbagliata è alto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    dovremmo trovare altri indizi che ci aiutino a scartare le varie opzioni.
     
    Top
    .
  10. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    S.G. altri indizi ce ne sarebbero, ma poi esuliamo dalla deduzione e finiamo nella medicina :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Beh, parliamo di tutto in questo forum, o meglio, tutto cio che è deducibile. E credo che questo sia un campo in cui la deduzione trova molte risorse. La deduzione è un metodo, non un argomento, quindi a mio parere è errato dire che si possa parlare di una o dell'altra. Nondimeno, per notare indizi da cui dedurre è fondamentale molte volte una conoscenza dei vari campi, anche basilare.
    E comunque, quando mai abbiamo evitato qualcosa? :D
     
    Top
    .
  12. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No forse non mi sono spiegato :D Se volete parliamo anche di medicina, il che non mi dispiacerebbe affatto, ma per farlo servirebbero competenze specifiche che non abbiamo. Mi riferivo al fatto che esistono degli indizi per distinguere ad esempio tra disordini alimentari, chemioterapia e ipoalbuminemia, ma siete sicuri che sia utile conoscerli ai fini di questo forum?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    beh, tutto fa brodo. Come sapere certe professioni dalle mani, ecc...in questo caso possono dare indizi su possibili malattie, bulimia o dipendenza da alcool.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti più cose si sanno più sono le cose che si riescono a dedurre. Perlopiù mettiamo cose di psicologia, visto che va bene per tutte le persone. Certo, conoscere i sintomi di tutte le malattie è un lavorone, che evito di fare vista la rarità della gente malata.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    no vabbè, i sintomi di tutte le malattie no, però quelle che hanno indizi abbastanza evidenti, come appunto queste linee sulle unghie, o sfoghi eccc.
     
    Top
    .
387 replies since 13/4/2013, 23:59   21231 views
  Share  
.