Enciclopedia Deduttiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.G.
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    provandoci io ci arrivo con il mignolo all'inizio della lingua, e l'anulare è anche più lungo...

    comunque, un altro indizio di bulimia può essere "l'unghia di Muehrcke" e le "linee di Beau"(Traduco alla buona da Wikipedia):


    Le unghie di Muehrcke, dette anche linee di Muehrcke o leukonychia striata, sono dei cambiamenti nelle unghie che possono rappresentare un disturbo di tipo alimentare. Sono linee bianche che vanno da una parte all'altra dell'unghia, in parallelo alla "lunula" (mezza luna, quella alla radice dell'unghia, per intenderci). A differenza delle linee di Beau (le posto più giù) non sono scalanature, e non sono quindi incavate nell'unghia.
    Queste linee si trovano sul letto vascolare - la porzione di pelle sotto all'unghia- e quindi non si muovono con la crescita di questa.
    La comparsa di queste linee non è specifica, ma si sono associate ad una decrescita della sintesi proteica, presente in casi di stress metabolico (solitamente causato da disordini alimentari, o a seguito di chemioterapia) o da ipoalbuminemia, la carenza di albumina nel sangue (proteina prodotta dalle cellule del fegato) quindi posso essere resenti anche in caso di insufficenza epatica dovuta a abuso di alcool.

    Linee di Beau


    Le linee di Beau sono delle linee "scavate" nell'unghia che vanno da parte a parte di questa. Sono unicamente orizzontali, e non vanno confuse con le linee verticali che partono dalla mezza luna fino alla fine dell'unghia tipiche dell'avanzamento dell'età.
    A differenza delle linee di Muhercke, che rappresentano solo delle ipopigmentazioni della zona di pelle immediatamente sotto l'unghia, le linee di Beau coinvolgono l'unghia stessa, e sono quindi scopribili al tatto.
    Ci possono essere diverse cause per questo disturbo. E' possibile una cessazione della divisione cellulare nella matrice dell'unghia, dovuta ad un'infezione/trauma alla matrice stessa o nel punto in cui si presenta la linea.
    Alcune altre cause possono essere traumi, occlusione coronarica, mancanza di calcio; può inoltre essere sintomo di un malessere generale del corpo, causato dai farmaci della chemio o dalla malnutrizione.
    Tenendo conto che in una persona adulta con una condizione fisica nella norma le unghie crescono nelle mani di 1mm/giorno e nei piedi 5mm/giorno, la posizione della linea rispetto alla matrice può rivelare a quanto tempo prima risalisse il problema.
    Un ricercatore ha trovato le linee di Beau anche sulle unghie di due sub su un gruppo di sei dopo aver affrontato un'immersione ad una pressione equivalente a 305 m sott'acqua, e a sei su sei quando la pressione arrivava all'equivalente di 335 m.
    (WIKIPEDIA)

    *RICORDATE: l'immagine e solo indicativa, si può trovare in forme molto più lievi e diverse. fatevi un giro su google immagini per farvi un'idea.

    Edited by S.G. - 23/1/2014, 12:29
     
    Top
    .
387 replies since 13/4/2013, 23:59   21263 views
  Share  
.