Le Nostre Deduzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,776
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Condividete qui ciò che avete dedotto in situazioni reali per verificare le possibili alternative alle vostre deduzioni. Cercate di mettere più informazioni possibili, a cominciare dal luogo in cui vi trovavate, che è spesso fondamentale.
    Non è necessario che abbiate la certezza che la vostra deduzione sia corretta, ma pubblicate cose che vale la pena pubblicare come la deduzione sull'assicuratrice su cui abbiamo discusso.
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,776
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il giorno di San Valentino sono arrivate delle rose per un mio compgano di classe fidanzato, fatte spedire direttamente a scuola da un anonimo. Era allegata una lettera in cui, in poche parole, c'era scritto che sarebbe stato meglio con lei, invece che con la sua attuale ragazza. Dovevamo scoprire chi fosse il mittente. Da come era scritto nella lettera sembrava che lei conoscesse il destinatario di persona. Ho fatto qualche domanda al ragazzo, chiedendogli con quali ragazze dell'istituto usciva normalmente. Mi disse che erano 5, 3 delle quali erano della nostra classe. Le altre 3 ragazze erano della classe accanto e ci andavamo sempre a parlare a ricreazione. Quelle di classe nostra non mostravano nessun segno particolare mentre parlavano con il ragazzo, così siamo andati dalle altre 2 della classe a fianco. Nella ricerca si erano uniti altri 2 maschi, che conoscevano anch'essi queste 2 ragazze. Mentre stavamo lì a parlare con loro ho notato che una aveva sempre la punta dei piedi rivolta verso il ragazzo, anche quando gli parlava un altro che gli stava a fianco. Ho chiesto al suddetto ragazzo di chiedergli se era stata lei ad inviargli i fiori, in modo che fosse ancora più sotto stress. Lei ha risposto di no con voce acuta, ha aumentato il battito delle palpebre di circa 3 battiti ogni 2 secondi e lì per lì ha abbassato la testa, per distogliere lo sguado. Ha continuato a negare scherzosamente con un sorriso stampato sulla faccia, senza avere visibili le zampe di gallina o il naso arricciato (di solito quando ride lo arriccia), indicando un falso sorriso. Mi ero scordato di guardare se aveva le pupille dilatate, ma adesso le ho notate e so che lo sono. Qualche ora dopo ha confessato, infatti, di essere stata lei a mandare i fiori ed il biglietto al ragazzo.
    Ricapitolando:
    - Punta dei piedi rivolta verso il ragazzo;
    - Voce acuta;
    - Elevato battito delle palpebre;
    - Abbassa la testa per distogliere lo sguardo, come segno di imbarazzo; (anche se per pochi secondi)
    - Falso sorriso;
    - Pupille dilatate.
     
    Top
    .
  3. L'aspirante detective
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marpat, cosa intendi con cose rilevanti? Perché sinceramente non saprei se lo sia o meno.

    Comunque una tra i tanti episodi è stato questo ( un po' banale):
    durante la ricreazione, in un momento di caos e confusione della classe, un mio compagno disse «Di chi è questo diario?» raccogliendo uno che era stato lanciato per terra per fare uno dei loro solito stupidi giochi. Ma nessuno rispose. Dopo un po' lo richiese. Allora io mi avvicinai e lo presi per vedere. Non c'era scritto il nome, sarebbe stato troppo facile, ma notai alcune cose. In primis vidi che non era un diario, ma bensì un agenda. Non sembrava il solito diario utilizzato da un ragazzo adolescente, come con le marche tipo Comix o altro, ma una semplice agenda, dall'aspetto professionale. Sfogliai le pagine, non c'era nulla di interessante tranne che i compiti assegnati, e io non essendo capace di interpretare la sua grafia, non ne dedussi niente. Poi però ritornando alla prima pagina dell'agenda, vidi la scritta in basso ''Lusofarmaco'', una famosa industria farmaceutica. Allora mi chiesi, cosa ci faceva lui con quell'agenda? O meglio come se l'è procurata? Non credo che quell'agenda si compri da qualche parte, né si prende da una farmacia qualsiasi. Allora capii che qualcuno che lavorava nel campo sanitario, farmaceutico o medico lo aveva procurato e in seguito dato a lui. E che legame avevano? Per regalare un'agenda, cosa di poco conto, non credo che fosse stato un parente lontano, sarebbe stato un dono troppo banale, ma qualcuno di vicino. Il padre, o la madre. Nella nostra classe l'unico che aveva un familiare che lavorava in qual campo era un certo G. , che aveva il padre medico di famiglia. Spesso negli studi medici vedevo calendari, agende, depliant medici, e credo che facesse proprio a quel caso.
    Poi qualcuno mi confermò che era il suo diario.
    Questo è valso la pena di pubblicare?
     
    Top
    .
  4. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me e piaciuto come esempio e anche quello di Marpat e comunque questa mi piace molto come idea
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,776
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quando ho detto che non mostravano cose rilevanti intendevo che non davano alcun segno di imbarazzo, seduzione o altre emozioni che riguardassero il caso.

    Per quanto riguarda l'agenda, praticamente avevi già capito di chi poteva essere ancora prima di pensare che un compagno di classe avesse un genitore che lavorava nel settore, e questo è ottimo!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda della Deduzione

    Group
    Member
    Posts
    944
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Belle le vostre deduzioni!, ve ne dico una io:
    Io ho da due anni una professoressa che é severa, ma non esagera.
    Quest'anno é stata assente per due settimane dovuto a "problemi medici", quando é tornata era (e putroppo é ancora) molto piú nervosa, ansiosa e si arrabbia molto facilmente.
    La mia deduzione é stata una bronchite: lei ha delle rughe vicino alla bocca, che possono indicare che fuma, é molto ansiosa, quindi potrebbe aver dovuto lasciare di fumare, ed é stata in ospedale, quindi potrebbe avere una malattia che le impedisca di fumare, quella piú comune é una bronchite.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,776
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Inoltre chi soffre di astinenza al fumo è, infatti, più nervoso.
    La bronchite è la cosa più probabile, ma i motivi che possono cambiare così il carattere di una persona sono infiniti.
    Non sapevo che i fumatori avessero le rughe più marcate attorno alla bocca ("codice a barre"), lo aggiungo nel topic delle rughe.
     
    Top
    .
  8. L'aspirante detective
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come disse Sherlock in '' Uno studio in rosso'', il mio ragionamento è stato così veloce che quasi non c'è stato, ma c'è stato. L'ho capito senza ragionarci molto.
     
    Top
    .
  9. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come è stato per me con l'assicuratrice
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    interessante molto interessente bubichero` anche io sulle mie abduzioni che ho fatto su dei peoblemi...
     
    Top
    .
  11. Light_kira
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    volevo condividere con voi una serie di deduzioni che di recente ho fatto per capire cosa mi ha regalato la mia ragazza per il mio compleanno. Una mattina la mia ragazza mi chiama durante la ricreazione per parlare un pò con me. Nella conversazione mi dice che si era portata il portafoglio a scuola ed era preoccupata che le rubassero i soldi mentre era fuori a parlare cn me. Io so che non si porta mai i soldi a scuola quindi era evidente che dopo scuola voleva andare a farmi il regalo. MI dice anche che tornerà a casa a piedi. Lei abita vicino alla scuola quindi potevo già restringere il campo dei negozi che andrà a visitare. Nel mezzo del tragitto c'è il centro della città che è pieno di negozi. HO pensato che sicuramente sarà diretta lì. Percorrendo quella strada ho capito che si sarebbe trovata davanti ad un bel negozio di vestiti. Lì vendono delle maglie di una marca che mi piace molto. Ho pensato che sicuramente sarebbe entrata e probabilmente avrebbe visto qualche bella maglia di quella marca da regalarmi. Per questo mi sn convinto che è andata lì a comprarmi il regalo. VIsto che si avvicina l'estate ho pensato che la maglia in questione è a maniche corte. Ricapitolando avevo capito il posto, la marca e il tipo di maglia. IL pomeriggio ci vediamo e mi dice che ha comprato una cosa bellissima e che non capirò mai che cosa mi ha regalato. Era meglio che non mi poneva questa sfida perchè le ho detto che secondo me era andata al baracchino a comprare una maglia a maniche corte dell'angel and devil. Lei mi guarda stupita perchè non si aspettava nemmeno lontanamente che lo sapessi. è stato troppo divertente!
     
    Top
    .
  12. Mycroft H.
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    si è sempre bello quando non se lo aspettano ad esempio una volta a scuola una mia compagna era visibilmente triste e depressa, allora se ne stavano tutti lì a chiedergli cosa avesse allora arrivo io e dico <<mi sembra più che logico che ha litigato col suo fidanzato>> allora lei alza la testa e mi chiede con aria stupità <<e tu come fai a saperlo>> <<facile>> dico io <<non indossi l'anello che ti aveva regalato a san valentino e che ti era tanto piaciuto>> inoltre erano passati due giorni da san valentino quindi trovai strano che non lo indossasse più dopo così poco tempo
     
    Top
    .
  13. L'aspirante detective
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei arrivato ad un livello eccezionale Lightkira!
     
    Top
    .
  14. Light_kira
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie aspirante detective. io credo di essere solo ad un buon livello e di avere ancora tanta strada da fare. In ogni caso in questo campo non si finisce mai di imparare
     
    Top
    .
  15. L'aspirante detective
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certe volte però la gente sminuisce ciò che fai, prendendoti in giro dicendo '' Elementare Watson''. Ho almeno questo succede a me.
     
    Top
    .
72 replies since 13/4/2013, 23:26   2430 views
  Share  
.