Esercizi di Ripasso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi scusatemi per questo periodo di inattività ma purtroppo a causa di scuola influenze e imprevisti vari non sono potuto essere presente.. :confused: vedrò di ritornare ad essere attivo e appena risolti i casi ancora aperti posterò un esercizio di deduzione come quello che hai postato tu marpat e che purtroppo non ho potuto studiare.. Comunque tornando a questo esercizio ti dico:
    parto dal dire che nell'interrogatorio il comportamento del padre è alquanto strano strano e anomale per questa situazione infatti un padre risulterebbe disperato in cerca di rassicurazioni tempestando di domande l'interrogatore e incapacitato di dare una ricostruzione fedele .mentre il padre sembrava concentrato e per niente in cerca di rassicurazioni. analizzando il testo infatti si possono cogliere altri dettagli significativi che lo incastrano:
    CITAZIONE
    Io e mio figlio ci siamo svegliati presto quel giorno . Lui era un ragazzo vivace e goloso. abbiamo giocato con lo scivolo.gelato al cioccolato e alla crema e io al pistacchio e al caramello. .

    dettagli inutili che un padre agitato non avrebbe mai ricordato.
    CITAZIONE
    - Non mi ricordo se era prima o dopo pranzo.

    strano dato che prima ricordava tutte quelle cose..questa mancanza di dettagli ci fa capire che quel periodo di ''vuoto'' puo essere proprio il momento del delitto.
    CITAZIONE
    - Mi giro un attimo e quando mi rigiro mio figlio era scomparso

    parla al presente , sebra strano ..ci fa dedurre che lo stia inventando sul momento e questo consolida l'idea del delitto avvenuto attorno l'ora di pranzo.
    CITAZIONE
    - Ti assicuro che non ucciderei mai Davide, gli voglio troppo bene. Spero che lo ritroviate presto. -

    risponde a domande che non gli sono state poste puntualizzando cose non messe in dubbio,come l'amore per il figlio o il fatto che non l'svesse ucciso cosa non ancora detta dato che si parla di sparizione, e riferendosi al figlio in 3 persona perchè incapace di ammettere di aver ucciso ''sangue del suo sangue''
    CITAZIONE
    Per tutto il tempo parla con un basso volume ed un alto tono della voce. In un minuto conti 18 battiti di palpebre.

    tutti sintomi di mezogna e agitazione infatti i battiti normali vanno da 10 a 15 massimo al minuto. DA TUTTO CIO' SI CONCLUDE CHE IL PADRE E' COLPEVOLE.
    "
    E' stato molto interessante e costruttivo bravo Marpat!! :lol:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    risponde a domande puntualizzando cose non messe in dubbio,come l'amore per il figlio o il fatto che non l'svesse ucciso cosa non ancora detta dato che si parla di sparizione
    [QUOTE]
    Ottimo, a questo non avevo pensato neanche io che mi sono inventato la discussione!


    Edited by Marpat - 27/1/2013, 13:30
     
    Top
    .
  3. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ottimo, a questo non avevo pensato neanche io che mi sono inventato la discussione!

    haha grazie! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    "Sei al supermercato, alla cassa, e il ragazzo davanti a te tira fuori a carta di credito per pagare, ma per sbaglio gli casca anche la carta d'identita, e intravedi il codice fiscale GLR GNN 91R10 H501V. Il ragazzo ha i capelli biondi, con delle leggere sfumature di verde. Indossa una maglietta senza maniche e ha sulle spalle delle chiazze di eritema. I suoi piedi puntano verso l'uscita e si sposta da un piede all'altro, mentre paga alla cassiera. La punta delle scarpe è la più consumata.
    Hai visto che ha comprato la seguente lista di oggetti:
    - Cornetti Mulino Bianco;
    - Cereali Coco Pops;
    - Gioco dell'allegro chirurgo;
    - Colori a matita;
    - Un litro di latte;
    - Un cocomero;
    - Una birra;
    - Un dizionario di francese;
    - Una cover per iphone subacquea."
     
    Top
    .
  5. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti posso dire che è un uomo,di roma nato il 10/10/1991 pratica nuoto agonistico (dalle sfumature dovute al nuoto,dall'eritema e dalla cover) ha un fratello o un figlio (per la spesa e per il fatto che è agitato e vuole andarsene,ho pensato che dovesse essere di fretta magri il fratellino lo sta aspettando in macchina..oppure non vedeva semplicemente l'ora che arrivasse il suo turno)la sua impazienza è confermata dalla scarpa infatti
    CITAZIONE
    Se è consumata nella parte anteriore allora appartiene ad una persona molto attiva, piena di energia e impaziente.

    poi non capisco il perchè del cocomero e per il dizionario di francese ipotizzo che magari abbia una competizione natatoria in francia??
    comunque scusa se ho trascurato qualche dettaglio ma sono di fretta e stasera non ci sono e quindi volevo rispondere adesso per evitare ritardi! :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccellente. Avevo attribuito a lui il 1°, il 7° e l'8° oggetto, e gli altri a una persona che poteva essere il figlio o il fratello. Il cocomero era solo per sottolineare il fatto che vivono insieme, dato che normalmente non si mangia un intero cocomero tutto da soli.
    Certo, la lista della spesa non può dare certezze, era solo un modo per farvi verificare le cose più probabili.
     
    Top
    .
  7. sherDREADlockholmes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nato a roma il 10 ottobre 91. per quanto riguarda il nome e il cognome esistono molteplici combinazioni ed è quindi difficile stabilare quali appartengano al ragazzo in questione. è stato esposto a una forte luce solare di recente date le chiazze di eritema e dal momento che tra gli acquisti è presente una cover per iphone subacquea si può presumere che sia un sub, quindi dev'essere sicuramente una persona che frequenta località marittime. è di fretta e lo si può notare dalla posizione dei piedi e dai suoi movimenti. le punte delle scarpe consumate indicano il fatto che quelle scarpe sono state usate per correre e a questo punto pare chiaro che di fronte a noi si trova uno sportivo. il dizionario di francese potrebbe voler significare uno spostamento, magari una vacanza sulla costa della francia per poterne esplorare il territorio subacqueo. dai capelli e dagli altri acquisti non riesco a dedurne nulla. forse ha un figlio dati l'allegro chirurgo e i colori! correggetemi, vi prego!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per gli eritemi sulle spalle intendevo quelli che si formano sulle spalle dei nuotatori di stile libero sfregando la barba, anche sottile. Leggi i 2 commenti precedenti per il resto.
     
    Top
    .
  9. sherDREADlockholmes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la parola eritemi mi ha fatto subito pensare al sole! chiedo perdono! comunque grazie!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Analizzate la seguente richiesta di soccorso:

    Uomo: Scusi, ho bisogno di aiuto, qualcuno ha sparato a mia sorella! Le avevo detto che doveva rientrare subito a casa!
    Pronto intervento: Dov'è ferita?
    Uomo: Non lo so, è tutta sporca di sangue!
    Pronto intervento: Controlli!
     
    Top
    .
  11. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    finalmente ho un momento di libertà dagli esami e posso provare a risolvere il tuo esercizio Marpat
    Ad un primo impatto mi colpiscono due particolare. L'uomo inizia la conversazione con "scusi", una forma di cortesia che in questi momenti non ci dovrebbe essere per lo shock dell'evento e magari anche la rabbia verso chi ha fatto del male alla sorella. L'altro particolare è una contradizione macroscopica. Prima dice che hanno sparato alla sorella e poi non sa dove è ferita perchè è tutta sporca di sangue. Forse ha sentito il rumore dello sparo e lo stato di shock non gli fà capire dove è il sangue. Analizzando la conversazione non sembra sotto shock visto che parla in modo cortese. Dice cose inutili come " Le avevo detto che doveva rientrare subito a casa".Rimproverare la sorella dovrebbe essere l'ultimo dei suoi pensieri! Un altro particolare importante è che chiede aiuto per se e non per la sorella. Inoltre l'uomo non chiede al pronto soccorso come deve intervenire in attesa che arrivino con l'ambulanza come se fosse già a conoscenza che è morta. IN questi casi si spera sempre che ci sia ancora una possibilità di salvarla. INoltre tace su particolari importanti. Il tono della voce potrebbe fornire altre informazioni. In conlusione chi ha fatto la telefonata ha sparato
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perfetto, infatti nemmeno tenta di collaborare col pronto soccorso.
    E' incredibile come un uomo possa fregarsi in mille modi diversi con così poche parole!
     
    Top
    .
  13. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero. se si fà attenzione alle scelta delle parole si possono scoprire molte cose!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Scusa Marpat, ti rubo la scena inventandone uno ;) :

    Sei nella sala d'aspetto di un ospedale. Accanto a te, in piedi, c'è un uomo. Sul suo viso sono presenti rughe secondarie.Ha le sopracciglia aggrottate, con gli angoli centrali sollevati. Gli angoli delle labbra sono abbassati e gli occhi sono lucidi e con le palpebre calate. All' anulare sx ha un anello. Sospira e tossisce spesso. Ha una macchia nerastra sulla scarpa destra. Nella mano stringe un fazzoletto ricamato rosa, macchiato di sangue; la suola delle sue scarpe è consumata posteriormente, e indossa abiti pesanti. Si tiene le braccia con le mani.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'uomo ha tra i 35 e i 50 anni (rughe), è triste e preoccupato (mimica) e linguaggio del corpo). E' un uomo sposato (anello sull'anulare), forse con la donna ferita per la quale è in attesa in sala d'aspetto (fazzoletto ROSA macchiato di SANGUE).
    La parte posteriore consumata delle scarpe mi fa pensare che le abbia usate per frenare la moto che guidava, con dietro la donna.
    La macchia nera può essere dovuta a del grasso sulla strada che ha fatto cadere la moto o all'olio dei freni della moto che perdeva dopo essere stato forato. Ha addosso abiti pesanti essendo stato in moto ad una velocità elevata.
     
    Top
    .
138 replies since 2/1/2013, 17:38   3016 views
  Share  
.