La Manipolazione

Ricerca e Condivisione di Informazioni sulla Manipolazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Con un esempio sarà più chiaro. Vediamo ora come me la cavo a convincere un amico a non le patatine fritte.
    Visto che bisogna trovare le debolezze dobbiamo prima conoscerle. Mettiamo che il mio amico gioca a calcio, ha un cane, ha una ragazza e non ha lavoro. So già che vuole prendere le patatine fritte, ma lui non può sospettare che sto per convincerlo del contrario, così lungo la strada mi metto a parlare con lui:
    - Come sta il tuo cane? L'ultima volta moriva di fame e tu non gli hai dato nemmeno un croccantino! Poverino... (far emergere la tristezza)
    - Aveva già mangiato a pranzo.
    - Vabbé, ma che ti costa dargliene uno?! E' più facile che muoia di tristezza piuttosto che muoia per il troppo cibo! Non ti importa proprio niente di come si sente?! Solo perché è un cane?! (coltivare il senso di colpa)
    - Non esagerare, mica gli ho sparato!
    - Quasi. Pensa cosa direbbe la tua ragazza, se vedesse come lo tratti. A proposito, da quant'é che non gli fai un regalo? Vuoi perderla come stai perdendo il cane?
    - Se, figurati..
    - Dai, sul serio, almeno a lei faglielo un regalo, va bene qualsiasi cosa, è il pensiero che conta. Con i soldi che hai, però, è meglio che gli fai qualcosa di economico. Chissà quando i tuoi genitori te ne daranno altri?! (far notare le sue attuali difficoltà economiche)
    - Ok, poi ci penso.
    - Una volta la tua ragazza veniva sempre a vedere le tue partite di calcio, ci viene ancora?
    - Ogni tanto.
    - Che stai diventando scarso? Sarà che sei ingrassato. Ci credo, con tutte quelle schifezze che ti mangi! Ti sei pesato?
    - No.
    - E ti chiedi perché la tua ragazza viene a tifare sempre di meno?
    [una volta arrivati chiedo al mio amico cosa prende, e lui:]
    - Io prendo un panino col prosciutto e le patatine fritte.
    - Ma che scherzi?! Il panino lo mangi avvolto nella carta, ma le patatine le mangi con le mani! Quando arrivi a casa il cane ti annusa le mani e sente l'odore delle patatine, così soffre ancora più di quanto lo fai soffrire di solito! Poi, scusa, ma non avevamo detto che dovevi risparmiare per fare un regalo alla tua ragazza? Coi pochi soldi che hai ti metti pure a spenderli così? Guarda che ti lascia, anche perché stai ingrassando a vista d'occhio. Avevamo detto "basta con le schifezze" e tu vai a prendere le patatine fritte?! Sarà per questo che stai diventando scarso a calcio. Mica è un caso che la tua ragazza viene a vederti sempre meno. No, dai, se proprio vuoi prendile le patatine, ma poi non venire a lamentarti!
    [Ricordate che gesticolare molto enfatizza ciò che si dice]


    Ho cercato di trovare tutto ciò che poteva influenzare negativamente le cose a cui teneva di più, passando da un argomento all'altro in modo impercettibile, lasciando tutto collegato, per fare poi un resoconto finale di tutto quello che avevamo constatato. Sarebbe stato un controsenso prendere da mangiare la causa di tutte quelle cose negative. (i suoi punti deboli)
    Altrimenti come lo avreste convinto a non prendere le patatine? (fate esempio)
     
    Top
    .
  2. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanto di cappello!!
    è perfetto, hai individuato i punti deboli e li ai colpiti al momento giusto senza destare sospetti, complimenti davvero.
     
    Top
    .
  3. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahah si bravo però un mio amico si sarebbe infastidito e basta se lo avessi rimproverato di tutte queste cose e mi avrebbe detto di farmi i fatti miei!
     
    Top
    .
  4. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perdonami Marpat, in generale quanto hai scritto è PESSIMO e ti spiego perchè :
    se deve sembrare tutto normale, e il tuo atteggiamento nella norma di solito non è così apprensivo, anche un bimbo si accorgerebbe del gioco. Il fatto che Mycroft H. lo trovi perfetto mi suggerisce che sia una persona apprensiva o che ha una scarsa consapevolezza di come gli altri lo percepiscono, ma bando alle mie deduzioni fuori tema..
    Bisogna manipolare il contesto. Guadagnare tempo per inserire argomenti che apperentemente non hanno nulla a che veder col discorso, ma che in realtà concimano il terreno. Devi parlare di vari argomenti e mettere in mezzo a questi suggestioni dipendenti, come anche tu hai detto, dal tipo di soggetto in modo da convincere il suo inconscio e non "lui" (il discorso è complesso, lo so xD).
    Come diceva Erickson, devi disseminare le suggestioni, non fare mille associazioni palesi tutte insieme!

    Non puoi fare un elenco di disgrazie sociali causate dalle patatine XD

    Edited by Cynical221B - 18/2/2013, 16:44
     
    Top
    .
  5. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E vero non mi interessa come gli altri mi vedono.

    comunque preferisco far FARE le cose alle persone, mi riesce meglio e continuo a pensare che l'esempio di marpat sia eccellente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In teoria quello che dice Cynical va bene, ma in ogni caso vorrei un esempio sul suo metodo, per quanto lungo possa essere.
     
    Top
    .
  7. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente io uso riferimenti a me stesso, potete fare la stessa cosa con fatti della vostra vita :

    "a forza di mangiare fuori sto spendendo una barca di soldi, tra un pò papino mi butta a calci in culo "coinvolgimento sensoriale xD" fuori di casa xD quello è all'antica..." simulandone la voce" 'GLI UOMINI SI GUADAGNANO IL PANE'" (pausa) "mi direbbe così" quasi ridendo sarcasticamente, per non piangere XD "ma che dobbiamo fare?" ancora coinvolgimento.
    Vediamo cosa ho fatto : ho coinvolto i suoi sensi, pertanto l'attenzione del suo subconscio, poi ho inserito una SUGGESTIONE DIRETTA 'Gli uomini si guadagnano il pane' cambiando voce usando come scusa il voler fare il verso a mio padre, ma che il suo subconscio registra quasi come comando diretto. In tutto questo cerco di simulare lo stato che voglio che provi per poi coinvolgerlo nel mio stato.

    "A volte penso che non mi sistemerò mai.....ammesso che io trovi una donna che mi ama purtroppo non si vive di questo...sarò affidabile per lei? Sarò in grado di racimolare, monetina per monetina, dei risparmi per il futuro? Bisogna cominciare dalle piccole cose secondo me, risparmiando sulle piccolezze : evitare di prendere troppi caffè al bar, meno patatine fritte e più panini in salumeria, evitare le bibite portando l'acqua da casa, meno fritture e più cibo da casa..."

    Lui è senza lavoro e con una ragazza, non può che sentirsi coinvolto, immedesimarsi, ma ho spacciato tutto per una mia riflessione.

    In realtà ci sono altri dettagli non verbali che aggiungerei, ma mi risulta davvero difficile inserirli in un post.

    Introdurrei comunque il discorso parlando di qualche progetto che richiede del denaro messo da parte.....
     
    Top
    .
  8. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello di Cynical è il metodo più efficace ma anche più difficile per manipolare. è molto efficace perchè il soggetto non si accorge di niente visto che è solo suggestionato nella scelta che avviene per via inconscia. IL problema è metterlo in pratica visto che dovresti conoscere bene delle tecniche per influire sull'inconscio. Nella serie tv the mentalist ci sono notevoli esempi pratici se a qualcuno interessa l'argomento. Prova a farvi un esempio banale: dovete convincere un soggetto a scegliere tra tre gemme quella di colore blu invece della gialla e della rossa. Per riuscirci potete iniziare una conversazione con il soggetto e inserire quante più volte possibile dei rimandi associativi al colore blu tramite immagini,suoni e sensazioni che le vostre parole evocheranno nel soggetto. L'argomento è molto interessante e andrebbe approfondito da qualcuno molto più informato di me. Cynical tu saresti in grado di fornirci alcuni metodi utili a manipolare tramite la suggestione? Quando avrò un pò di tempo comprerò alcuni libri di erickson che dalla tua citazione sembra già interessante.
     
    Top
    .
  9. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è un principio base : il cervello riempe i buchi con le cose che vede spesso.
    Il resto è scritto nel tuo post caro Light ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quindi rimproverando se stessi, per lo stesso motivo per il quale vorresti rimproverare lui, lui automaticamente si sente rimproverato!
     
    Top
    .
  11. Crighled
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate sono stato assente dal forum per motivi scolastici ma sono tornato. Scusate per essermi espresso male i gradi di difficoltà si riferivano alla difficoltà di mettere in pratica uno dei metodi e mi volevo scusare perchè io sono il primo a credere che siamo tutti diversi.Vorrei chiedere una cosa a Cynical221B. Non ho capito bene la tua strategia potresti provare a spiegarla in un'altro modo perfavore?
     
    Top
    .
  12. Sherlock-Dupin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Cynical, anche se penso che, basta un po' di allenamento e una bona memoria sulle esperienze delle persone da manovrare, non sia cosi difficile.
     
    Top
    .
  13. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manipolatore una volta, manipolatore per sempre.
    La prima volto che sono riuscito a convincere qualcuno a fare qualcosa e stato con mio cugino, l'ho convinto a comprare un gioco per psp con cui volevo giocare io.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se il metodo di Cynical è corretto allora questo esperimento dovrebbe funzionare:
    Portate con voi un foglio con dei colori, senza che il vostro amico lo sappia. Poi parlategli di tante cose inerenti ad un colore. Ad esempio, per il rosso, parlate di cose che gli facciano pensare al rosso, come il sangue, gli idranti degli Stati Uniti, Spider-Man, il rossetto, i papaveri, i pompieri, ecc...
    Se la teoria è corretta, quando chiederete ad un vostro amico il primo colore del foglio che gli mostrate lui risponderà "rosso".
    (non so se questo funzioni anche se gli chiedete il primo colore che pensano)
     
    Top
    .
  15. Dr.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcosa di ancora più complesso (ed infatti non so cosa pensare di ciò) riguardo alla manipolazione l'ho visto qui:
    dmax.it/video/programmi/keith-barry-magie-della-mente/keith-barry-magie-della-mente-guardia-e-ladri/

    vi rimando al minuto 11.00

    Si può fare veramente? o la ragazza che disegna è un'attrice? Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
307 replies since 23/12/2012, 00:21   3754 views
  Share  
.