La Manipolazione

Ricerca e Condivisione di Informazioni sulla Manipolazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Con un esempio sarà più chiaro. Vediamo ora come me la cavo a convincere un amico a non le patatine fritte.
    Visto che bisogna trovare le debolezze dobbiamo prima conoscerle. Mettiamo che il mio amico gioca a calcio, ha un cane, ha una ragazza e non ha lavoro. So già che vuole prendere le patatine fritte, ma lui non può sospettare che sto per convincerlo del contrario, così lungo la strada mi metto a parlare con lui:
    - Come sta il tuo cane? L'ultima volta moriva di fame e tu non gli hai dato nemmeno un croccantino! Poverino... (far emergere la tristezza)
    - Aveva già mangiato a pranzo.
    - Vabbé, ma che ti costa dargliene uno?! E' più facile che muoia di tristezza piuttosto che muoia per il troppo cibo! Non ti importa proprio niente di come si sente?! Solo perché è un cane?! (coltivare il senso di colpa)
    - Non esagerare, mica gli ho sparato!
    - Quasi. Pensa cosa direbbe la tua ragazza, se vedesse come lo tratti. A proposito, da quant'é che non gli fai un regalo? Vuoi perderla come stai perdendo il cane?
    - Se, figurati..
    - Dai, sul serio, almeno a lei faglielo un regalo, va bene qualsiasi cosa, è il pensiero che conta. Con i soldi che hai, però, è meglio che gli fai qualcosa di economico. Chissà quando i tuoi genitori te ne daranno altri?! (far notare le sue attuali difficoltà economiche)
    - Ok, poi ci penso.
    - Una volta la tua ragazza veniva sempre a vedere le tue partite di calcio, ci viene ancora?
    - Ogni tanto.
    - Che stai diventando scarso? Sarà che sei ingrassato. Ci credo, con tutte quelle schifezze che ti mangi! Ti sei pesato?
    - No.
    - E ti chiedi perché la tua ragazza viene a tifare sempre di meno?
    [una volta arrivati chiedo al mio amico cosa prende, e lui:]
    - Io prendo un panino col prosciutto e le patatine fritte.
    - Ma che scherzi?! Il panino lo mangi avvolto nella carta, ma le patatine le mangi con le mani! Quando arrivi a casa il cane ti annusa le mani e sente l'odore delle patatine, così soffre ancora più di quanto lo fai soffrire di solito! Poi, scusa, ma non avevamo detto che dovevi risparmiare per fare un regalo alla tua ragazza? Coi pochi soldi che hai ti metti pure a spenderli così? Guarda che ti lascia, anche perché stai ingrassando a vista d'occhio. Avevamo detto "basta con le schifezze" e tu vai a prendere le patatine fritte?! Sarà per questo che stai diventando scarso a calcio. Mica è un caso che la tua ragazza viene a vederti sempre meno. No, dai, se proprio vuoi prendile le patatine, ma poi non venire a lamentarti!
    [Ricordate che gesticolare molto enfatizza ciò che si dice]


    Ho cercato di trovare tutto ciò che poteva influenzare negativamente le cose a cui teneva di più, passando da un argomento all'altro in modo impercettibile, lasciando tutto collegato, per fare poi un resoconto finale di tutto quello che avevamo constatato. Sarebbe stato un controsenso prendere da mangiare la causa di tutte quelle cose negative. (i suoi punti deboli)
    Altrimenti come lo avreste convinto a non prendere le patatine? (fate esempio)
     
    Top
    .
314 replies since 23/12/2012, 00:21   3814 views
  Share  
.