Grafologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ecco a voi raggazzi,vi spiego lo studio della graffologia se vi interessa:La grafologia è, a tutti gli effetti, una forma d’arte. Possiamo definirla come una tecnica che ha la finalità di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l’analisi della sua grafia. La validità e l’attendibilità di questa tecnica non sono mai state validate scientificamente, motivo per cui tali perizie non sono ammesse in ambito forense al contrario delle perizie calligrafiche che invece servono per validare soltanto la paternità della grafia. Quindi, il modo in cui si scrive, racconta qualcosa di ognuno di noi. Un’attenta analisi grafologica è in grado di fornire indizi utili circa la personalità di qualcuno. Infatti, coloro che la studiano, dicono che la scrittura a mano può dire di più su un essere umano di qualsiasi test psicologico! Quando si studia un campione di scrittura, il grafologo dovrebbe considerare l’uso degli spazi così come l’aspetto delle lettere in una parola. Eccovi qualche consiglio utile se volete studiare questa interessante disciplina..

    Esaminate un campione di scrittura chiedendo a qualcuno di scrivere un passaggio (almeno tre frasi) in una pagina. Lo scrittore non dovrebbe necessitare più di un minuto per completare questo compito.
    Identificate come lo scrittore gestisce le tre aree della scrittura a mano: superiore, intermedia e inferiore. La zona superiore si occupa delle lettere alte, quella intermedia delle lettere circolari, mentre quella inferiore delle lettere che si estendono verso il basso. L’equilibrio tra queste tre zone rivela informazioni diverse sullo scrittore. La zona superiore simboleggia la vita mentale e spirituale. Qualcuno la cui scrittura ha caratteri molto alti tende ad essere una persona intellettuale. La zona centrale rappresenta la quotidianità e di come una persona vede se stessa in relazione agli altri. Le persone con lettere molto rotonde che hanno poca differenza in altezza tendono ad essere egocentriche ed immature. Questa caratteristica è comune nella scrittura degli adolescenti. Infine, la zona inferiore definisce la natura fisica della persona. Gli atleti e gli sportivi, ad esempio, spesso scrivono con evidenti zone più basse rispetto agli altri.
    Date un’occhiata a l’uso dello spazio sulla pagina. La maggior parte degli “scrittori” hanno un senso innato dei margini destro e sinistro. Il destro simboleggia il futuro e la sinistra rappresenta il passato. Lasciare spesso uno stretto margine destro, significa che quella persona non ha paura del futuro. Invece, un margine sinistro stretto implica che lo scrittore è legato al passato e forse anche paura del futuro!
    Determinate come la scrittura si muove su tutta la pagina. La scrittura tende ad andare verso l’alto, il basso o è diritta? Scrivere verso l’alto è indice di una persona che si sente bene o è ottimista, mentre chi tende a scrivere verso il basso da l’idea di una persona che si sente male, stanca o depressa.
    Guardate attentamente lo spazio tra le parole e le linee pure. Le persone che lasciano poco spazio tra le parole probabilmente sono quelle che hanno più bisogno della compagnia di altre persone! Essi sono quelle più bisognose di affetto, insicure e che hanno bisogno di attenzioni. Gli scrittori che lasciano più spazio potrebbero essere quelle più difficili da “avvicinare”.Esse tenderanno ad essere più indipendenti e sicure di sè.
    CONCLUSIONI
    Anche se queste interpretazioni sono generalmente accettate nei concetti di grafologia, la scrittura abbinata alla psicologia della persona non ha fondamenti scientifici! I grafologi, spesso, hanno bisogno di esaminare la scrittura nel contesto. Essi dovrebbero concentrarsi sulla scrittura estetica complessiva, anziché leggere i dettagli.

    Edited by Marpat - 15/1/2013, 19:07
     
    Top
    .
  2. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene molto interessante !!
     
    Top
    .
  3. -Elijah-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Permettimi di sollevare un obiezione.
    Digitando su google: "La grafologia è, a tutti gli effetti, una forma d’arte." la tua definizione quindi, troviamo alcuni risultati, ma mi interessa sopratutto il primo risultato.

    Quindi, ti chiedo perfavore di scrivere gli argomenti da solo OPPURE citare almeno la provenienza.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    io l'ho studiato xke io disolito nn credo smp a quello ke ce scritto su internet ma dato ke piu o meno era qurllo ke pensavo io allora l'ho messo anke xke nn avevo voglia di scrivere
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    cmq va bn dure in poi li scrivero io xke nn sebra giusto anke x tt voi xke sembra ke sto imbrogliando...
     
    Top
    .
  6. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me va bene anche se non li scrivi tu xk se qualcuno trova una notizia interessante sul web non è che non puo condividerla nel forum l'importante è mettere in chiaro che l'hai trovata da qualche parte
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    no ma va bn nn fa nnt li scivero io nn ce nnt di male xke nn sembra giusto anke x tt voi xke sembra ke sto imbrogliando e sembra ke sn ignorante cpt io pensavo ke lo potevo fare xke ho visto altre persone ke lo facevano...
     
    Top
    .
  8. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me puoi farlo xk come hai detto tu chiunque lo puo fare dato che se qualcuno trova una notizia su internet che puo interessare al forum la condivide l'importante come ho detto prima è dire che non sono parole sue
     
    Top
    .
  9. -Elijah-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel caso che uno la condivida allora occorrono dei diritti. Altrimenti beh... Immaginate di scrivere un articolo, arriva Mr. X e lo posta su un sito spacciandolo per suo (Cosa che non hai fatto eh!), vi dispiacerebbe no?
     
    Top
    .
  10. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi infatti dico di mettere fra parentesi che è preso da un altro articolo come ho fatto io nel post del lock picking pero adesso basta xk se no usciamo fuori argomento ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    esatto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,776
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Personalmente, quando metto nuove discussioni
    (a proposito, in arrivo una discussione sulle rughe! :P)
    scrivo prima tutto quello che so e che mi viene in mente sull'argomento, poi cerco l'argomento su 400 siti diversi italiani e non, prendendo ciò che li accomuna un pò tutti e che reputo attendibili. Se io citassi le mie fonti verrebbe fuori una lista lunghissima!
    L'importante, come mi fece notare una volta Cynical, è ragionare su ciò che si trova, e non metterli solo perché un sito dice che sono cose vere. (pensate che una volta volevo mettere una discussione sulla personalità in base alle posizioni del sonno! XD)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ahahaha capisco :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,776
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Alla discussione aggiungo che gli adulti che hanno la sindrome di Peter Pan (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Peter_Pan) hanno una scrittura addossata, accartocciata, inanellata, curva e con aste ritorte a sinistra.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Premettendo che visti i vostri commenti precedenti dico subito che prendo queste informazioni da un libro di grafologia che sto leggendo, avrei qualcosa da aggiungere e modificare:

    Slancio delle lettere
    -Nelle lettere q,j,f,p,y la parte in basso rappresenta gli istinti e i desideri materiali. Una zona inferiore molto estesa indica una persona istintuale e passionale, che se diventa eccessiva può sfociare nella morbosità; un'estensione verticale ridotta indica autocontrollo, se troppo ridotta inibizione; occhielli estesi in orizzontale nella parte bassa indicano che gli istinti sono soddisfatti.
    -Nelle lettere l,t,k,h,f,d,b la parte alta rappresenta la spiritualità e il mondo ideale, dei sogni e delle aspettative. Una zona superiore molto estesa indica idealismo e attenzione, ma se eccessivo può indicare idealismo sfrenato e mancanza di contatto con la realtà, esaltazione spirituale. La mancanza di slancio indica preferenza a "rimanere con i piedi per terra"; occhielli estesi orizzontalmente nella parte alta (soprattutto nelle L) dicono quanto il soggetto si senta appagato e ricambiato dalla sua spiritualità e quanto riesca a inseguire i suoi sogni.

    Velocità e leggibilità (in condizioni normali di scrittura):
    -una grafia vergata in modo veloce indica velocità di ragionamento e pensiero, che abbinata a una buona leggibilità rivela una mente autonoma e schietta.
    -una grafia veloce ma abbinata a scarsa leggibilità indica che la persona predilige la velocità alla comprensibilità, anche nei rapporti con il lavoro;
    -una grafia lenta ma comprensibile evidenzia la voglia per la chiarezza e la precisione anche a costo della lentezza, anche nei rapporti con il lavoro;
    -una grafia lenta e illeggibile indica una persona con la mente pigra e confusa, con pochi stimoli.

    Le righe il movimento da sx verso dx, offre le informazioni riguardo al soggetto su come affronta gli obiettivi nella vita;
    Riga dritta cioè parallela sempre al bordo superiore indica che lo scrivente non si lascia influenzare facilmente da eventi esterni e prosegue con costanza fino ala fine con autocontrollo;
    riga ascendente denota slancio nell'azione,entusiasmo e addirittura in alcuni casi ingiustificato fervore da parte del soggetto, che spesso "parte per la tangente". Sono attive e si imbarcano spesso in nuove attività, a volte senza pensare alle conseguenze;
    riga discendente scarsa energia nell'azione, il soggetto ha difficoltà nel procedere e a raggiungere gli obiettivi prefissati. E' spesso caso di arrendevolezza e scoraggiamento davanti ai problemi che possono sorgere all'inizio dell'impresa.
    FORMA CONVESSA (Prima ascendente per poi tornare in basso) rivela entusiasmo all'inizio ma poi questo si affievolisce man mano che passa il tempo;
    FORMA CONCAVA (prima discendente per poi tornare in alto) rivela un inizio sfiduciato e lento che sfocia in vigore con il passare del tempo;

    Inoltre un "sobbalzamento" delle lettere in alto e in basso denota ansia e nervosismo, mentre le lettere allineate indicano una persona equilibrata e autocontrollata.

    Se ho il permesso organizzo meglio la discussione aggiungendo nel messaggio principale, e cancellando cose che sono sbagliate (non è ASSOLUTAMENTE detto che piccola distanza fra le parole indichi bisogno d'affetto o di persone!!!)
     
    Top
    .
50 replies since 21/12/2012, 13:10   1495 views
  Share  
.