Esercizio Foto 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.G.
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Salve...credo sia il titolare di una piccola impresa o qualcuno che lavora nell'amministrazione pubbica, se non un politico
    Ad esempio:
    -Una grande poltrona / una gran quantità di prodotti di cancelleria.
    -Le lettere alla sua sinistra hanno lo stesso simbolo dei documenti alla sua destra, ciò vuol dire che analizza pratiche ma prepara anche lettere, che stampa con quella che credo essere una fotocopiatrice-stampante.
    -L'assenza di titoli e "onoreficenze" varie sul muro alle sue spalle mi portano a credere che non sia lo studio di un libero professionista (dottore, avvocato, architetto); di solito queste vengono messe alle spalle del lavoratore perche chi deve vederle è il cliente, a titolo di garanzia anche se perlopiù provoca soggezione.
    Al contrario, quello che ha dietro le spalle è un quadro molto grande, molto generico, molto sobrio. Ha praticamente scelto solamente del colore di riempimento; per riempire un muro vuoto ricoperto col cartongesso (dietro il quadro si vede un'unica linea orizzontale), e una luce al neon, probabilmente attaccata ad un controsoffitto, dato che gli infissi sono vecchi (cosa che significa che il tetto della stanza è alto, come in moltissime vecchie palazzine), e le angolazioni delle ombre proiettate dallo schermo del pc suggeriscono che sia una lampada al neon di quelle lunghe.
    -Le due cornici alle spalle sono differenti, quella sulla destra dell'immagine è più vecchia, e la foto raffigura, a mio parere, un genitore. Dico questo perchè la foto non è centrata all'interno della cornice, quindi suppongo sia un ritaglio, di una foto fatta con una luce molto gialla e con lo sfondo oscurato..non so, mi dà l'idea di una vecchia foto. L'altra invece credo sia un regalo, da una persona giovane o molto appariscente. La cornice infatti è molto..."sbrillluccicosa" su una tonalità di rosa pallido, che chiaramente non è lo stile del nostro uomo. Lo sfondo di campagna richiama anch'esso a un che di non recente...credo sia una foto di sua moglie, scattata anni prima, e regalatagli da una giovane donna, forse una figlia. (è difficile separare immaginazione e deduzione, ad un certo punto XD).
    -Dietro di lui ci sono due libri..Non vedo segni di pomposità, come librerie piene di libri mai usati ed enciclopedie, quindi devono essere libri che usa spesso. Questo mi porta ad escludere che sia un qualche tipo di avvocato.
    -Ha uno scatolo di fazzoletti, ciò mi porta a credere che ci sia anche un contatto con le persone.
    -Trovo rilevante il fatto che abbia una montagnetta di post-it. scrive promemoria da attaccare molto probabilmente alle pratiche.
    Chiaramente non è un segretario, ma scrive promemoria per qualcuno, imbusta lettere, guarda pratiche di ordine economico (impaginazione e logo fanno molto azienda), sa usare il computer in modo sciolto (non v'è espressione di difficoltà, perplessità, ma solo concentrazione), riceve persone estranee all'azienda che cerca di far sentire a proprio agio (quadro, fazzoletti, cornici informali puntate verso l'ospite)...
    Credo di poter dire che si tratta di un uomo di alto livello ma non ricco e pomposo...quindi per me lavora in qualcosa di pubblico e che ha a che fare con l'economia, con una vena di politica...e credo sia francese, dato che quello che si vede dalla finestra di destra sia un giardino alla francese, quindi parliamo di 1700. Questo avvalora la mia idea che si tratti di qualcuno di importante, qualcuno nell'amministrazione pubblica francese.


    Edited by S.G. - 27/2/2013, 05:14
     
    Top
    .
19 replies since 11/12/2012, 13:23   638 views
  Share  
.