Riconoscere un Bugiardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molti segnali di stress di breve durata possono indicare una menzogna se si manifestano in risposta ad una determinata domanda. Ho raccolto questi segnali di stress dai vari topic e li ho messi come eventuali sintomi della menzogna. Ecco cos'ho aggiunto:


    I gesti illustratori (che illustrano), sono tutti quelli che si compiono gesticolando e servono a rinforzare il significato delle parole. La presenza di illustratori indica che una persona non sta mentendo. Non tutti sono abituati a gesticolare. Ma se una persona è abituata a farlo e improvvisamente smette di gesticolare a una data domanda allora ha qualcosa da nascondere.

    I gesti manipolatori, invece, sono quelli che interagiscono col proprio corpo (auto-contatto) o con gli oggetti e indicano tensione, disagio o bisogno di protezione.
    NON ESISTONO GESTI CHE INDICANO UNA MENZOGNA. Possono indicare paura (ANCHE paura che la menzogna sia scoperta), rabbia, seduzione, tristezza...
    La menzogna però si può dedurre dalle emozioni che prova una persona quando le si pongono determinate domande. Per esempio, se fate delle domande a una persona che non è traumatizzata da un incidente ma manifesta comunque segnali di stress (magari proprio quando risponde a certe domande) allora è ovvio che stia mentendo.
    In generale, per sapere esattamente a quale domanda sta mentendo basta notare durante quale domanda (o risposta a tale domanda) manifesta i sintomi della menzogna (che, ripeto, in realtà sono sintomi di paura, rabbia o tristezza).
    Esempi di gesti manipolatori che indicano stress in risposta a una domanda sono:

    - Inclinare il busto all'indietro, lontano dall'interlocutore;

    - Stringersi, accarezzarsi, strofinarsi, grattarsi, massaggiarsi una parte del corpo (viso, polso, gola, braccio, testa...)

    - Toccarsi l'orecchio;

    - Toccare, stringere, strofinare o giocherellare con un oggetto (cravatta, orologio, collana, telefono, orecchino, borsa...). Ma anche slacciare il bottone in alto della camicia, stringere il bordo del tavolo o il bracciolo di una sedia, allentare la cravatta, togliere pilucchi immaginari, ecc;

    - Incrociare le braccia sul torace o tenere le braccia con le mani come se si avesse freddo;

    - Mettere le gambe sotto la sedia o incrociarle;

    - Tenere le mani all'altezza del busto, con i palmi rivolti verso di esso;

    - Stringere un oggetto a sè (come una borsetta o un telefono);

    - Massaggiarsi le mani;

    - Sfregarsi lentamente i palmi delle mani;

    - Nascondere le mani sotto al tavolo;

    - Smettere improvvisamente di gesticolare;

    - Congiungere le mani e serrarle in una presa dove le dita di una mano afferrano il dorso dell’altra mano;

    - Chiudere la mano intorno al pollice della mano stessa;

    - Afferrare saldamente il braccio dietro la schiena;

    - Spostare un oggetto lontano (indica che vogliamo "allontanare" l'argomento trattato o l'interlocutore);

    - Mordersi le labbra;

    - Tirar fuori la punta della lingua per un attimo o passarsi la lingua sulla parte interna delle labbra o delle guance;

    - Una reazione ad una frase che ha pronunciato è falsa se fatta successivamente alla frase in questione (per esempio quando dice una frase con rabbia e sbatte il pugno sul tavolo non mentre la sta dicendo, ma dopo averla detta);

    - Si contraddicono da soli col linguaggio del corpo (ad esempio, ripensando alla strada che ha fatto, mentre dice di aver girato a sinistra con la mano indica una svolta a destra);

    - Possono annuire leggermente ma poi dire "no" o scuotere la testa per dire no, pronunciando però il "sì" (date sempre più importanza ai gesti che alle parole). Lo stesso vale, per esempio, se dice "Ho sempre mangiato sano": se scuote la testa mentre lo dice, allora non è vero;

    - Possono stringere le spalle, per voler inconsciamente occupare meno spazio possibile (lo stesso vale se lo fanno con una sola spalla e solo per un breve attimo proprio mentre stanno rispondendo).


    E' molto importante verificare la presenza di microespressioni facciali in risposta a una domanda

    Ad esempio, se risponde "no" alla domanda "Conoscevi la vittima?" ma prima di rispondere spinge in fuori il labbro inferiore (anche solo per qualche centesimo si secondo) vuol dire che la conosceva. Infatti il labbro inferiore spinto in fuori fa parte della mimica facciale della tristezza e non sarebbe così triste per la morte di qualcuno che non conosce da non riuscire a trattenere la tristezza.
     
    Top
    .
59 replies since 10/11/2012, 15:43   7749 views
  Share  
.