Busto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una mano che afferra saldamente il polso dell'altro braccio, dietro la schiena, può segnalare frustazione, tensione o aggressività repressa, che aumentano quanto più alta è la presa (fino ad arrivare all'avambraccio, sopra il gomito); (fig. 12).
    Per nascondere l'insicurezza o il disagio, le persone tendono a nascondersi dietro un oggetto peronale, tenendolo con entrambe le mani (tazza, bicchiere, portatile, cappello, borsa, ecc...). Se non si hanno oggetti a disposizione, le persone costruiscono il gesto di barriera ponendo un braccio davanti al corpo e toccando con una mano l'orologio sul braccio opposto, un braccialetto, il polsino di una camicia, il bavero della giacca, il nodo della cravatta (Fig. 13).
    Appoggiarsi alle persone o agli oggetti significa esprimere dominio, possesso e territorialità. Appoggiarsi alle porte, o alle pareti, nel corso di una conversazione significa assumere un atteggiamento aggressivo e intimidatorio rispetto agli altri. Una tecnica semplice per intimorire (o far arrabbiare) qualcuno è appoggiarsi su una cosa che gli appartiene senza averne avuto il permesso (Fig. 14)

    12.dddb 13.dcaed 14.n2small3


    Tra qualche giorno integrerò le nuove cose nel messaggio principale.
     
    Top
    .
18 replies since 27/10/2012, 20:00   1647 views
  Share  
.