Esercizi di Decodifica I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gia, è un codice huffman complimenti :D ma non significa ciao mamma xD il significato ve lo posto sotto spoiler domani nel caso nessuno riuscisse a capire il significato
     
    Top
    .
  2. KaitoKiddo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credevo che avessi preso il codice dalla fonte che avevo consultato per la somiglianza, ma in effetti sono diversi, infatti "CIAO MAMMA" si scriverebbe "000-001-10-010-011-11-10-11-11-10". Il codice Huffman ha la proprietà che una volta formulato non è univoco perché potrebbero esserci combinazioni altrettanto valide, ma siccome tu ce l'hai cortesemente già diviso, credo che tu ci abbia facilitato il lavoro. Ora proverò a risolverlo.




    E' difficile sapere quale possa essere il significato perché so solo che la parola è formata da 6 lettere, nessuna che si ripete. Posso solamente buttarmi sulle seguenti parole: Victor, Holmes e Albero


    Edited by KaitoKiddo - 9/8/2014, 21:07
     
    Top
    .
  3. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gia, non ho molta fantasia :D
     
    Top
    .
  4. S.H. Anonymous
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa una cosa, forse ho compreso male il significato della spiegazione di questo codice, ma da come l'ho interpretato vorrei chiedere una cosa:
    L'esempio che ho visto io trasformava la parola ciao mamma nel codice huffman, tuttavia dopo aver schedato le lettere dalla minore frequenza alla maggiore sotto forma di schema ad albero assegnava 0 e 1 a seconda della posizione (perdonami se sbaglio ma l'ho letto di sfuggita dal telefono :) ) la domanda è, non avendo per ogni lettera un codice identificativo (sempre da ciò che ho interpretato) e non avendo i numeri ASCII come riferimento in questo esercizio, forse è impossibile tradurre un codice huffman all'incontrario? Poi come ho specificato l'ho letto di sfuggita, perdonami tanto se svaglio
     
    Top
    .
  5. KaitoKiddo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.H. Anonymous @ 10/8/2014, 00:54) 
    Scusa una cosa, forse ho compreso male il significato della spiegazione di questo codice, ma da come l'ho interpretato vorrei chiedere una cosa:
    L'esempio che ho visto io trasformava la parola ciao mamma nel codice huffman, tuttavia dopo aver schedato le lettere dalla minore frequenza alla maggiore sotto forma di schema ad albero assegnava 0 e 1 a seconda della posizione (perdonami se sbaglio ma l'ho letto di sfuggita dal telefono :) ) la domanda è, non avendo per ogni lettera un codice identificativo (sempre da ciò che ho interpretato) e non avendo i numeri ASCII come riferimento in questo esercizio, forse è impossibile tradurre un codice huffman all'incontrario? Poi come ho specificato l'ho letto di sfuggita, perdonami tanto se svaglio

    Da quel che ho capito io, è come dici tu. Dire che sia impossibile è esagerato, perché se il testo è lungo, allora è più facile da decodificare di uno più corto perché le combinazioni giuste saranno sempre meno. Ovviamente il testo che viene codificato deve avere un certo significato.
     
    Top
    .
  6. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sinceramente non è impossibile decodificarlo, su intenet , prima di provare a postare questo codice , avevo trovato una pagina in pdf in cui spiegava come decifrare questo codice, io vado ancora in prima superiore e anche se con la matematica me la cavo abbastanza bene in quel sito mi sembrava che stessero parlando arabo.. comunque un metodo ce per decodificarlo solo che vallo a capire ..

    comunque era victor la soluzione, se provate a codificare il mio username vi verra fuori appunto la combinazione che che vi fatto vedere allinizio
     
    Top
    .
  7. Hakushin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato dopo una decina di minuti che...
    KPPFNEZUUSS/UQQNXIISSNNFF/AKKFXVYYAL/YEEBXPPWKGG/PRRGHLKTTHH/YIILXMXXJQQ/
    LAATIKMWWP/LWWBCJJETQQ/PMMKSLLHHXXZ/LSSQUSNZHH/PQQNMMXSCCY/OKKDFGGEJZZ/LAADRBBEEJJZZ/
    ...ogni 8 caratteri diversi accanto c'era una specie di ripetizione, un carattere solo e poi una coppia. Questo mi ha fatto venire in mente i Byte, che hanno in se 8 bit, caratteri binari corrispondenti a uno "0" o a un "1". Per intuizione l'ho decodificato con il codice ascii e da questo ho notato che le coppie erano un "1" e i caratteri singoli erano uno "0".


    KPPFNEZUUSS= 01000011= C
    UQQNXIISSNNFF= 01001111= O
    AKKFXVYYAL= 01000100= D
    YEEBXPPWKGG= 01001001= I
    PRRGHLKTTHH= 01000011= C
    YIILXMXXJQQ= 01000101= E


    LAATIKMWWP= 01000010= B
    LWWBCJJETQQ= 01001001= I
    PMMKSLLHHXXZ= 01001110= N
    LSSQUSNZHH= 01000001= A
    PQQNMMXSCCY= 01010010= R
    OKKDFGGEJZZ= 01001001= I
    LAADRBBEEJJZZ= 01001111= O
    Parola Nascosta: CODICE BINARIO
     
    Top
    .
  8. Speedy™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sposto il mio codice nell'apposita sezione:
    |||1-|||3-|1-|||5-0-|1-0-||||5-|||7-||||5-||||5-|||3

    INDIZI:
    Sono tre parole


    Edited by Speedy™ - 3/11/2014, 18:56
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    58
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Scusa se te lo ri-ri-richiedo ma nell'altro topic non c'é più nulla... Il numero di lettere per ogni parola é 2 3 7? Grazie della pazienza :D

    Inviato da iPhone FFMobile
     
    Top
    .
  10. Speedy™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lorevocator,
    il numero delle lettere di ogni parola non è quello ;)


    Edited by Speedy™ - 3/11/2014, 15:59
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Comunque quando rispondete agli enigmi ricordatevi di mettere la risposta sotto spoiler
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speedy™ @ 1/11/2014, 20:06) 
    Sposto il mio codice nell'apposita sezione:
    |||1-|||3-|1-|||5-0-|1-0-|||5-|||7-|||5-|||5-|||3

    INDIZI:
    Sono tre parole

    sto andando fuori di testa^^
     
    Top
    .
  13. Speedy™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è molto difficile!

    Indizio-Super-Spoiler:
    3x1=3=?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speedy™ @ 3/11/2014, 15:58) 
    Non è molto difficile!

    Indizio-Super-Spoiler:
    3x1=3=?

    Avrei preferito non avere l'indizio. Sto riconsiderando le mie capacità deduttive, giustificando a me stesso la situazione con "non è il mio target, non ancora" xD
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    58
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Uff nel decodificare messaggi in codice sono una frana... Comunque con l'indizio " super-spoiler" é ancora piu complesso

    Inviato da iPhone FFMobile

    Seeee ce l'ho fatta!!!! (Spero)
    ciao a tutti


    Inviato da iPhone FFMobile

    Peró é scritto male...
    |||5= 3x5=o e verrebbe ciao a ouooi
    Dovrebbe essere ||||5


    Inviato da iPhone FFMobile
     
    Top
    .
537 replies since 22/10/2012, 23:41   10613 views
  Share  
.