Esercizi di Ripasso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per ripassare tutto ciò che abbiamo appreso finora, ecco gli esercizi di ripasso. Come per gli esercizi di deduzione, anche qui nessuno potrà mettere l'esercizio 2 volte di fila. Per crearlo basta prendere qualche informazione qua e là nel forum e creare un personaggio, una discussione, un omicidio o quant'altro che possa essere dedotto soltanto conoscendo le discussioni utilizzate a crearlo. (guarda esempi tra le proposte)
    Comiciamo con questo:
    "Mi trovo in un gruppo formato da me, Luca e Camilla. Non conosco Luca, così mi presento, con una stretta di mano. Lui ha la mano sudata e stringe la mia in pochi secondi, quasi senza stringerla. Ha le punte dei piedi rivolte verso Camilla. Luca ha le spalle in dietro e il busto in avanti, e le pupille sono dilatate. Si tocca spesso il volto e in un minuto ha sbattuto le palpebre 20 volte"
    Spiegatemi in che modo gli indizi si discostano dalla normalità.
     
    Top
    .
  2. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo possa andar bene domani mi cimentero nel tuo caso ma stasera sono troppo stanco
    CITAZIONE
    Lui ha la mano sudata e stringe la mia in pochi secondi, quasi senza stringerla.

    Questo puo indicare imbarazzo,carattere schivo o timidezza.
    CITAZIONE
    Ha le punte dei piedi rivolte verso Camilla.

    questo vuol dire che essendo timido si sente a disagio nel stare con te e vorrebbe stare con camilla.
    CITAZIONE
    Luca ha le spalle in dietro e il busto in avanti

    questo se avviene mentre ti stringe la mano è un po contraddittorio xk indica interesse verso di te e sicurezza e magari cercare un contatto con te (linguaggio del corpo busto, corteggiamento).
    CITAZIONE
    e le pupille sono dilatate.

    questo puo indicare agitazione,imbarazzo o amore verso di te.
    CITAZIONE
    Si tocca spesso il volto e in un minuto ha sbattuto le palpebre 20 volte"

    forte agitazione e tensione e imbarazzo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quando dico che ha le spalle in dietro e il busto in avanti, e le pupille dilatate intendo quando stiamo lì, non nell'istante in cui mi stringe la mano... sarebbe un pò strano! :XD:
    Ora che lo sai rimetti insieme i pezzi e trova una spiegazione a tutto ciò
     
    Top
    .
  4. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a be allora
    i sentimenti che pensavo provasse verso di te li prova x camilla infatti cerca di entrare in contatto con lei evidenziato dalla sua postura e ha le pupille dilatate segno di amore verso qualcuno poi ci sono anche tutti i suoi altri comportamenti che indicano che la tua presenza lo mette a diagio e che avrebbe preferito stare solo con camilla e queste ,parole tue in linguaggio del corpo,faccia
    CITAZIONE
    OCCHI
    Normalmente una persone batte le palpebre 8-10 volte al minuto, ma la frequenza aumenta quando si diventa nervosi, quando si fa fatica ad esprimere un concetto, quando non si trova una risposta adeguata o se ne sta per inventarne una, o quando non si condivide ciò che si sta ascoltando.
    Questo tipo di reazione avverte che è in aumento uno stato d’ansia o di agitazione, ma non rivela il perché.

    chiariscono tutto
    spero di averci azzeccato, notte
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Inoltre toccarsi il volto è un altro segno di stress e a me ha stretto la mano leggermente e per poco tempo perché tentava di ignorarmi, visto che aveva l'interess altrove.
     
    Top
    .
  6. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi lo avevo scritto
    CITAZIONE
    la tua presenza lo mette a diagio e che avrebbe preferito stare solo con camilla

    e
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Si Tocca Spesso Il Volto E In Un Minuto Ha Sbattuto Le Palpebre 20 Volte"

    forte agitazione e tensione e imbarazzo

    :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ah, ok. Prossimo esercizio?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Visto che vi piace un pò di competitività, allora in questi esercizi mettiamo anche qualcosa che va dedotto con la nostra testa e non solo con quello che c'è scritto nel forum. Risolvete questo esempio:
    "Sei in Italia, alla posta, alle 9.00. E' Inverno e vedi entrare una donna. Ha sul braccio destro delle linee rosse spesse circa 1 cm e sul braccio sinistro ha un orologio digitale, che segna le 13.00. Gli angoli interni delle sopracciglia sono alzati e tiene lo sguardo in basso.
    Ha i vestiti leggermente bagnati da dietro le ginocchia fino alle spalle, escluse. E' vestita con una maglitta a maniche lunghe. Temperatura esterna: 19 °C"

    Questo è il tipo di deduzioni "alla Sherlock"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scrivete quello che sapete, Sabato scrivo la soluzione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora... ecco la soluzione:
    L'orologio della donna è sul braccio sinistro, quindi è destrosa. Segna le 13, eppure sono le 9. Ciò vuol dire che è tornata da poco da una vacanza che ha il fuso orario +5, invece di +1, come in Italia. Magari è stata su qualche isola, visto che su braccio destro ha le impronte urticanti di una medusa. Non ho detto che è abbronzata, quindi nel periodo della vacanza non ha visto il sole. La mimica facciale indica che è triste. Da dietro le ginocchia fino alle spalle, escluse, è bagnata. Questo è dovuto al sudore che, essendo solo in quei punti e non uniforme, indica che è stata seduta a lungo. (magari sul sedile della macchina)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vediamo se riuscite a risolvere questo:
    "Stai interrogando un uomo, sospettato di omicidio verso Davide, il figlio scomparso, che ti spiega come sono andate le cose:
    - Io e mio figlio ci siamo svegliati presto quel giorno. Lui era un ragazzo vivace e goloso. Siamo andati al parco giochi e abbiamo giocato con lo scivolo. Poi abbiamo preso dei gelati, lui al cioccolato e alla crema e io al pistacchio e al caramello. Non mi ricordo se era prima o dopo pranzo. Mi giro un attimo e quando mi rigiro mio figlio era scomparso. Ti assicuro che non ucciderei mai Davide, gli voglio troppo bene. Spero che lo ritroviate presto. -
    Per tutto il tempo parla con un basso volume ed un alto tono della voce. In un minuto conti 18 battiti di palpebre."

    Cercate di trovare più indizi possibili!
     
    Top
    .
  12. Light_kira
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    prova a risolvere entrambi i tuoi esercizi Marpat
    1) La donna è stata in vacanza all'estero perchè ha l'orologio che segna l'1 mentre sono le 9. è stata in una località con un fuso orario di 4 ore avanti che può aiutare a identificare il posto anche se servono atri elementi. VIsto che non ha ancora aggiornato l'orologio direi che è appena tornata dalla vacanza. Le sopracciglia sono alzate e ha lo sguardo basso quindi è triste (chi è felice quando torna da una vacanza?). è bagnata solo parzialmente quindi escludo che si sia bagnata con la pioggia. Escludendo la pioggia l'unica causa rimasta è il sudore. Considerando le zone bagnate ne deduco che è stata in macchina o bus o treno seduta per molto tempo e il conducente teneva il riscaldamento acceso altrimenti non mi spiego come mai in inverno possa aver sudato così tanto. INoltre è vestita solo con una maglia a maniche lunghe.Sarà stata in un posto dove faceva molto più caldo. Le linee rosse mi fanno pensare a delle ferite. Questo dato unito al fatto che è triste mi fa ipotizzare che può essersele autoprocurate perchè si trova in uno stato di depressione. Forse la vacanza serviva per riprendersi dallo stress ma ha fallito. Indossa una maglia trasparente altrimenti sarebbe impossibile vedere le linee sul braccio
    2) l'uomo ha ucciso il figlio perchè: 1) il linguaggio del corpo indica che è agitato e che mente nel suo racconto. 2) parla di suo figlio al passato come se sapesse che è morto mentre per ora è solo scomparso. 3) Parla sempre utilizzando il "noi" anche nelle azioni che ha compiuto solo lui come ad esempio comprare il gelato. Parlare al plurale serve per alleggerire il suo inconscio dal peso delle sue azioni come se a commettere il crimine non fosse stato da solo.3)utilizza dettagli inutili come il gusto del gelato.4)non ricorda in modo vivido gli eventi e omette tutti i possibili dettagli utili del momento in cui è scomparso.5)IN tutta la conversazione chiama la vittima figlio e quando deve dire che non lo ucciderebbe mai improvvisamente lo chiama Davide perchè i killer non riescono ad affermare di aver ucciso un parente.6)non si informa sull'andamento delle ricerche ne si propone di aiutare. 7)assenza dello stato emotivo tristezza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per il 1° esercizio, hai detto tutto a anche di più, eccetto che è destrosa (orologio). Inoltre quelle linee non sono ferite, ma sono le strisce urticanti delle meduse (questo poteva dare una vaga idea del posto), solo che non sono riuscito a descriverle bene, quindi non è colpa tua.
    Per il 2° esercizio: esatto, pensavo che vi sareste concentrati solo sulle parole e non sul fatto che non appariva triste, invece tu ci hai pensato. Inoltre, nella frase "Mi giro un attimo e quando mi rigiro mio figlio era scomparso", i primi 2 verbi sono al presente, invece che al passato, segno che stava inventando le cose sul momento.
     
    Top
    .
  14. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'indizio dell'orologio non è conclusivo per determinre la mano dominante. Certe persone indossano l'orologio a destra anche se sono destrose (ne conosco alcune). Statisticamente le persone tendono a metterlo nella mano opposta a quella dominante ma non è un indizio certo.Per questo non l'ho considerato.Con il nuovo indizio che mi hai dato e la fascia del fuso orario 4 ore avanti è possibile capire più o meno la zona in cui è stata. l'unica cosa che non capisco è perchè non hai scritto che è abbronzata. salterebbe subito all'occhio una abbronzata di inverno e forse poteva aiutare ad associare le linee ai segni lasciati da una medusa. Anche se sarebbe stato troppo facile capire che era stata in vacanza.
    COmunque sono interessanti questi esercizi e li ritengo molto utili. Aiutano a ripassare la teoria e ad applicarla alla deduzione.complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perché quando sono andato in vacanza io a +4 dall'Italia ho avuto una settimana nuvolosa! :XD:
     
    Top
    .
138 replies since 2/1/2013, 17:38   3015 views
  Share  
.