Esercizi di Deduzione I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Nameless @ 12/2/2017, 20:55) 
    Ovviamente anche il colore nelle coppie deve essere uguale, però lo devo ammettere, bel tentativo dodddo

    Non era specificato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Dodddo è una cavolata, l'hai già risolto. Guarda meglio xD
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Lo so

    Però mi piaceva andare contro le regole non dette e sprecare meno linee possibili
    Attached Image
    2017-02-12 21.07.07

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Visto che è stato risolto ve ne pongo uno io.

    Due matemaatici vengono rinchiusi in una cella ciascuno. In ogni cella c'è una finestra dalla quale si vedono degli alberi. Il primo matematico ne vede 12 l'altro 8. Tuttavia il primo non sa quanti ne vede il secondo e viceversa. L'agente decide di concedere a loro una possibilità di liberarsi: "se uno di voi due riesce a determinare quanti alberi ci sono in totale fuori dalle finestre sarete entrambi liberi. Io vi porrò ogni giorno, singolarmente, questa domanda: gli alberi fuori sono 18 o 20? Voi potrete rispondere:18, 20, non lo so. La risposta di ognuno sara udibile anche dall'altro. Se direte giusto sarete liberi, se sbagliate morirete. Se non rispondete, tra un mese verrete impiccati comunque."
    Come faranno i matematici a liberarsi.


    Specifico che nessun albero visibile dal primo è visibile dal secondo.

    Edited by rando - 14/2/2017, 16:43
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Reputation
    +59

    Status
    Offline
    Dodddo lo hai risolto, ma nel secondo disegno non di certo nel primo

    Domani risolvo il tuo Rando, ad ogni modo continuate a pensare come risolvere il mio


    SPOILER (click to view)
    qYj0jqD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Potrebbero sfruttare lo spostamento delle ombre nell'arco di un mese. Poi sentendo la risposta di uno l'altro potrebbe calcolarsi trigonometricamente la posizione ecc.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Shinichi-Kudo

    C'è un metodo più semplice e sicuro. Ad ogni modo, codesta non è la soluzione che cerco.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Ok
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    27
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    può essere che siccome l'agente dice 'in totale ' loro potrebbero sapere solo quelli davanti alle finestre ma non tutti quelli fuori dalla finestra. Quindi dovrebbero rispondere 'non lo so'
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sapendo che la risposta può essere o 18 o 20 il primo matematico (quello che ne vede 12) sa per certo che l'altro ne può vedere solo o 6 o 8. Entrambi rispondono alla domanda che gli viene posta ogni giorno "non lo so" tante volte quanti sono gli alberi che vedono dalla propria finestra, arrivati al giorno 7 il secondo matematico(che ne vede 8) risponde ancora una volta " non lo so" e a quel punto il primo matematico capisce che il compagno non vede solo 6 alberi per logica quindi ne vede 8 cosi da la risposta corretta (20) e salva la vita ad entrambi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mihawkSH @ 13/2/2017, 23:12) 
    Sapendo che la risposta può essere o 18 o 20 il primo matematico (quello che ne vede 12) sa per certo che l'altro ne può vedere solo o 6 o 8. Entrambi rispondono alla domanda che gli viene posta ogni giorno "non lo so" tante volte quanti sono gli alberi che vedono dalla propria finestra, arrivati al giorno 7 il secondo matematico(che ne vede 8) risponde ancora una volta " non lo so" e a quel punto il primo matematico capisce che il compagno non vede solo 6 alberi per logica quindi ne vede 8 cosi da la risposta corretta (20) e salva la vita ad entrambi

    Ci ho pensato anche io, ma i matematici non si possono accordare perché sono in stanze separate e penso possano sentire solo la risposta, altrimenti sarebbe troppo facile.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Do la mia soluzione. Specificando che sono dei matematici, secondo me vuoi sviare l'attenzione su un calcolo matematico, quando in realtà non c'è. Secondo il mio parere, anche il non so è una risposta al problema. Rispondendo non so, la risposta viene ritenuta corretta, visto che è come stanno le cose. Ho provato con dei calcoli, ma non mi è venuto in mente nulla...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    ma se sentono la risposta dell'altro, perché non potrebbero anche comunicare?


    Edited by dodddo - 14/2/2017, 11:45
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Reputation
    +59

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    "se uno di voi due riesce a determinare quanti alberi ci sono in totale fuori dalle finestre sarete entrambi liberi."

    E da quando gli alberi che sono fuori dalla cella sono visibili nella loro totalità ?hahaha La risposta giusta è non lo so. Non lo sa nemmeno la guardia, oppure quest'ultima deve riformulare la domanda e limitare lo spazio a un'ambiente circoscritto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shinichi-Kudo @ 14/2/2017, 00:46) 
    ma se sentono la risposta dell'altro, perché non potrebbero anche comunicare?

    Se potessero comunicare si direbbero il numero di alberi e finita lì
     
    Top
    .
925 replies since 4/10/2012, 16:08   42852 views
  Share  
.