Esercizi di Deduzione I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    "Una persona ha un appuntamento alle 11.30. Per ricordarselo aveva impostato la sveglia in modo che suonasse alle 11.12. Mezz'ora prima dell'appuntamento si stende sul divano e si addormenta, ma quando suona la sveglia è sera e ha perso l'appuntamento. Perché?"
     
    Top
    .
  2. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' per caso perchè la sveglia è nel formato 12 ore e quindi era impostata su pm invece che am??
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il formato era da 24 ore.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Indizio 1:
    La sveglia ha i numeri in formato digitale
     
    Top
    .
  5. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha scritto 21.11 invece che 11.12?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Esatto!
    Quando l'ha impostata la teneva al contrario.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    "C'è il cadavere di un uomo nella cabina di una crociera. La porta era chiusa e poteva essere aperta solo con la carta elettronica. Non ci sono finestre. Su tutto il pavimento visibile della stanzetta è sparsa della farina. C'è la carta elettronica e una busta della farina quasi vuota sul comodino vicino al letto, dalla parte opposta alla porta. L'uomo ha una ferita alla testa e c'è del sangue sullo spigolo del letto. Le uniche impronte visibili a terra, sulla farina, sono quelle delle scarpe che indossa l'uomo"

    Non date nulla per scontato ed elencate ogni singola causa che può aver causato la morte dell'uomo. (se ne trovate più di una)
     
    Top
    .
  8. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marpat, possiamo fare delle domande oppure dobbiamo dedurre solo da quello che hai scritto?
    Eventualmente vorrei chiederti solo qualche dettaglio:
    1) La farina è sparsa in modo omogeneo su tutto il pavimento oppure a chiazze?
    2) Puoi descrivere la posizione del corpo?
    3) Le impronte sono disordinate o hanno una direzione precisa?
    4) Puoi descrivere i vestiti e gli accessori dell'uomo?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiungo qualche dettaglio:
    La farina è sparsa in modo omogeneo sul pavimento, il corpo è steso a terra con i piedi verso la porta e la testa a fianco all'angolo del letto, le impronte sono sparse nel tragitto che va dalla porta al comodino, dal comodino alla porta e dalla porta al letto c'è solo qualche impronta.

    Per capire cosa è successo basta questo, altri particolari vi porterebbero fuori strada.
     
    Top
    .
  10. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo spigolo del letto è molto vicino alla porta? Sotto il corpo c'è farina? (Sono particolari inerenti a quelli che hai già dato)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sotto il corpo c'è farina, lo spigolo dista dalla porta 2 metri e mezzo.
    Dite tutte le possibili varianti dell'accaduto se vi manca qualche risposta.
     
    Top
    .
  12. Clausus Swift
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posto le mie conclusioni:
    Innanzitutto è chiaro che si è trattato di un omicidio: prima la questione della farina sparsa in modo omogeneo sa tanto di intenzionale. Ma non volendo dare niente per scontato supponiamo che si sia trattato di un incidente o di un suicidio: la farina non avrebbe alcun senso. Se fosse stata una spinta violenta non sarebbe stata naturale una colluttazione? E poi quante sono le probabilità che una spinta violenta ti permetta di cadere giusto all'angolo del letto?
    e poi la posizione del cadavere mi sembra un po' troppo composta. Inoltre, se ammettessimo che non si sia trattato di un assassinio come è possibile che un passeggero tenga a bordo un sacco di farina? E in ultimo se la farina si trova sotto il corpo è un po' difficile che un cadavere si sia spostato per spargersi la farina di sotto non trovate? Detto ciò e supposto l'omicidio possiamo anche dire che molto probabilmente la vittima sia stata uccisa altrove con un corpo contundente. Sono anche abbastanza certa che l'assassino sia un dipendente della crociera, forse un cameriere che si può introdurre nelle cucine. La questione delle impronte però è davvero insolita: corrispondono alle scarpe dell'uomo e inoltre sono SOPRA la farina. Se ipotizziamo l'omicidio ciò significa che prima di tutto è stata sparsa la farina in tutta la stanza (questo atto non lascia impronte supponendo che ci sia la moquette in camera, come è frequente nelle cabine) e che il corpo e le impronte siano state lasciate in seguito insieme al sacco di farina. A questo punto l'unica soluzione è che l'assassino abbia usato le scarpe della vittima. L'assassino ha aperto la porta con la carta elettronica della vittima stessa, per prima cosa ha cosparso il pavimento di farina andando dalla parte interna della cabina verso la porta, dopo di che ha indossato le scarpe del morto
    e ha deposto il corpo con la ferita sullo spigolo in modo da macchiarlo di sangue. In questo modo si spiegherebbero le impronte che vanno dalla porta al letto: dato che non ci sono impronte dal letto alla porta suppongo che l'assassino sia tornato indietro a mo' di gambero. Inoltre è andato dalla porta al comodino per lasciare il sacco di farina ed è tornato indietro. In ultimo ha rimesso le scarpe alla vittima e questo spiega perchè i piedi sono in direzione della porta e d'altronde la distanza tra la porta e i piedi dell'uomo non deve essere eccessiva dato che fino allo spigolo sono solo 2 metri e mezzo. Se tutte le mie ipotesi sono corrette la farina non è stata lasciata per coprire delle tracce bensì per depistare le indagini su un suicidio o un incidente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Esatto! Dopo averlo ucciso lo ha portato dentro la stanza con la carta elettronica della vittima e ha tentato di depistare le indagini!
     
    Top
    .
  14. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'esercizio Marpat :) Sono molto contenta di aver fatto qualche progresso.
     
    Top
    .
  15. mycroft
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riguardo al primo caso posto in essere, avrei delle osservazioni da fare. Alla fine l'omicida è il fratello basandosi principalmente sul fatto che i supermercati la sera siano chiusi.. innanzitutto come non ho mai visto un supermercato aperto la sera,ma al tempo stesso non ho mai visto neanche una ferramenta aperta la sera. Dunque questo renderebbe il padre un possibile indagato tanto quanto il fratello. Osservazione per don sebastiano: nn credo che il fratello abbia fatto la spesa pomeriggio e l'ha nascosta in giardino per assicurarsi l'alibi..ti spiego perchè: intanto nn è difficile scoprire se abbia fatto la spesa la sera o il pomeriggio, basta guardare l'ora nello scontrino,o,in sua assenza, chiedere al titolare del supermarket se quel soggetto era venuto la sera o poeriggio.Se invece il supermarket è di grandi dimensioni,questo renderà difficile che il cassiere ricordi se l'indagato era venuto pomeriggio o sera;ma le grandi dimensioni del supermarket lasciano suppore che esso sia dotato di videocamere di sorveglianza per motivi di sicurezza; basterebbe dunque guardare il video e scoprire l'ora esatta in cui il fratello ha fatto la spesa. A tutto questo immagino che il fratello indagato ci penserebbe prima di agire: da cosa lo presumo? il disegno di don sebastiano sulla morte del soggetto: ci vuole una dose,seppur minima , d'ingegno per proggettare un omicidio del genere..una dose di intelligenza..e una persona inttelligente che progetta un omicidio del genere, difficilmente poi trascurerebbe i dettagli per avvalorare il suo alibi.. queste le osservazioni. Concordo con voi invece nello scartare madre,nonno sorella..perchè? La vittima è morta per soffocamento, il che presuppone una certa forza da parte del colpevole..Dunque morale della favola : l'assassino secondo me è il padre o il fratello. i dettagli sn pochi per capire chi dei due sia il colpevole. ps. ho scoperto solo oggi l'esistenza di questo forum.. mi piace,è molto interessante
     
    Top
    .
925 replies since 4/10/2012, 16:08   42852 views
  Share  
.