La Stretta di Mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Stringere la mano può essere un gesto fatto in diverse situazioni, può essere usato come: saluto, ringraziamento, per fare delle congratulazioni, quando ci si presenta, ecc...
    Una stretta di mano paritaria (a condizioni climatiche normali), è quella che avviene con entrambe le mani asciutte, tiepide e verticali.
    In casi differenti una stretta di mano (sempre a condizioni climatiche normali) può essere dominante o recessiva

    (i politici sanno bene che in una foto devono stare a sinistra del fotografo quando si stringono la mano!)


    DOMINANTE

    -Tende a torcere il polso dell'altro, così da fargli girare il palmo verso l’alto;
    -Nel dare la mano il palmo è rivolto verso il basso;
    -Se mette una mano sulla spalla dell’interlocutore nel dargli la mano. (esprime il desiderio di porre l’altro in un ruolo di sudditanza, può essere un segno di dominio o uno di protezione)
    -Stretta più salda e decisa rispetto all'altro.

    RECESSIVO
    -Se ha la mano sudata; (a causa di stress emotivo)
    -Nel dare la mano il palmo è rivolto verso l'alto
    -Se dà la mano in modo molle e fiacco, con stretta di mano praticamente inesistente.; (persone di solito schive, timide e diffidenti)
    -Se la mano è fredda


    La stretta di mano incide molto sulla prima impressione che ci si fa dell’altro, per cui dare una salda stretta di mano può predisporre favorevolmente l’interlocutore verso di noi.
    -Chi è insicuro, triste, timido, diffidente o ha un temperamento ansioso e instabile dà la mano in modo esitante, maldestro e la sua stretta risulta piuttosto moscia, morbida o debole. In particolare, chi non gradisce il contatto potrebbe porgere all'altro solo la punta delle dita o dare una stretta molto debole. Peggio ancora, può dare la mano monca, cioè vicina al proprio corpo con il polso e il palmo rivolti verso il basso.
    -Una stretta troppo frettolosa e uno sguardo assente possono trasmettere arroganza o indifferenza
    -Se la pressione è eccessiva si dà l'impressione di un carattere aggressivo ed esibizionista, è infatti anche un segno per individuare la rabbia.
    -Se una persona necessità di distanza, stringe la mano dell'altro da lontano, tendendo il braccio. Ad esempio si fa quando manca la fiducia o si ha paura di quella persona.
    -Una stretta energica e calorosa è tipica degli individui estroversi, decisi e di chi è molto espressivo. Un'eccessivo scuotimento in su e in giù può indicare una persona narcisista che esagera perché è insicura ma vuole trasmettere sicurezza.
    -Una stretta di mano cava, quindi senza che quella persona consenta ai due palmi di sfiorarsi, può essere un indizio che quella persona ha qualcosa da nascondere.
    -Una mano tenuta dritta durante a stretta, quindi senza avvolgere il dorso della mano dell'interlocutore, indica scarsa capacità relazionale in quel frangente.
    -Se, durante una stretta di mano, anche l'altra mano accompagna la stretta, significa che questa persona nutre una certa considerazione positiva, di rispetto o gratitudine, verso l'altro, oppure indica voglia di controllo e tentativo di manipolazione, soprattutto se il contatto visivo non viene distolto quando porge la mano (in tal caso può anche essere per risultare più affascinante).
    -Se, nello stringere la mano, si indica (con la stessa mano) l'altra persona vuol dire che la si sta accusando di qualcosa.
    gesto_per_convincere_qualcuno_ke_ha_torto_ma_tu
    Questo gesto si fa anche per "contrastare" una stretta di mano molto decisa, per spiazzare chi ci vuole sopraffare con la sua postura o la sua stretta di mano, infatti la stretta di mano riportata è decisa, la seconda mano della donna avvolge la stretta dell'uomo , da qui l'uomo per riequilibrare il potere porta la sua mano sulla spalla della donna per indicare per l'appunto un avvicinamento o addirittura per dire "posso toccarti, sono vicino, attenta che non sei invulnerabile".
    -In Giappone l'inchino equivale un pò alla stretta di mano. Più è profondo l'inchino e più è grande la stima per la persona a cui lo si fa

    Edited by Marpat - 26/8/2021, 12:55
     
    Top
    .
26 replies since 21/8/2012, 18:02   2664 views
  Share  
.