Imbarazzo, Vergogna e Senso di Colpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'ultima volta che sono stato imbarazzato, ricordo che mostravo sintomi dell'imbarazzo. La mano subito dietro la nuca, sguardo a terra, sudorazione, ecc.. Ero troppo imbarazzato per assumere comportamenti dominanti, il massimo che riuscivo a controllare era la mano che tornava dietro la nuca appena smettevo di pensarci!
    Quindi, Sherlock 2.0 visto che le esperienze mie e di sadman (viste o vissute) dicono il contrario, se vuoi crea un topic nella sezione Ricerca e chiedi come la gente si comporta quando è imbarazzata. Se tenta di nasconderlo oppure se non se ne rende neanche conto.

    Edited by Marpat - 16/2/2015, 03:23
     
    Top
    .
  2. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è successo il contrario Marpat, ogni volta che mi sono trovato in imbarazzo sono riuscito a nasconderlo. Ma se voi non siete d'accordo, non lo metto. Si rischierebbe di scoppiare di nuovo in una discussione molto accesa
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vergogna, imbarazzo e senso di colpa hanno parecchi sintomi in comune. Quali pensate che siano? E quali sono le differenze?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non riesco a trovare fonti che parlino della vergogna o dei sensi di colpa utili alla deduzione, per cui, ragionando...
    Se provi senso di colpa vuol dire che ti vergogni per qualcosa che hai fatto, per cui possiamo dire che vergogna e senso di colpa mostreranno gli stessi sintomi.
    Prendiamo una situazione di vergogna, ad esempio un tuo amico fa lo scemo con un tuo vecchio professore (di cui ti importa l'opinione che ha di te) che avete incontrato per caso:
    Evitereste lo sguardo del vostro professore per tirarvene fuori, come per dire che non c'entrate niente con quello che il vostro amico gli sta dicendo. Non direste una parola, se non per cambiare discorso. Come ogni altra sensazione negativa, vi farà portare le mani verso la testa (faccia compresa), magari sulla fronte. Portatevi le dita della mano sulla fronte: familiare come risposta alla vergona, vero? Non vi viene naturale anche abbassare la testa o girarla da un'altra parte anche per distaccarvi ancora di più? Mentre lanciate calci e occhiatacce al vostro amico, ecco che realizzate di aver scoperto tutti i sintomi della vergogna:

    • Evita di incrociare lo sguardo delle persone per cui si vergogna (in questo caso il prof)

    • Evita di parlare con queste persone se non per cambiare argomento

    • Movimento della testa verso il basso e verso un lato (come se lo stessero chiamando da dietro)

    • Toccamenti del viso o della testa


    A differenza dell'imbarazzo lo stress è minore, per questo ci sono solo segnali di sensazioni negative e non di stress (come la sudorazione o l'alterazione della voce).

    Esempio sull'utilità:
    Un tuo amico sta giocando col cane in soggiorno. Senti rompersi una statuetta e quando vai a controllare dice che è stato il cane. Se lo dice toccandosi la nuca non ne sarei così sicuro. Se non reagisce puoi metterlo alla prova facendoti vedere disperato per il vaso (es. "Era l'ultimo regalo che mia nonna fece a mia madre! Ci starà malissimo quando lo vedrà rotto! Non mi farà uscire per un mese per non aver badato al cane e di sicuro lui lo darà via!) per vedere se mostra qualche sintomo del senso di colpa. Se colpevole non riuscirà neanche a guardarti negli occhi.


    Correzioni e aggiunte sono ben gradite :)

    Edited by Marpat - 5/8/2015, 04:55
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda vergogna e senso di colpa, ho aggiunto 2 foto. Ho notato che quando si provano queste emozioni, le labbra si ritirano leggermente in dentro e si spostano di lato, per cui l'ho aggiunto al topic

    Edited by Marpat - 4/9/2015, 03:57
     
    Top
    .
34 replies since 19/8/2012, 15:41   2484 views
  Share  
.