Imbarazzo, Vergogna e Senso di Colpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccessivo controllo? Direi di no, ci si muove con abbastanza frenesia, se intendi dire "parlano poco" sicuramente sí.
    Parlare a voce alta e velocemente? Non è sempre alta (potrebbe cambiare tonalità) ma posso confermare che è veloce, in alcuni casi (magari quando si cerca di scappare dalla conversazione il prima possibile).
    Tono controllato della voce? Non ne sono molto convinto, magari inizialmente è controllato, ma se infierisci..
    Postura agressiva? Sottomessa e obbiedente, semmai, non confondere imbarazzo con "presa in giro" o "affronto".
    Occhi fissi? a terra.

    Edited by sadman_ - 13/2/2015, 14:09
     
    Top
    .
  2. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando si è in imbarazzo si cerca di non farlo capire, quindi.....
     
    Top
    .
  3. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi merita un topic a parte o una sottosezione di questo. Se non differenziamo con accuratezza rischiamo solo di confondere le idee ai meno esperti
     
    Top
    .
  4. Molly221b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riguardo allo sguardo fisso diciamo che ad un interrogazione io non fisso negli occhi l'insegnante. Cerco invece di guardare ovunque tranne lui/lei, o meglio tutto fuorchè gli occhi, pesto attenzione a come è vestito o altro, sempre pur di non guardarlo in faccia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con sadman. Poi ostilità più o meno mascherata, postura aggressiva, aspro tono di voce, distacco, sono tutti comportamenti da persona "dominante", mentre chi è imbarazzato è più recessivo, e mostra comportamenti molto simili alla timidezza.
     
    Top
    .
  6. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma di solito quando si è in imbarazzo si cerca di non farlo capire, lo stesso accade con la menzogna
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sì, per non farlo capire magari fa queste cose, che sono un pò l'opposto dell'imbarazzo. Spesso anche chi è triste cerca di non farlo capire, ma non per questo tra i sintomi ci ho scritto "molta voglia di parlare", "sorride più del solito" o "sembra divertirsi con poco".
    Non tutti cercano di non farlo capire, magari neanche se ne rendono conto di mostrare segni di imbarazzo
     
    Top
    .
  8. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si avete ragione, non sono dei segni dell'imbarazzo, ma noi non siamo qui solo per conoscere i segni dell'imbarazzo, ma per poter capire se una persona è in imbarazzo oppure no
     
    Top
    .
  9. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sherlock 2.0, secondo me se sei certo delle tue descrizioni dovresti creare un topic a parte, magari nella sezione "ricerca", cosí esponi le tue idee riguardo chi tenta di nascondere l'imbarazzo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sadman_ @ 13/2/2015, 07:37) 
    Eccessivo controllo? Direi di no, ci si muove con abbastanza frenesia, se intendi dire "parlano poco" sicuramente sí.
    Parlare a voce alta e velocemente? Non è sempre alta (potrebbe cambiare tonalità) ma posso confermare che è veloce, in alcuni casi (magari quando si cerca di scappare dalla conversazione il prima possibile).
    Tono controllato della voce? Non ne sono molto convinto, magari inizialmente è controllato, ma se infierisci..
    Postura agressiva? Sottomessa e obbiedente, semmai, non confondere imbarazzo con "presa in giro" o "affronto".
    Occhi fissi? a terra.

    Una persona imbarazzata si sente a disagio, dunque tende a passare inosservata, se in presenza di altre persone. Diventa, invece, frenetica, se si ritrova sola con la fonte di imbarazzo, ma davvero per poco tempo, poiché l'imbarazzo tende a svanire. Nel caso in cui l'imbarazzo non svanisca, la persona cerca di diventare "invisibile".
     
    Top
    .
  11. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando si è in imbarazzo si fanno cose senza senso, almeno io ho visto cosí, fortunato chi riesce a controllarsi e rimanere lucido
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sadman_ @ 15/2/2015, 19:22) 
    Quando si è in imbarazzo si fanno cose senza senso, almeno io ho visto cosí, fortunato chi riesce a controllarsi e rimanere lucido

    Chi ha mai parlato di lucidità?
     
    Top
    .
  13. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per lucidità intendo: capacità di controllare comportamenti e ragionamenti durante una qualsiasi situazione, se cerchi di diventare "invisibile" evidentemente sei capace di farlo a comando, altri, come detto in precedenza, compiono atti insensati
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sadman_ @ 15/2/2015, 19:28) 
    Per lucidità intendo: capacità di controllare comportamenti e ragionamenti durante una qualsiasi situazione, se cerchi di diventare "invisibile" evidentemente sei capace di farlo a comando, altri, come detto in precedenza, compiono atti insensati

    Anche le persone mentalmente menomate, se si sentono in imbarazzo, cercano di diventare invisibili. Pure i bambini, se in imbarazzo, cercano di diventare invisibili (e tendono a nascondersi dietro a genitori). Non credo che i bambini o i menomati mentali prendano decisioni a freddo.
     
    Top
    .
  15. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu con "invisibile" intendi nascondersi dietro qualcosa/qualcuno?
    Io intendo ben altro, come controllare l'emozioni, che è ben più complesso
     
    Top
    .
34 replies since 19/8/2012, 15:41   2484 views
  Share  
.