Segnali della Rabbia

& Risentimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Investigatore
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    Perfetto Marpat ottimo lavoro aggiungo alcune cose: La rabbia causa l’accelerazione dell’attività cardiaca e circolatoria, la faccia prende colore e si può avere dilatazione delle vene del collo e della fronte nella collera, fino a divenire rossi di rabbia.
    (Da notare che anche le scimmie assumono un colorito più rosso per la rabbia ecco alcuni dei fattori che ci fanno capire che le espressioni sono una cosa innata). E’ comunque vero perrò che una rabbia furibonda può ostacolare l’attività circolatoria fino al punto da far impallidire il volto. Si ha una alterazione anche della respirazione con il torace che si gonfia e le narici dilatate e frementi e nel complesso la muscolatura del corpo è contratta, i pugni chiusi e la postura del corpo può essere protesa verso l’avversario.La bocca è chiusa e spesso serrata, i denti sono stretti e a volte sbattono; in certi casi tutto il corpo è percorso da un tremito.
    La voce può strozzarsi in gola, oppure può salire di tono mentre la bocca si riempie di schiuma (schiumare di rabbia). In alcuni casi si può avere orripilazione ed aggrottamento delle sopracciglia con occhi sfavillanti ed a volte iniettati di sangue. Le labbra possono essere protruse ma più spesso sono tirate indietro lasciando scoperti i denti serrati in un ghigno. Nella derisione e nella provocazione il labbro superiore viene spostato indietro da una sola parte, con il risultato che si scopre il canino di un solo lato. L’altra parte del viso è leggermente piegata verso l’alto ed è solo parzialmente rivolta verso l’avversario. Lo spostamento verso l’alto della parte esterna del labbro superiore fa comparire un solco sulla guancia ed un corrugamento della pelle sotto l’occhio.

    png
    (Perdona l'immagine ma non sono riuscito a fare di meglio :P )

    L’emozione “RABBIA” crea nell’individuo diverse attivazioni che possiamo classificare in:

    Attivazione Fisiologica:

    *Aumento pressione sanguigna
    *Contrazione vasi sanguigni
    *Aumento frequenza cardiaca
    *Incremento tensione muscolare
    *Aumento della sudorazione

    Attivazione Espressiva:

    Fronte e sopracciglia:

    *Contratte
    * formazione rughe verticali
    *Sopracciglia avvicinate e abbassate,

    Occhi:

    *apertura ridotta
    *sguardo diretto, fisso e duro verso l’oggetto della rabbia

    Naso

    *dilatazione delle narici

    Bocca:

    *Chiusa con denti serrati e labbra contratte fortemente pressate insieme
    *Labbra aperte ed esposizione dei denti serrati
    *Labbro inferiore tirato in basso e squadrato con i denti inferiori in mostra e la mascella inferiore spinta in avanti

    Corpo:

    * Testa spinta in avanti con mento in fuori e stiramento del collo; corpo diritto con torace dilatato, spalle e testa rialzate con piedi che premono al suolo, con i pugni stretti.

    Voce:

    *Strozzata in gola o rauca e stonata
    *più intensa,
    *il tono sibilante, stridulo e minaccioso.

    E il resto l'hai detto tutto te Marpat ho solo accenato alcuni particolari e messo in ordine i movimenti muscolari :) se trovi ancora altro aggiungi :) piu particolari ci sono più completo è l'argomento, naturalmente vale lo stesso discorso per le altre mimiche.
     
    Top
    .
18 replies since 17/8/2012, 16:31   5201 views
  Share  
.