Banconote e Monete False

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    BANCONOTE


    Le banconote Euro sono caratterizzate da molteplici elementi di sicurezza. Per riconoscere immediatamente la loro genuinità è consigliabile attenersi a quattro regole base: toccare, guardare, muovere, controllare. E' importante verificare tutte le caratteristiche di sicurezza confontando, eventualmente, la banconota sospetta con un 'altra di pari valore e sicuramente genuina.

    TOCCARE


    Una particolare stampa in rilievo (stampa calcografica), è presente in diverse aree delle banconote genuine: sulì acronimo della banca, sulle cifre indicanti il valore e sui motivi architettonici.
    Inoltre, sulle banconote da 200 (in basso) e 500 (sulla destra) sono stati inseriti elementi tattili per i non vedenti.
    contra200contra500

    TENERE LA BANCONOTA CONTROLUCE


    In questo modo è possibile vedere:
    1. registro recto-verso;
    2. filigrana;
    3. filo di sicurezza microscritto.
    contra101

    MUOVERE LA BANCONOTA


    Per piccole taglie (5, 10, o 20 euro)


    Sulla parte frontale, a destra, c'è una striscia che, muovendo la banconota si vede alternativamente il simbolo dell'euro (€) in colori brillanti o il valore nominale (5, 10, 20). contra5
    Sulla parte posteriore, verso il centro, c'è una striscia iridescente che brilla quando si muove la banconota.
    contra6

    Per grandi taglie (50, 100, 200 e 500 euro)


    Sulla parte frontale, sulla destra, è visibile una placchetta (vedi foto), che, muovendo la banconota, rende visibili alternativamente il valore nominale (50, 100, 200 e 500), il simbolo con motivo architettonico o il simbolo dell'euro (€).
    contrafronte
    Sulla parte posteriore, sul valore nominale, è stato utilizzato un inchiostro che cambia colore al movimento della banconota.
    jpg

    OSSERVARE



    Microcaratteri
    Mediante l'uso di una lente d'ingrandimento sono visibili sottili iscrizioni, sia sul retro che sul davanti della banconota, e devono risultare nitidi e non sfocati.
    contrapioop

    Proprietà verificabili alla luce ultravioletta
    In questo modo si nota che la carta non è fluorescente, presenza di fibre luminose inserite nell'impasto casualmente e particolari punti luminosi utilizzati per i motivi grafici. Ecco la parte anteriore e posteriore di una banconota da 20 euro ai raggi ultravioletti:
    contraqwerty fdbc

    MONETE


    Sono sicuramente false le monete metalliche che, se sfregate su di un foglio bianco, lasciano un segno simile a quello di una matita. Inoltre le monete da 1 e 2 euro hanno un'attrazione magnetica inferiore delle monete genuine. I bordi delle monete false monete da 1 e 2 euro non sono magnetici. Non lo sono neanche le monete false da 10, 20 e 50 centesimi. I disegni che sono sulle monete sono meno definiti, soprattutto sui bordi.
    E' possibile trovare anche disegni differenti sulle monete false. (vedi foto)

    jpg

    Edited by Marpat - 22/8/2012, 18:22
     
    Top
    .
15 replies since 13/8/2012, 22:23   859 views
  Share  
.