Lezione 1 : PANORAMICA SUI TIPI DI SEGNI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cynical221B
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa : faccio riferimento alla notazione di Ekman, Friesen e Meyer nel denominare i segni non verbali, non sono responsabile di eventuali incongruenze con testi di altri autori, tra l'altro quelli che ho nominato sono le più grandi autorità nel campo, quindi fanculo gli altri xD


    1 : il Viso
    col viso diciamo moltissimo, il nostro viso è fondamentale durante la comuicazione perchè è per mezzo di esso che identifichiamo il nostro interlocutore.

    Le espressioni complete si vedono quando non tratteniamo le nostre emozioni, per scelta o meno, nel senso che l'emozione potrebbe essere così forte da non essere controllabile.
    Queste espressioni si usano come punti di riferimento le altre due categorie che ne sono delle manifestazioni particolari, sono state catalogate da ekman nel Facial Action Coding System, ma poi pubblicherò un topic sul volto e quindi ci tornerò in dettaglio.

    Le espressioni universali sono :
    - Felicità
    happiness1
    - Tristezza
    draft_lens8529101module74020901photo_1260740461microexpressions-sadness
    - Paura
    fear
    - Sorpresa
    lie-to-me_tim-roth_surprise
    - Disgusto
    draft_lens8529101module74020401photo_1260740146microexpressions-disgust
    - Disprezzo
    lie-to-me+contempt
    - Rabbia
    draft_lens8529101module74020881photo_1260740339microexpressionsanger

    Un pò cattiva come scelta da parte mia, le espressioni sono molto sottili ma sono tutte sulla stessa faccia, tra l'altro la faccia molto nota dell'attore Tim Roth, quindi non è così difficile notare le differenze con un pò di attenzione (in ogni caso poi farò una descrizione dettagliata di ognuna).

    2 Corpo :
    Con il nostro corpo comunichiamo moltissimo, la postura, il modo in cui gesticoliamo dicono tantissimo sul nostro stato d'animo.
    Mi soffermerò su 3 tipi di segni in particolare:
    - Emblemi
    - Illustratori
    - Mirroring & prossemica

    Emblemi :
    gli emblemi sono dei segni che si fanno col corpo che possono sostituire parole o intere frasi, molti si fanno con braccia, mani e spalle ed alcuni anche con la faccia.
    Poichè rimpiazzano il linguaggio verbale sono dipendenti dalla cultura, ho fatto nell'introduzione alla cnv un esempiodi come da cultura a cultura possano cambiare gli emblemi (il gesto per dire ok in italia ed in america ).
    Non c'è molto da dire alla fine, vanno imparati come i vocaboli + usati in una lingua, diventa interessante la situazione quando vengono involontariamente mostrati ( parzialmente o non), poichè il nostro interlocutore anche non volendo ci manda dei messaggi chiari, come ho detto, a volte anche traducibili in parole.

    Illustratori :
    gli illustratori sono dei gesti che facciamo mentre parliamo, non sono sostituibili alle parole, al contrario forniscono a queste ultime delle sfumature, una interpretazione, un arricchimento.
    Costituiscono il così detto "gesticolare quando si parla" in gergo, ed in pratica è come se noi disegnassimo in qualche modo nell'aria le immagini mentali associate a ciò che stiamo dicendo ( non è del tutto esatto, ne parlerò + in dettaglio in seguito).

    Mirroring & prossemica :
    Semplicemente, quando siamo in confidenza o in feeling con qualcuno tendiamo ad emularne toni di voce, postura, ritmo respiratorio, ecc...
    questo fenomeno si chiama mirroring, la prossemica studia le distanze (nel senso letterale del termine) che manteniamo con gli altri durante una interazione, a seconda della distanza si determina la confidenza.

    Voce :

    lo studio della voce si divide in :
    - verbale
    - paraverbale

    verbale :
    è ciò che diciamo, quello che vogliamo dire e che decidiamo di dire. Dal nostro linguaggio verbale si può capire il nostro livello d'istruzione, l'età, il sesso, tantissime cose e ci tornerò in seguito.
    Dal punto di vista strettamente scientifico sono interessanti i lapsus o i slip of the tongue (letteralmente - scivolata della lingua), è uno dei modi in cui un mentitore si può tradire, cioè dicendo qualcosa che passa per un semplice sbaglio, ma che può significare molto di più.

    paraverbale :
    il paraverbale studia i toni, il volume, e le pause nella voce.
    Di solito a toni alti si associano emozioni negative o eccitazione. Tono alto e volume basso potrebbe indicare tristezza, con un pò di tremolio della voce e magari pause + lunghè potrebbe indicare paura, tono alto e volume alto potrebbe indicare terrore vero e proprio, tono alto e volume alto con voce un pò + rauca potrebbe indicare rabbia, ecc....

    Programmo di scrivere in seguito una spiegazione + specifica per ognuna di queste tipologie e in seguito scrivere qualcosa sulla menzogna, prima da un punto di vista strettamente scintifico, poi con mie osservazioni personali.

    FINE LEZIONE 1 :)

    Edited by Irene Adler - 8/7/2013, 12:29
     
    Top
    .
21 replies since 29/1/2012, 12:54   3883 views
  Share  
.